Android Media Player: Playo Android e TVRoi-T1

I media player basati su Google Android sono sempre più una realtà e finalmente ne avremo un assaggio tra un paio di settimane quando usciranno sul mercato il 4Geek Playo Android e l’Ellion TVRoi T1.

playo androidIl Playo Android è già prenotabile su YouBuy.it al prezzo di 150 euro ed è in arrivo per il 5 agosto 2011. L’offerta comprende oltre al media player, anche una mini tastiera wireless con trackpad incorporato, wifi, cavo hdmi e telecomando.

Il Ellion TVRoi T1 arriverà anch’esso dal 5 agosto ed è prenotabile sul sito en.tvroi.es al prezzo di 100 euro e comprenderà oltre al media player e il telecomando anche un cavo hdmi, una memory card SD e un mouse wireless. Sarà opzionale invece la tastiera wireless e il WiFi. Diverso è anche il colore che è bianco sia per il player che per il telecomando e l’antenna WiFi.

Ellion tvroi-t1Come potete vedere, entrambi sono lo stesso apparecchio, stesse dimensioni, stesse caratteristiche sia hardware che software, ma cambiano le offerte.

Vediamo un po’ nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo nuovo media player iniziando dal sistema operativo che sarà Google Android 2.2 Froyo ma per chi ricorda il 4Geek Playo o lo Hyunday M-Box Light HMB-L110, solo il case esterno è identico al precedente modello, mentre l’hardware è totalmente differente così come anche le possibilità di utilizzo del player.

Specifiche Tecniche

CPU: Skyviia SV8860 (ARM926EJ-S)
Memoria RAM: 256MB
Memoria Flash: 512MB
Risoluzione Video: fino a 1920x1080p@30fps
Formati Video Supportati: H.264, WMV9, MKV, MPEG2HD (TS, TP), HD AVI, RMV, AVC, VC1, MPEG 1/2 (MPG, VOB, IFO), AVI, M2TS, DVD/BD (ISO)
Formati Audio Supportati: MP3, FLAC, APE, OGG Vorbis, WMA, WMA pro, WAV, HEAAC/HEAAC v2/AAC-LC (MPEG-4, Part-3), PCM/ADPCM, Real Audio, Dolby Digital (AC-3), DTS 5.1
Formati Foto Supportati: JPEG, Progressive JPEG, BMP, GIF, TIFF, PNG, RAW (Adobe DNG)
Formati Sottotitoli Supportati: SMI, SRT, SUB, IDX-SUB, TXT, MKV internal
Interfacce Audio/Video: HDMI 1.3a HDCP + CEC | A/V mini RCA Composito Stereo | S/PDIF Coaxial
Interfacce di Rete: LAN RJ-45 10/100Mbps | Wi-Fi 802.11n 300Mbps USB Adapter
Ext IR: Ingresso per estensore InfraRossi esterno (opzionale)
USB Host: 2 x USB 2.0 fino a 480Mbps, supporta Pen Drive e Hard Disk Esterni
Card Reader: supporta memorie SD
Servizi di Rete: DLNA, UPNP, Samba Client
Sistema Operativo: Android 2.2 Froyo
Applicazioni Preinstallate: TVRoi (Market App), Youtube HD, Browser, Meteo, News, Social Network, File Manager
Dimensioni: 100x125x29mm (LxPxH)

tvroi-t1 nel palmo della manoLe dimensioni sono davvero contenute, sta nel palmo di una mano, ma questo può essere un pregio ma anche un difetto: non è possibile inserire alcun hard disk interno, solo dischi usb o memory card. Inoltre il design così piccolo è adatto per essere portato ovunque vogliamo.

Inoltre non è presente alcuna ventola per il raffreddamento del processore, quindi niente rumore.

Se guardiamo alle connessioni, oltre al lettore incorporato per memory card SD, sono presenti due porte USB 2.0 (espandibili con degli Hub Usb), una porta Ethernet 10/100Mbps e per quanto riguarda le connessioni audio video sono presenti una porta HDMI 1.3a, la porta audio digitale coassiale (non c’è la porta audio ottica) e la connessione RCA audio/video composito.

Come avete visto dalle caratteristiche tecniche è un media player Full HD 1080p in grado di leggere tutti i più diffusi formati in alta definizione. La sfida di Google Android nel campo dei media player è appena iniziata, potrebbero quindi non esserci ancora la piena compatibilità con i vari formati audio/video come invece c’è già nei consolidati media player basati su Linux.

Ma le novità portate da Android in questo campo sono davvero tante. tra cui un App Market dedicato con applicazioni scaricabili e installabili in pochi secondi e dedicati per lingue e paesi. Ma non è tutto, infatti potremo installare applicazioni “apk” anche direttamente da un disco usb! Vi lascio solo immaginare quello che si potrà fare con questo gioiellino! Avremo davvero una NetTV con la possibilità non solo di guardare filmati in HD da YouTube, ma potremo controllare la posta elettronica, navigare tra i nostri siti preferiti, chattare, visualizzare e modificare documenti Word, Excel o PowerPoint, fare compere online, vedere video da Megavideo sulla TV e via dicendo.

Si tratta sicuramente di un inizio, molti infatti lamenteranno già che manca di un sintonizzatore TV per registrare dal digitale terrestre, ma arriveranno presto le evoluzioni anche degli altri prodotti.

Ecco alcuni video anteprima:

httpv://www.youtube.com/watch?v=bHbPp3Rl14Q

TVRoi Market

httpv://www.youtube.com/watch?v=XYvmX3iJitM

Installazione di applicazioni esterne

httpv://www.youtube.com/watch?v=H1eC6jnThfc

Facebook e Twitter

httpv://www.youtube.com/watch?v=iu0TGLK-UYo

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: