Un saluto a tutti,
come mio primo post in questo Forum, che ho scoperto da poco e che sicuramente crescera' sempre di piu', voglio informare gli utenti di uno strumento utile, che forse qualcuno gia' conoscera', per misurare la propria ADSL e, soprattutto, i risultati che saranno restituiti potranno essere utilizzati "ufficialmente" per protestare verso il proprio fornitore di servizi e, in casi estremi, chiedere anche la rescissione del contratto senza alcuna penale.

Il software in questione si chiama Ne.Me.Sys. ed e' stato voluto e coordinato da Agcom (AutoritÃ* garante delle comunicazioni), realizzato da Fub (Fondazione Ugo Bordoni, un'istituzione sottoposta alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico), con la collaborazione dell’ Iscom (Istituto operante nell'ambito del Ministero dello Sviluppo Economico in qualitÃ* di organo tecnico-scientifico).

Ne.Me.Sys. Sta per Network Measurement System ma lascia pensare possa significare anche vendetta (nemesis) contro il proprio deludente operatore. Il software va scaricato dal sito ad hoc Misurainternet.it. Analizza alcuni parametri della connessione: velocitÃ* di trasmissione dati in download e upload, tasso di insuccesso nella trasmissione, ritardi di trasmissione, tasso di perdita dei pacchetti. GiÃ* quest’analisi dettagliata lo distingue dalla maggior parte dei software o siti test giÃ* disponibili (come Isposure, Speedtest.net), che di solito sono concentrati su velocitÃ* di download (più di rado anche upload) e i ritardi (latenza).

Come giÃ* detto, è inoltre il solo software i cui risultati possono essere utilizzati dall’utente per disdire il proprio contratto Internet senza penali (risparmia circa 40-60 euro, a seconda dell’operatore). A questo scopo, bisogna confrontare i risultati del test con le promesse minime degli operatori, qui riassunte. Come si vede, per connessioni a 7 Megabit di solito gli operatori s’impegnano a dare almeno 2,1 Mbps, quindi il diritto alla disdetta gratuita scatta solo se il software rileva una valore inferiore a quella velocitÃ* (o ad altri parametri monitorati).

Citazioni da wired.it

Discussioni Simili: