Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

Questa è una discussione su Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook all'interno del forum Ciaccole in libertà, nella categoria Generale; Non voglio essere assolutamente polemico ma credo che sia ingiusto, oltre che poco corretto, subordinare la partecipazione ad un concorso ...

Risultati da 1 a 7 di 7

Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

  1. #1
    Junior L'avatar di joe_k
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

    Non voglio essere assolutamente polemico ma credo che sia ingiusto, oltre che poco corretto, subordinare la partecipazione ad un concorso (interno alla comunitÃ*) all'iscrizione ad un social network (ad es Facebook) per due ragioni: la prima, così vengono ingiustificatamente esclusi tutti coloro che non sono iscritti e non intendono iscriversi ai socal network; in secondo luogo, la ragione del concorso, mi pare di intuire, è quella di premiare gli utenti più attivi della comunitÃ* (e solo di questa specifica comunitÃ*/forum) attraverso un sistema di punteggi per genere e numero di attivitÃ* all'interno del forum favorendo così lo sviluppo e la vitalitÃ* del forum stesso: che motivo c'è di obbligare l'utente di iscriversi a facebook, iscrizione che non ha nulla a che vedere con i fini del concorso nè tanto meno ne favorisce il perseguimento?
    Cosa ne pensate?

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

    Ti speigo la ragione: è solo un modo per aumentare il numero di fan e aver una pubblicitÃ* indiretta, infatti diventando fan anche gli amici vedranno che lo sei diventato e incuriositi potrebbero dare un'occhiata e scoprire 1e2!

    Comunque ci avevo giÃ* pensato anche io e volevo rendere opzionale l'uso di facebook, ma questo ultimo concorso è offerto completamente da YouBuy.it, è lui ad aver deciso l'uso di facebook. Inoltre questo ultimo concorso non comporta l'accumulo di punti, per vincere e partecipare all'estrazione basta solo rispondere con un messaggio, quindi per bilanciare i costi del concorso, l'uso di facebook per far da pubblicitÃ* è necessario. Devi capire che per voi non costa nulla aprire un account su 1e2 o su facebook (anche con dati fasulli) mentre per chi indice un concorso ci sono spese derivanti sia dall'uso della piattaforma software e server, sia dalla spedizione dei premi e ovviamente dai premi stessi.
    (se vuoi, tu partecipa al concorso, se poi vieni estratto apri un account su facebook e ti metti in regola!)

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di joe_k
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

    capisco che è per ragioni pubblicitarie ma credo ci siano altre soluzioni: ad es l'utilizzo di banner pubblicitari tipo AdSense di google cioè l'obbligo di cliccare sul banner per partecipare al concorso (non so come ma so che è possibile vedi ad esempio il link che bisogna cliccare per guardare in streaming i video su megavideo) in questo modo lo sponsor avrebbe il doppio vantaggio della pubblicitÃ* e di un riscontro economico effettivo (oltretutto mi pare che su questo forum sia giÃ* abbastanza pubblicizzato) e allo stesso tempo non si c'è l'obbligo per gli utenti di iscriversi a siti ai quali non si iscriverebbero-iscriveranno mai (io sono uno di quelli, cmq grazie per l'invito ). Ad ogni modo, mi auguro che per i prossimi concorsi si possa tenere conto anche di questo aspetto.


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

    La pratica di dire agli utenti di cliccare sulle pubblicitÃ* adsense per partecipare a un concorso o per vedere un video è illegale e viola il regolamento AdSense (chi lo fa deve essere segnalato) perché è una truffa ai danni degli inserzionisti che pagano per pubblicare le pubblicitÃ* tramite adsense. Pensaci e mettiti nei panni di uno che ha un'azienda e vuole mettere la propria pubblicitÃ* su internet si affida a google adsense e ovviamente PAGA, poi arriva un bimbominchia che crea un sito dove per vedere il link a un video ti costringe a cliccare sulla pubblicitÃ* che a te neppure interessa. Così l'inserzionista perderÃ* i suoi soldi perchè tu hai cliccato sulla sua pubblicitÃ* non per comprare un suo prodotto ma perchè sei stato costretto dal bimbominchia che invece guadagna.

    Se vuoi essere partecipe di una pratica truffaldina e illegale che ti impone di eseguire un'azione inutile, allora cosa ti costa avere un account facebook da usare per concorsi come il mio? (ovviamente non sto polemizzando, capito? ci mancherebbe che ora ti costringa a partecipare al mio concorso )

    Comunque, capisci che su internet ci sono molti che tentano di fare i furbi, ma io voglio mantenere la retta via e usare le strade lecite per portar avanti questo sito. Se tutti fossero bimbiminchia, internet sarebbe solo un postaccio privo di interesse, ma per fortuna tutti questi furbetti hanno vita breve.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Junior L'avatar di joe_k
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

    non conosco il regolamento di adsense ne so come funziona tecnicamente la pubblicitÃ* su megavideo tuttavia ho indicato il caso di megavideo e lo strumento di google come esempio per dire che si possono immaginare altre forme di pubblicitÃ* (e di tecniche informatiche) senza necessariamente "costringere" l'utente ad iscriversi su social network per partecipare al concorso: penso alle implicazioni che derivano dalla cattiva gestione dei dati personali che molti di questi s.n. fanno...certamente non è mia intenzione fare o incitare pratiche truffaldine ma credi che valga la pena partecipare ad un concorso che ha come prezzo la cessione a terzi di dati sensibili? l'utente che per ragioni diverse, dalla tutela della propria privacy al rifiuto in via di principio,risponde di no e non è iscritto e mai vorrÃ* iscriversi a quel genere di siti si vede ingiustificatamente escluso.
    Chiaramente non sono un informatico o un esperto di marketing capace di indicare quali strumenti potrebbero essere idonei; il post che ho aperto ha come obiettivo solo e proprio quello di sollevare la questione, riflettervi e, se il caso, chi ha le competenze risolverla con i mezzi più appropriati magari suggeriti nel post stesso. Oltretutto mi pare di capire che il problema si presenterebbe solo nel caso in cui il concorso sia offerto completamente dallo sponsor: in tal caso la contrattazione con lo sponsor potrebbe portare ad una soluzione condivisa?
    Ripeto che in questo post non c'è e non vuole esserci alcuna vena polemica e che la mia è solo una riflessione sul possibile miglioramento del forum e su talune pratiche (comunissime ormai alla maggioranza dei forum) che in modo più o meno consapevole favoriscono la crescita di certi siti.


  6. #6
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

    Come giÃ* ti ho detto in realtÃ* il passaggio di facebook è superabile facilmente usando semplicemente dei dati fasulli, molti giÃ* lo fanno. Purtroppo le altre pratiche che vedi in giro per internet sono tutte illegali e in questo momento l'unico modo per trarre un vantaggio in termini di pubblicitÃ* senza che voi utenti dobbiate sborsare un soldo è quello di usare i social network. Se ci fossero altri metodi, davvero, li avrei usati. Ma come per la medicina, anche nel campo del marketing esiste la "quota sacrificabile" che consiste in quella piccola parte di utenti che non rientrano nel gruppo di quelli che usano facebook e la cui perdita è "accettabile" in termini di risultato positivo finale. Lo so, è un concetto orrendo, l'ho imparato studiando per l'esame di medicina del lavoro e farmacologia, ma a quanto pare è presente anche sul web. Questi però sono tutti pensieri che sto formulando ora sul momento, non avevo mai pensato a queste cose, ma credo che chi studia marketing possa confermarlo.
    In realtÃ* a me questo non piace, e anche se sei solo tu ad aver lamentato questo problema, prenderò di sicuro dei provvedimenti la prossima volta, non mi piace lasciare in dietro nessuno, piuttosto mi sacrifico io, ossia rinuncio alla pubblicitÃ* che ne può derivare dall'uso dei social network.
    E' vero che mi piacerebbe tanto espandere il mio sito e far arrivare molta più gente, però questo non è il mio lavoro, quindi meno problemi e scontenti ho da voi utenti, e più sereno e felice sono io.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  7. #7
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Partecipazione ai concorsi ed iscrizione a Facebook

    nemmeno usare dati fasulli su facebook è legale... comunque dei concorsi non mi interessa(non so nemmeno quali sono), però trovo molto fastidioso il popup che appare prima di entrare nel forum: non ho facebook, ne twitter ne nulla e devo aspettare sempre... oppure utilizzare metodi pazzeschi per non attendere(tipo affrettarmi a cliccare su accedi in modo da esser subito reindirizzato al login..).

    Che poi dai: facebook! Come fa ad essere così popolare? E' ridicolo!
    Voi davvero lo trovate utile? Io lo trovo inutile

    Ultima modifica di stedrum; 24-November-2011 alle 11:41 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •