Ripetitore WIRELESS WIFI

Questa è una discussione su Ripetitore WIRELESS WIFI all'interno del forum Computer e Componenti Hardware e Periferiche, nella categoria Hardware - Software - Computer; @ Carloprimo leggi questa faq: FAQ 1e2.it - Quale Chiavetta WiFi USB è compatibile? non puoi installre chiavette usb Wifi ...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Ripetitore WIRELESS WIFI

  1. #11
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Ripetitore WIRELESS WIFI

    @Carloprimo leggi questa faq: FAQ 1e2.it - Quale Chiavetta WiFi USB è compatibile? non puoi installre chiavette usb Wifi qualsiasi sul MR5000.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  2. #12
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ripetitore WIRELESS WIFI

    La qualitÃ* di una connessione Wi-Fi dipende dalla copertura radioelettrica, che è a sua volta determinata di vari fattori. Della distanza che separa il ricevitore dal modem (Access Gateway), della presenza di mura spesse, delle armature usate per le mura ad esempio di cartongesso o cemento armato, della presenza di mobili ingombranti, degli apparati connessi al router (telefono Aladino Wi-Fi, telefono UMA, scheda Wi-Fi di un PC utilizzato per la connessione ad Internet) .Altro fattore è l’eventuale presenza di segnali interferenti generati da altre reti Wi-Fi circostanti oppure da altre sorgenti che utilizzano la stessa banda di frequenza del Wi-Fi oppure uno scarso filtraggio delle onde convogliate utilizzate nella connessione power line che interferisce a livello di alimentazione con i dispositivi wireless.
    I segnali che interferiscono notevolmente in ordine da quello che disturba di più a quello meno ,con una connessione Wi-Fi sono:
    • reti Wi-Fi limitrofe, che utilizzano lo stesso canale radio della nostra connessione, oppure canali ad esso adiacenti; non si ha interferenza quando la separazione è pari almeno a cinque canali radio
    • il forno a microonde (quando è in funzione)
    • dispositivi di remotizzazione di segnali video (Video Sender)
    • riproduttori di musica la cui cuffia è connessa senza fili, utilizzando la tecnologia Bluetooth e altri dispositivi che funzionano con questo sistema come auricolari e cellulari.
    • alcuni tipi di sensori volumetrici dell’antifurto domestico, quelli senza filo , che disturbano anche quando è disattivo l'allarme
    • tastiere senza fili per i videogiochi PlayStation2 o XBOX-360;

    Tali interferenze provocano un innalzamento del livello del rumore di fondo su diversi canali radio; riduzione del rapporto segnale/rumore con conseguente degrado della qualitÃ* della connessione Wi-Fi anche quando il segnale utile è abbastanza elevato; La presenza di INTERFERENZE possono essere intense anche solo quando si genera del traffico sul canale interferente quindi può capitare che il fenomeno, sia presente solo alcune ore della giornata.
    Altra fonte di disturbo per i dispositivi wireless si ha quando l'alimentatore del dispositivo non filtra adeguatamente i segnali in alta frequenza tipici delle trasmissioni ad onde convogliate dei dispositivi power line o anche di un semplice motore elettrico ( phon, lavatrice ) provenienti da apparecchiature situate anche in appartamenti vicini.
    La prima discriminazione da fare quindi è riuscire a capire se il disturbo è sulla rete elettrica o proveniente da altri apparecchi wireless.
    Nel primo caso un filtro di rete potrÃ* nella maggior parte dei casi risolvere il problema. Nel secondo caso la soluzione sarÃ* piu laboriosa e per utilmente verificare le soluzioni possibili bisogna premettere alcuni concetti fondamentali.
    Lo standard piu usato oggi nella trasmissione radio WI-FI è IEEE 802.11g con velocitÃ* max di 54 Mbit/s di cui se ne sfrutta circa metÃ* l'altra è impiegata (diciamo cosi) da dei bit aggiuntivi (header, preambolo, controllo errori, ecc) necessari per la corretta identificazione dei pacchetti.
    Nella banda a 2.4 GHz il Wi-Fi ha a disposizione 13 canali radio; l’occupazione di banda di ogni canale radio è di circa 22 MHz. in pratica i canali radio realmente disponibili, il cui spettro non si sovrappone, sono solamente 3 e devono essere separati tra di loro da almeno cinque canali. Ecco la tabella dei canali corrispondenti alle varie frequenze di trasmissione:
    Canale radio| Frequenza [MHz]| Canale radio| Frequenza [MHz]
    1 | 2412 | 8 | 2447
    2 | 2417 | 9 | 2452
    3 | 2422 | 10 | 2457
    4 | 2427 | 11 | 2462
    5 | 2432 | 12 | 2467
    6 | 2437 | 13 | 2472
    7 | 2442 |

    OccorrerÃ* quindi identificare in modo scientifico la fonte delle interferenze utilizzare un software specifico che indichi le caratteristiche dei vari segnali wireless presenti sulle diverse frequenze di trasmissione per avere un quadro della situazione esauriente e da cui partire per configurare diversamente i vari dispositivi utilizzati. Un tale software esiste e si chiama Netstumbler dall'uso abbaqstanza intuitivo e soprattutto gratuito.
    Otterremo i dati relativi alle reti wi fi presenti ed in particolare utilizzeremo i seguenti dati:

    • MAC : l’indirizzo MAC univoco dell’hardware
    • SSID : (Service Set Identifier) il nome assegnato alla rete, inviato periodicamente in aria dall’Access Point nel segnale di Beacon del dispositivo.
    • Chan : il canale radio utilizzato
    • Speed : la velocitÃ* massima supportata dall’Access Point; 11 Mbit/s corrisponde ad una rete a standard IEEE 802.11b, mentre il 54 Mbit/s ad una rete a standard IEEE 802.11g, invece i 150 e 300 Mbit/s identificano le reti standard 802.11n.
    • Encryption : il tipo di cifratura dei dati eventualmente adottata; l’indicazione WEP o WPA o WPA2 indica la presenza della cifratura dei dati ed il tipo utilizzato.
    • Signal+ : il valore più alto del segnale ricevuto dall’inizio della cattura
    • Noise- : il valore più basso del rumore misurato sul canale radio dall’inizio della cattura
    • SNR+ : il rapporto segnale/rumore migliore dall’inizio della cattura
    • Signal : il valore della potenza ricevuta in quel momento
    • Noise : il valore del rumore di fondo in quel momento
    • SNR : il valore del rapporto segnale/rumore in quel momento
    Potremo così verificare quantitÃ* e qualitÃ* delle reti presenti. In particolare il dato più significativo che incide in modo più importante sulle prestazioni è il livello del rapporto tra segnale e rumore SNR.
    La sensibilitÃ* e la quantitÃ* di periferiche che utilizzano la banda dei 2.4 GHz ha determinato la nascita di una nuova serie di periferiche Hiperlan che operano sulla frequenza dei 5 GHZ che sono fuori dalle fonti di interferenza normalmente riscontrate e ne sono immuni.

    Ultima modifica di kelion; 16-August-2011 alle 03:06 PM

  3. #13
    Junior L'avatar di serpeallegra
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ripetitore WIRELESS WIFI

    Ultimo aggiornamento (ultimo nel senso che qui sto andando OT, trattandosi di un post su ripetitori WI-FI e non di powerline): risolto ogni problema di interferenze con mouse e tastiera semplicemente spostando l'attacco della powerline belkin dalla presa a muro - dove l'avevo collegata all'inizio - ad una "ciabatta" che contiene anche altri cavi. Ora la powerline è anche più vicina al pc, al mouse e alla tastiera, quindi dubito che l'origine dei problemi fosse la vicinanza. Magari con la presa a muro l'apparecchio, doveva sopportare un carico eccessivo (era messa lateralmente) su uno dei pin maschi dell'attacco corrente. Non lo so, è solo una mezza ipotesi. Però consiglio di provare a spostare la powerline su altre prese prima di cestinarla perchè ora mi sembra di rivivere quel periodo in cui - anni addietro - passai dal modem a 56 Kb alla linea adsl... certo, sto un po' esagerando, ma la gioia di vedere le pagine aprirsi nel momento in cui clicco un link è davvero senza prezzo. Naturalmente per tutto il resto c'è Mastercard


  4. #14
    Utente Giovane L'avatar di Carloprimo
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. Rovigo
    Messaggi
    42
    Inserzioni Blog
    3
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Re: Ripetitore WIRELESS WIFI

    [QUOTE=serpeallegra;14598] risolto ogni problema di interferenze con mouse e tastiera semplicemente spostando l'attacco della powerline belkin dalla presa a muro - dove l'avevo collegata all'inizio - ad una "ciabatta" che contiene anche altri cavi............................. Naturalmente per tutto il resto c'è Mastercard

    Ottimo a sapersi, Proverò anch'io!
    Però se ci pensi nelle istruzioni del powerline HD della Belkin Mod.F5D4076-Sv2 c'è l'indicazione di evitare ciabatte multispina, prolunghe e derivazioni elettriche di ogni genere...
    La mia Masterkard ne ha viste di cose... che voi umani...
    Grazie



  5. #15
    Junior L'avatar di serpeallegra
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ripetitore WIRELESS WIFI

    Sì, attaccando le powerline alle ciabatte hai un piccolo calo di prestazioni. Però ti porto l'esempio di un mio collega che le usa felicemente da 1 anno abbondante (altra marca, altro modello) e sono attaccate ad una multipresa collegata ad una multipresa che si collega ad una prolunga!!!!! Di mestiere, per anni, ha fatto il tecnico informatico. Sì, sarebbe meglio un attacco diretto, ma la perdita è minima e se così mi risolve il problema tastiera e mouse, allora direi che il gioco vale la candela.


  6. #16
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Ripetitore WIRELESS WIFI

    Oltre a non collegare la powerline ad una ciabatta che è la raccomandazione principale che ogni produttore di tali apparecchi allega nelle avvertenze di utilizzo del prodotto, bisogna considerare anche la qulitÃ* dell'impianto elettrico. Se è di quelli fatti a regola d'arte e di recente costruzione o di quelli di vecchio tipo che non supererebbero una verifica tecnica di pericolositÃ*. Magari con fili senza un isolamento adeguato e con le giunzioni volanti a nastro isolante senza morsetti. Insomma la qualitÃ* dell'impianto elettrico incide in modo notevole sulle prestazioni e deve essere preso seriamente in considerazione prima dell'acquisto di tali apparecchi per evitare di spendere inutilmente i propri soldi.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •