Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

Questa è una discussione su Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2] all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Originariamente Scritto da renvanni Aspettiamo che i vari standard, più o meno futuribili, si definiscano, abbiano la qualitÃ* che promettono, ...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

  1. #11
    Hacker L'avatar di l.ansaloni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Nonantola (MO)
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Citazione Originariamente Scritto da renvanni
    Aspettiamo che i vari standard, più o meno futuribili, si definiscano, abbiano la qualitÃ* che promettono, e solo allora pensiamo a nuovi acquisti, altrimenti saremo sempre insoddisfatti e sempre più spennati!
    Ciao a tutti.
    ... parole sante!


  2. #12
    Junior L'avatar di il_roggianese
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Salve,
    vi chiedo aiuto perché vorrei capirne di più riguardo alla differenza tra sintonizzatore digitale terrestre normale e quello in alta definizione.

    Per quel che si dice in giro, se tu hai un pannello a risoluzione FullHD ma hai il sintonizzatore digitale standard, puoi vedere i blu-ray in alta definizione (1080p) MA non puoi comunque vedere le trasmissioni che ci saranno in alta definizione.
    Quindi ponendo che ad esempio i 7 canali principali (Rai1, Rai2, Rai3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7) fossero un giorno trasmessi in HD, uno che ha un bellissimo televisore FullHD non può usufruirne se questo televisore non è dotato di sintonizzatore in alta definizione.
    Dunque, innanzitutto è giusta questa affermazione? Quel che si dice è vero?

    Se così fosse, come si fa a distinguere sulla scheda tecnica dell'articolo, tra le specifiche del prodotto, uno dotato di un tipo di sintonizzatore più che di un altro?

    In ultimo vi dico che ho pensato che, per la cucina, andasse bene un monitor TV, perché costano meno. Sono indeciso tra due modelli: il Samsung B2230HD (22" FullHD con USB media player) e il Samsung XL2270HD (22" FullHD a LED). Vorrei sapere se questi hanno il famoso sintonizzatore HD o no. E se, di conseguenza me ne consigliate/sconsigliate l'acquisto.


    Fiducioso nel vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo per la disponibilitÃ* che saprete mostrarmi.


  3. #13
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Per la prima domanda: è giusto, se una tv con pannello HD non ha il sintonizzatore tv in HD allora non potrai vedere le trasmissioni in HD mentre se è una sorgente esterna a darti i video HD (per esempio un lettore blu ray) allora vedrai i video in HD.
    Questo perché per decodificare il file video trasmesso dal digitale terrestre occorre un processore apposito che sia in grado di decodificare il formato HD (MPEG4).

    Quindi la differenza la fa non tanto il sintonizzatore tv, ma il processore video presente nella tv (che poi per semplificare le cose i produttori dicono che il sintonizzatore è in HD). Per capire se una tv riceve i canali HD, devi guardare nella scheda tecnica se il sistema di ricezione è compatibile con DVB-T (MPEG4-AVC [H.264]).

    Riguardo ai tv che hai scritto, questa non è la sezione giusta in cui chiedere. Per favore, usa questa sezione:
    viewforum.php?f=51
    e ti risponderò lì (magari metti un link diretto alla scheda tecnica delle tv, così è più facile per tutti vedere di che prodotto si tratta).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #14
    Donatore L'avatar di usta
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    BZ
    Messaggi
    32
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Mi sembra di aver letto che in Inghilterra allo switch-off passeranno (o sono giÃ* passati, boh) direttamente allo standard DVB-T2, infatti i televisori che ho guardato sui siti italiani dei vari produttori hanno quasi tutti solo il decoder dvb-t, mentre sui siti inglesi hanno anche il dvb-t2, per cui a scanso di problemi (tranne quello forse dell'assistenza) prenderò il mio prossimo tv in UK!
    Mi permetto di segnalare questo fatto anche nella categoria "televisori" del forum.

    Ultima modifica di usta; 25-October-2011 alle 04:38 PM

  5. #15
    Junior L'avatar di Rafferty
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Salve a tutti. Riporto in vita questo topic, perché nel frattempo sono cambiate molte cose.

    I capoccioni ministeriali hanno scelto il DVB-T2/HEVC. Dal 2017 si potranno vendere solo apparecchi compatibili con questo standard (ma quali? TV, decoder o anche recorder?).
    È gia disponbile uno zapper (Telesystem TS6800T2) compatibile con le nuove specifiche, quindi i chip sono giÃ* disponibili a cercarli bene.

    Ma i TV recorder dove sono? Li sto cercando, ma per ora trovo solo modelli con DVB-T2/H.264. E poi, sempre quella inaffidabile registrazione su USB!
    Quello che volevo io è un media player con registratore, che si colleghi direttamente all'antenna e registri su HDD. La cosa più vicina che ho trovato è questo mini-computer della WeTek , ma sembra produca file difettosi, abbia problemi di sintonizzazione, e la casa costruttrice ha giÃ* annunciato che abbandonerÃ* il progetto.



  6. #16
    Utente Assiduo L'avatar di ash
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Io comprerei un mini Pc Windows + decoder DVB-T2 su chiavetta usb. Sono piccoli, senza ventole, consumano pochissimo, anche con processori i3, 4GB Ram, disco SSD. Costano però hai un Pc con Windows 10 su cui puoi far girare tutte le applicazioni che normalmente usi in Windows compreso VLC media player. Nessun problema né adesso né in futuro per i decoder Usb che per Windows hanno sempre i driver aggiornati.


  7. #17
    Junior L'avatar di Rafferty
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    6
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Quale standard DVB ??? [Differenza tra dvb-t hd e dvb-t2]

    Citazione Originariamente Scritto da ash Visualizza Messaggio
    Io comprerei un mini Pc Windows + decoder DVB-T2 su chiavetta usb.
    Ma i problema è la USB in sè. È inaffidabile per gestire un flusso continuo ed elevato di dati.
    Parlo per esperienza personale, ho sempre avuto problemi, registrando con i decoder e anche con diversi player, leggendo da pennette.
    Secondo me il guaio non sta nel transfer rate (adeguato), ma nel modo in cui il dispositivo ospite comunica con la periferica (la cosiddetta gestione degli interrupt); qualche volta "salta". Non ci sono quelle severe regole che impongono una comunicazione continua, come avviene ad esempio con la IEEE 1394/I.Link/Firewire. Ecco, se esistesse una decoder collegato con questa interfaccia, sarebbe il non plus ultra.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •