Lottiamo contro la deforestazione nel mondo!

Questa è una discussione su Lottiamo contro la deforestazione nel mondo! all'interno del forum Ecologia, nella categoria Approfondimenti; Le foreste provvedono ad un Habitat di vitale importanza per migliaia di animali, uccelli, e piante che non si trovano ...

Risultati da 1 a 3 di 3

Lottiamo contro la deforestazione nel mondo!

  1. #1
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Lottiamo contro la deforestazione nel mondo!

    Le foreste provvedono ad un Habitat di vitale importanza per migliaia di animali, uccelli, e piante che non si trovano in nessun'altro posto nel Pianeta. In particolare , le foreste tropicali e le foreste temperate, è dimostrato che sono la principale ricchezza di biodiversitÃ*, così come per il cibo, il reddito e nuove medicine per il mondo umano.
    Ma se si continua con questo ritmo queste ricche foreste scompariranno velocemente dalla faccia della terra, sempre per mano degli umani. Ogni secondo, ogni giorno, un pezzo di terra grande come un campo da calcio viene depauperato e reso inaccessibile. Questo vuol dire che 86.400 campi da calcio ogni giorno e quindi più di 31 milioni di campi da calcio ogni anno subiscono il disboscamento per mano umana. E se scompaiono le foreste, così scompariranno anche gli animali, gli uccelli, e le piante che vi abitano - con drammatici cambiamenti di aspetto e clima del Pianeta.
    Cambiare marcia è possibile cambiando il modello di sviluppo dell'economia di questo nostro mondo.


    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Lottiamo contro la deforestazione nel mondo!

    La massificazione dei modelli alimentari che porta tutti nel mondo a mangiare le stesse cose spostando la bilancia alimentare a favore delle proteine animali derivate dalla carne è la causa di tutto ciò. Un rapporto della FAO ha rilevato che i livelli di produzione attuali di carne contribuiscono tra il 14 e il 22 per cento dei 36 miliardi di tonnellate di "CO2-equivalente" gas serra del mondo prodotti ogni anno. Si scopre che la produzione di mezzo chilo di hamburger per il pranzo di qualcuno o un pasticcio di carne delle dimensioni di due mazzi di carte, scarichi gas a effetto serra nell'atmosfera tanto come guidare un'automobile di 3.000 chili per circa 10 miglia.


    Ultima modifica di kelion; 05-June-2011 alle 03:11 PM

  3. #3
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Lottiamo contro la deforestazione nel mondo!

    Un paio di scarpe, un divano di pelle, un piatto di carne in gelatina possono avere un’impronta devastante sull’ultimo polmone del mondo. Dopo tre anni di indagine, nel 2009 fu pubblicata l’inchiesta scandalo “Amazzonia, che macello!”.

    Fu scoperto che la foresta amazzonica viene distrutta per far spazio agli allevamenti illegali di bovini. E la carne e la pelle che ne derivano contaminano le filiere internazionali dell’alimentare, dell’arredamento, della moda e delle scarpe.

    Le prove raccolte dimostrano, infatti, che i giganti del mercato della carne e della pelle brasiliani - Bertin, JBS, Marfrig - vengono regolarmente riforniti da allevamenti che hanno tagliato a raso la foresta ben oltre i limiti consentiti dalla legge. Le materie prime, frutto di crimini forestali, ‘sporcano’ le filiere produttive di tantissimi marchi globali e distributori.
    A livello globale la deforestazione determina il 20 per cento delle emissioni di gas serra. Il Brasile è il quarto più grande emettitore di gas serra a livello globale (dopo Usa, Cina e Indonesia). Il governo brasiliano è a tutti gli effetti un socio in affari della distruzione della foresta: per promuovere la crescita della produzione di carne e pelle sta investendo per sviluppare ogni singola parte della filiera della carne e delle pelle nel Paese.

    Mentre voi leggete queste righe, gli allevamenti bovini continuano a distruggere un ettaro di Amazzonia ogni 18 secondi. Non è tutto. I dati a nostra disposizione rivelano che alcune delle fattorie che riforniscono Bertin, JBS e Marfrig utilizzano forme illegali di lavoro e occupazione di riserve indigene. In Brasile, nel 2008, ben 3005 nuovi schiavi sono stati liberati da decine di aziende zootecniche. Il 99 per cento di questi erano tenuti prigionieri in Amazzonia.

    È il tempo del coraggio e della responsabilitÃ* per i governi e per le aziende che stanno dietro ai marchi globali se vogliamo vincere la sfida del cambiamento climatico. Per produrre una paio di scarpe sportive, invece, rischiamo di deforestare illegalmente, promuovere forme di nuova schiavitù e accelerare il cambiamento climatico.

    Chiediamo a tutti i marchi coinvolti di interrompere immediatamente i rapporti commerciali con aziende o allevamenti che sono legati alla distruzione dell’Amazzonia



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •