Il mio HTPC

Questa è una discussione su Il mio HTPC all'interno del forum HTPC, nella categoria Computer e Componenti Hardware e Periferiche; Ciao, dopo molto tempo passato in piacevole compagnia del mio HMR600, e scoperti i limiti della piattaforma, ho deciso di ...

Risultati da 1 a 9 di 9

Il mio HTPC

  1. #1
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Il mio HTPC

    Ciao,
    dopo molto tempo passato in piacevole compagnia del mio HMR600, e scoperti i limiti della piattaforma, ho deciso di costruirmi un HTPC.
    Non uno basato su Apple Mini, perché nel frattempo l'introduziona da parte di Apple del nuovo sistema operativo lo avrebbe reso inutilizzabile,
    e neanche uno di quelli venduti con piattaforma Atom/ION perché vorrei poter farci girare anche qualche gioco.

    La scelta è stata orientata dalla volontÃ* di avere un sistema completamente privo di ventole, quindi avevo bisogno di un case fanless,
    che potesse ospitare una motherboard dotata di processore sufficientemente potente, un paio di Hard Disks, un lettore Blueray,
    telecomando, tastiera wireless ed uscite HDMI e TOSLINK.

    Questi sono i componenti che ho scelto:
    Case HDPLEX T5.TODD
    Motherboard ASUS F2A85-M LE A85X S-FM2 M-ATX
    Processore AMD A-SERIES X4 A10-5700 3.4GHZ SOCKET FM2 BOX
    Memorie CORSAIR 8GB DDR3 1866MHZ (2X4GB) CL9 VENGEANCE
    SDD SAMSUNG 840 SERIES 120GB SSD SATA/600 TLC
    Tastiera LOGITECH WIRELESS TOUCH KEYBOARD K400
    Masterizzatore SAMSUNG BLU-RAY SLIM DL 6X SATA

    A breve posterò una descrizione del sistema e delle foto.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Hacker L'avatar di zival
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini, Italy, Italy
    Messaggi
    546
    Inserzioni Blog
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio HTPC

    Ciao Hammarby,
    non vedo l'ora di vederlo in azione. Che OS gli hai installato? Tempi di accensione ? Usi XBMC ?
    La scheda madre non mi sembra abbia hdmi 1.4, quindi no uscita 3D che invece APU e Blu-ray permetterebbero di gestire.
    Mi sbaglio? Non è che vada matto per il 3D, ma magari un film ogni tanto me lo guarderei anche...

    Ricordati di clickare su Mi piace questo post / Grazie per questo post


    _Zival_
    IAMM NTR83 FW v1.90 zival MOD 1.8
    + SmartTV 1.7 (SmartTV 1.8 in progress)

  3. #3
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio HTPC

    Non ho ancora ricevuto tutti i pezzi, mi manca lo chassis che arriva dalla California, spero di riceverlo entro il fine settimana per iniziare ad assemblare il tutto.
    Lo chassis è corredato da alimentatore esterno 150W + PicoPSU 160W + Telecomando + Ricevitore i/r con modifica per spegnere fisicamente l'alimentatore.

    Per il SW, sono fortemente orientato a XBMCBuntu.

    Appena possibile, posterò foto e risultati dei test.
    HDPLEX rimborsa le spese di spedizione purché il risultato dell'assemblaggio venga pubblicato su un forum, in qualsiasi lingua.

    A proposito, come faccio a pubblicare delle foto su questo forum?


  4. #4
    Hacker L'avatar di zival
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini, Italy, Italy
    Messaggi
    546
    Inserzioni Blog
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio HTPC

    Le foto le puoi pubblicare utilizzando gli strumenti messi a disposizione nella modalitÃ* di risposta avanzata.

    Ricordati di clickare su Mi piace questo post / Grazie per questo post


    _Zival_
    IAMM NTR83 FW v1.90 zival MOD 1.8
    + SmartTV 1.7 (SmartTV 1.8 in progress)

  5. #5
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio HTPC

    Un po' di informazioni sull'assemblaggio. Il case HDPLEX è magnifico, unico neo è che non è present il cavo di adattamento per masterizzatore blue-ray, perché si tratta di uno strano cavo mini SATA Sony.
    Per quanto riguarda la motherboard e l'installazione del software, nota bene che
    1. Non viene inviato il video del BIOS su HDMI, quindi serve un monitor classico con ingresso VGA!
    2. Dato che non ho il cavetto Sony, ho installato XBMCBuntu 12.00 da chiavetta USB, senza problemi
    3. Quando si è nel BIOS, non so perché, il microprocessore scalda alquanto, mentre da Linux no. Proseguo con la personalizzazione del software, e con problemi e soluzioni...

    Ultima modifica di Hammarby; 17-September-2013 alle 11:19 AM

  6. #6
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio HTPC

    Intanto che procedo con la configurazione del software, cosa che sta richiedendo un po' più di tempo del previsto,
    voglio postare un paio di foto scattate durante l'assemblaggio.
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: P1000687_lowres.jpgVisite: 6Dimensione: 135.8 KBID: 329Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: P1000688_lowres.jpgVisite: 5Dimensione: 157.3 KBID: 330

    Per quanto riguarda il software, questo sito è il non plus ultra:
    youresuchageek: XBMC Install and Config HOWTO for Linux on AMD Graphic Based Systems (FUSION) - XBMC XVBA

    resta qualche problema con il telecomando, appena avrò finito di fare hacking sul driver HID lo posterò.

    Salutoni,
    Hammarby


  7. #7
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio HTPC

    Aggiungo una foto definitiva dell'assemblaggio, con disco WD Green da 3T
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: P1000727_low.jpgVisite: 3Dimensione: 145.6 KBID: 331
    per quanto riguarda i drivers del telecomando, li ho aggiornati su github e sono scaricabili da qui
    https://github.com/Claudio-Sjo/HID_l...ive/master.zip
    resta un piccolissimo problema, cioè che il telecomando non riesce ad ri-accendere lo HTPC che
    sia stato spento da telecomando, riesce tuttavia a ripartire da stand-by.
    Parlandone con un amico, abbiamo progettato un piccolo HW che divrebbe risolvere il problema.
    Aggiornamenti sempre su questo thread, intanto vi mostro lo HTPC in funzione
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: P1000726_low.jpgVisite: 6Dimensione: 85.3 KBID: 332

    Ciao!


  8. #8
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio HTPC

    Ho finalmente risolto il problema dell'accensione dello HTPC da telecomando.
    Il problema era causato dal fatto che il microprocessore del ricevitore IR non distingue lo spegnimento dallo standby, per cui considera sempre
    la condizione di standby e, quando riceve il tasto di accensione dal telecomando, invia un segnale software invece di azionare il pulsante hardware.
    La soluzione è di mandare temporaneamente in reset il microprocessore quando lo HTPC viene spento.
    Allo scopo, ho disegnato un circuitino monostabile che allego
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: POWERON.JPGVisite: 4Dimensione: 25.0 KBID: 335
    e quindi l'ho verificato con TinaCAD (gratuito da Texas Instruments) ed infine montato su millefori
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: P1000802.jpgVisite: 4Dimensione: 70.5 KBID: 336
    Il montaggio sulla motherboard è stato fatto incollandolo al connettore di alimentazione ATX, e poi saldando all'alimentatore PicoPSU
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: P1000806.jpgVisite: 4Dimensione: 146.6 KBID: 337
    Altra prospettiva
    Clicca sull'immagine per ingrandirlaNome: P1000807.jpgVisite: 4Dimensione: 125.2 KBID: 338

    Dal fronte del software, l'upgrade dei driver Catalyst ad una versione ibrida tra 13.6 e 13.8 è per ora la soluzione migliore.
    Adesso sono soddisfatto!

    /H.


  9. #9
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Il mio HTPC

    Ciao a tutti,
    ho aggiornato il mio HTPC a Lubuntu 14.04, con xbmc Gotham.
    Ci sono notevoli migioramenti, sia nel sistema operativo, che adesso contiene driver per la scheda video open source,
    che in xbmc Gotham rispetto alla versione precedente.
    Per aggiornare da Lubuntu 12.10 è necessario seguire due step di aggiornamento, prima verso la 13.10
    e successivamente verso la 12.04

    Il mio telecomando è gestito da un driver HID che ho dovuto sistemare io,
    e con il passaggio a Lubuntu ha smesso di funzionare.
    C'era un errore nel codice base, che ho corretto ieri, quindi ho rilasciato la versione 1.4b che è possibile scaricare qui
    https://github.com/Claudio-Sjo/HID_l...river/releases

    Se avete un ricevitore infrarossi di tipo HID, e volete usare il mio driver, dovete rimuovere lirc
    Codice:
    sudo apt-get remove lirc
    sudo apt-get autoremove
    e quindi seguire le istruzioni per l'installazione che trovate qui
    https://github.com/Claudio-Sjo/HID_linux_xbmc_driver
    scorrendo la pagina

    Saluti,
    Claudio

    Ultima modifica di Hammarby; 09-June-2014 alle 09:50 AM Motivo: La libreria mesa adesso è OK in Ubuntu

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •