Ciao a tutti
Da fotografo neofita (non ho ancora trovato il coraggio di passare ad una reflex anche se uso spesso una Canon Eos 5D Mark III di un amico fotografo, causa un mio piccolo difetto......spesso mi cadono.... )
vi parlo di un'ottima compatta la Casio Exilim Zr-100...
Dopo i primi commenti di vari amici appassionati... "ma dai fanno solo gli orologi...." ho tentanto e queste le impressioni:
La fotocamera è molto veloce, sia con le foto che con i video, monta un sensore CMOS retro-illuminato (formato 1/2,3") da 12.1 MPixel.
Fa foto molto belle anche con scarsissima luminositÃ*, anche in movimento a livello da rendere realmente poco utile il flash.. Ha un obiettivo zoom 12,5x equivalente ad un 24-300mm (massima apertura: f/3.0-5.9)con un ottimo stabilizzatore d'immagine (usato anche in modo improprio come movie cam su moto e simili non sbaglia un colpo. (prima della goPro )...supporto per le schede di memoria SDXC che non fanno mai male se si fanno molti video.
Può scattare fotografie alla velocitÃ* di 3fps e di registrare video in Full HD 1080p a 30fps ed in registrazione è possibile utilizzare lo zoom ottico. Non è eccezzionale la batteria, specie se si fanno molti filmati, tende a esaurire rapidamente per poi riprendersi allo spegnimento.. (forse un pò sottodimensionata?!)
Il tracking autofocus riesce a mettere a fuoco anche i soggetti in movimento, con la mia ex Canon POwershot 200 is diventavo matto con le foto dei bimbi, con questa è una passeggiata. E' possibile aumentare la portata dello zoom fino a 25x, rinunciando a qualche mpx, la risoluzione massima si ferma a 10Mpix ma rimane abbastanza precisa. Può registrare video fino a 1000fps, gli slow motions vengono alla grande!!
Ha GiÃ* una funzione HDR base e una modalitÃ*, diciamo "scenica"(HDR ART) che rende comunque degli effetti molto particolari se vogliamo fare foto ad effetto..
La moglie l'adora (un tasto e fa tutto!) e ha anche alcuni comandi "manuali" (poca roba ma nella media delle compatte)

Veniamo alla nota dolente...

Il mese scorso come al solito mi è caduta... da 20 cm... fa ferma... poca roba ho pensato.. invece.... MORTA! Nemmeno si è piu accesa...

Mandata in assistenza ( plauso anche all'assistenza, un solo centro a Milano, si occupano loro del ritiro via corriere ---in 1 giorno, mai visto!!!--- e della restituzione entro le 2 settimane, velocissimi!) e il verdetto è microfratture sulla mainboard... distrutta...

Un pò fragile secondo me visto che la Canon sx200is sarÃ* caduta 2000 volte senza mai accusare.... qualcuno di voi ha mai testato prodotti simili da questo punto di vista??

Comunque consigliatissima, tanto che mi sono ricomprato una Sx-200...Aspettiamo la prox caduta e vi saprò dire!!

Ciaooo!!!

Michele

Discussioni Simili: