Utilizzare Emtec Movie Cube V850H anche come disco locale

Questa è una discussione su Utilizzare Emtec Movie Cube V850H anche come disco locale all'interno del forum Movie Cube S800H, S850H, V800H, V850H, D850H, nella categoria Emtec; Buona nottata a tutti, come da titolo sono un possessore di Emtec Movie Cube V850H. Il mio cubo, al quale ...

Risultati da 1 a 2 di 2

Utilizzare Emtec Movie Cube V850H anche come disco locale

  1. #1
    Junior L'avatar di David TSI
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Utilizzare Emtec Movie Cube V850H anche come disco locale

    Buona nottata a tutti,
    come da titolo sono un possessore di Emtec Movie Cube V850H. Il mio cubo, al quale ho collegato 1 cavo HDMI, 1 cavo Ethernet che va al modem, dei cavi component, IN & OUT dell'antenna, è posizionato di fianco al televisore (lo uso anche come DTV) e purtroppo quello dovrÃ* essere la sua posizione.



    Per disgrazia o forse per fortuna in questi giorni mi si è inchiodato l'HDD esterno che ho dovuto formattare e quindi ho subito pensato ad utilizzare il mio 1 TB di memoria del Movie Cube come disco locale su cui archiviare alcuni documenti… Sul pc fisso (ormai anziano e spesso in arranco) non posso inserire più niente sia perché è colmo sia perché sta tirando le cuoia, sul MAC nuovo portatile ho l'esigenza di tenerlo il più vuoto possibile perché lo uso esclusivamente per universitÃ* e lavoro… I 2 pc comunicano tra loro tramite una cartella condivisa nella quale è riuscito ad entrare anche il Cubo (tramite Ethernet) ma resta comunque il fatto che anche se il modem ha la porta USB abilitata come disco locale, la zona modem e la zona Cubo distano in linea d'aria 5 metri…



    Non ho possibilitÃ* di usare un cavo vagante (ad altezza vita) per collegare le due periferiche e neanche la possibilitÃ* di tirare un cavo USB di circa 11 metri nel muro perché, per quanto ci siano le canaline apposta, sono giÃ* abbastanza occupate e c'è un po' di traffico. Ho visto in oltre che esistono dei "riduttori" di corrente elettrica (con interfaccia Ethernet) che permettono la trasmissione dei dati ma purtroppo niente con il caso USB! La mia domanda è la seguente: riesco ad utilizzare il mio Cubo come disco locale "remoto" anche con una connessione Ethernet o è necessaria una ad USB? Se va bene anche la Ethernet, come faccio? Se fosse necessario un collegamento USB, voi come mi consigliate di agire? Sono affidabili delle chiavette USB wi-fi? E' vero che vanno lente e sono solo per documenti poco leggeri? Questa è la mia situazione (un po' da caso limite)… Spero riusciate a darmi qualche dritta!

    In attesa di una vostra risposta, vi auguro una buona notte.

    David.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Utilizzare Emtec Movie Cube V850H anche come disco locale

    allora, farlo diventare un disco di rete (file condivisi tramite cavo ethernet o wifi con tutti i PC nella tua rete domestica) è pienamente fattibile, basta che il mediabox sia in grado di far girare un programma file server che gestisce le richieste degli altri dispositivi che vedono/scaricano/caricano cose.

    Dando una occhiata sul sito del produttore, vedo che dicono che ha funzionalitÃ* NAS (acronimo di network attached storage, in italiano "disco di rete"). Movie Cube D850H - Full HD (1080p) Multimedia Recorder + Dual digital HD tuner + DVD Player | EMTEC

    Dal manuale confermano che ha queste funzionalitÃ*. Il modulo/programma che fa questa cosa si chiama Samba e permette di farlo vedere come se fosse una cartella condivisa di un PC windows (protocollo SMB, da cui viene il nome Samba del programma server). Se non lo hai installato devi installarlo ed attivarlo dai menu, potrebbe essere necessario configurarlo ma di solito non è necessario. Tutti i dispositivi compatibili con le cartelle condivise di Windows (protocollo SMB) lo dovrebbero vedere appena lo attivi.
    Perchè un altro dispositivo lo veda basta cercare una guida sul "vedere una cartella condivisa di Windows sul dispositivo X" e trovi le istruzioni.

    Per il wifi dipende dal tipo di wifi usato.
    Iil wifi "g" è un tipo vecchiotto e garantisce velocitÃ* di 54 mbit/s quindi i file vengono trasferiti alla velocitÃ* massima (se non c'è nient'altro che sta usando la rete wifi) di 6.5 megabyte al secondo.
    il wifi "n" è abbastanza comune e a seconda della qualitÃ* del dispositivo (chiaramente indicato sulla scatola) fornisce velocitÃ* di 150 o 300 o 450 mbit/s. Per sapere la velocitÃ* di trasferimento file si divide per 8 (un byte è formato da 8 bit, e a noi interessa la velocitÃ* in byte perchè è quella l'unitÃ* di misura delle dimensioni di un file), quindi 18 mb/s, 35 mb/s o 56 mb/s.

    il wifi "ac" è il più nuovo e veloce ma dubito che il media box che hai supporti chiavette così nuove. ogni modo sono 1300 mbit/s quindi 160 mb/s. non ho idea se una chiavetta usb regge una velocitÃ* del genere.

    La velocitÃ* di trasferimento file sarÃ* sempre uguale alla velocitÃ* massima supportata dal dispositivo wifi più lento nella catena tra PC e disco di rete. Un esempio. Se PC, router wifi e media box hanno tutti interfacce wifi di tipo "g" la velocitÃ* sarÃ* quella del wifi "g", se invece sia PC che router hanno interfacce wifi di tipo "n" ma il media box sta usando una chiavetta di tipo "g" la velocitÃ* di trasferimento file sarÃ* per tutti la "g".

    Per metro di paragone, le interfaccie per cavo ethernet classico hanno velocitÃ* di 100 mbit/s quindi 12.5 mb/s al massimo, mentre le interfaccie cosiddette Gigabit ethernet hanno appunto 1 gigabit/s cioè 1000 mbit/s quindi 125 mb/s di velocitÃ* massima.
    Anche qui vale la stessa regola di sopra. Se uno dei dispositivi lungo la catena tra il media box e il PC ha una velocitÃ* più bassa, costringe gli altri con interfaccie Gigabit ad andare alla sua velocitÃ*.

    Attenzione che gli adattatori presa della corrente con ethernet hanno una velocitÃ* massima dichiarata e anche quella si applica.

    Un cavo USB non è praticabile a meno che il media box possieda delle porte USB chiaramente identificate come porte di entrata, se colleghi due dispositivi usb usando porte host (quelle che usa il media box per leggere dischi esterni) sei praticamente sicuro di fulminare qualcosa, e comunque non ottieni niente. Comunque un cavo USB fa schifo sia come velocitÃ* che come lunghezza massima. Qualsiasi cavo usb più lungo di 3-4 metri ha bisogno di un ripetitore alimentato ad intervalli regolari altrimenti il segnale USB non arriva dall'altra parte.

    Per quanto ne so la riproduzione di file multimediali non subisce rallentamenti neanche nelle condizioni peggiori in quanto la velocitÃ* richiesta per un film in HD è intorno ai 3 mb/s e il player lo riproduce in streaming.

    Ultima modifica di starshipeleven; 17-May-2014 alle 05:31 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •