buongiorno a tutti

mi sono appena iscritto e vogliono a tutti i costi la mia opinione su qualcosa... mah!!

e' cosi' che mi e' venuto in mente di parlare un poco di divulgazione scientifica in tv. io sono cresciuto a pane e quark (prima, superquark dopo) e attualmente mi sento abbastanza abbandonato da mamma rai (e la tv in generale) su questo campo

in primis la rai ripiega su puntate come "ulisse" che non sono altro che patch-work di trasmissioni precedenti, solitamente superquark

le altre emittenti latitano parecchio. alcune corrono ai ripari (come dmax) dove trasmettono programmi del tipo "come e' fatto" che piu' che esssere scientifici sono ingegneristici. non male, ma non scientifici
ci prova anche cielo.
non so se essere contento che non ci sia piu' in circolo "mithbusters"

la rai prova a rimendiare (mi pare su rai storia) con "dixit" quando questa, mi pare il giovedi' sera, si concentra sull' astronomia e l' esplorazione spaziale

insomma, in un periodo dove mi sembra si dovrebbe stimolare l' inventiva delle persone per risolvere i tanti problemi del mondo, lo scopo della comunicazione di massa sembra quello di non darci stimoli intellettuali e di non farci pensare, lasciandoci invece a giochi vari (pacchi, sfide, quiz, soldi che cadono in botole, ...) ballerini, urlatori, esibizionisti

sono basito

wally 67