Aperta la discussione nella sezione forum dove potete scrivere, chiedere e rispondere a tutte le domande:
1e2.it/forum – Vodafone Station –
In molti modem router è possibile modificare i dns per utilizzarne di diversi da quelli offerti dal vostro abbonamento adsl. L’operazione è molto semplice: se il router lo consente basta trovare l’opzione “DNS (o Domain Name Server) personalittazi” e poi inserire i propri.
Con la Vodafone Station (e alcuni altri modem-router) la modifica non è possibile. Ma tale problema si aggira facilmente: basta infatti impostarli direttamente sul proprio computer!! Infatti questo ci consente di scavalcare letteralmente i dns preimpostati dal nostro modem e utilizzare unicamente quelli che vogliamo noi.
Con Windows XP andate in: Start -> Pannello di controllo -> Connessioni di rete.
Con Windows Vista invece andate in: Start -> Pannello di controllo -> “Visualizza stato della rete e attività” (o se avete attiva la Visualizzazione Classica andate in “Centro connessioni di rete e condivisione”) -> Gestisci connessioni di rete
A questo punto vedrete tutte le vostre connessioni, quelle via Lan e quelle Wireless se le avete. Se trovate “Netowrk bridge” o roba simile lasciate perdere, a noi interessa solo la “Connessione di rete locale” o quella wireless.
Cliccate col tasto destro sulla vostra connessione attiva e scegliete “Proprietà”. A questo punto trovate un elenco di cose… scorretelo fino a trovare “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)” o semplicemente “Protocollo Internet TCP/IP”. Selezionatelo e cliccate su Proprietà.
Qui non dovete far altro che metter la spunta su “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e inserire i vostri. Poi date l’ok a tutto e il gioco è fatto!
Eccovi alcuni DNS servers gratuiti che potrete utilizzare:
OpenDNS.org (li sconsiglio però perché hanno da anni un grave problema ancora irrisolto, cioé di tanto in tanto non permettono di risolvere nomi di indirizzi molto comuni e utilizzati come libero.it, tim.it e molti altri!!!):
- 208.67.222.222
- 208.67.222.222
DNSadvantage.com (consigliato vivamente, molto veloci e completi):
- 156.154.70.1
- 156.154.71.1
DNS Svizzeri:
- 195.186.1.111
- 195.186.4.111
Per bypassare il blocco imposto dal ministero per siti di casinò online o di scommesse fare così:
- Cliccare su Start -> “Esegui..” (o in Vista o in Windows 7 -> “Cerca programmi e files”)
- Scrivere “cmd” e dare invio.
- Si aprirà la shell da linea di comandi in cui dobbiamo scrivere “ping” seguito dal nome del sito non raggiungibile, tipo 888.com e dare invio. Esempio:
- “ping 888.com”
- Comparirà così la scritta “Pinging 888.com [213.52.244.15] …” dove il numero fra parentesi quadra è l’indirizzo ip associato al sito 888.com.
- Aprire il proprio browser e scrivere nella barra degli indirizzi il numero 213.52.244.15 e dare invio.
Fare così per ogni sito bloccato dal ministero.
Oppure utilizzate un semplicissimo software di proxy che vi permette di vedere tutti quei siti censurati dal vostro stato o dalla vostra adsl: UltraSurf è gratuito, non deve neppure essere installato, lo avviate e lui automaticamente lancia Internet Explorer. La connessione è solo leggermente rallentata per via del proxy, ma lo è di pochissimo.
Un altro software di proxy gratuito utilizzabile con qualsiasi browser (firefox, chrome, opera, internet explorer etc) è Hotspot Shield. La connessione è veloce, quasi non si nota di essere dietro un proxy ed è completamente gratis (a meno che non vogliate opzioni in più assolutamente trascurabili).
Grazie a questi due software di proxy gratis potrete aprire siti bloccati dalla Vodafone, come uploaded.net e molti altri.
Un ultima alternativa suggeritaci dall’utente Mestesso è quella di installare una semplice app in java che funzionerà da server DNS direttamente sul vostro computer: http://sunshare.altervista.org/. Questa applicazione vi permetterà di usare il server dns di OpenDNS bypassando il blocco del vostro ISP.
loading...