Nintendo Wii: Modifica la tua Console e Sblocca nuove funzioni! Avrai una Wii Media Center

La piccola console Nintendo Wii si è diffusa molto negli ultimi anni grazie alla sua propensione per famiglie. Non garantisce prestazioni HD ma raggiunge l’obbiettivo di far divertire soprattutto con i party game senza tralasciare alcuni giochi hard-core (vedi Mario, Zelda ecc).
Nintendo Wii Soft mod Media PlayerCome sappiamo, Nintendo, a differenza di Sony non ha mai sottolineato la vocazione multimediale della sua console , anzi l’ha tenuta nascosta e boicottata.
Per sbloccare queste funzioni occorre però modificare via software la Nintendo Wii andando a scrivere sulla Nand Flash della stessa. In questo articolo non farò nessun riferimento a tale modifica; del resto basta fare una ricerca su google. Mi limiterò a scrivere quali sono i vantaggi. Chi fa questa modifica software, di solito, ha obbiettivi pirateschi (assolutamente illecito), ciò non toglie che l’installazione dell’Homebrew Channel per sbloccare la Nintendo Wii le permette di diventare uno splendido e minuscolo Media Center. L’Homebrew Channel permette di far partire applicazioni non firmate Nintendo e progettate da appassionati un po’ come la comunità linux e per questo sblocca tutte le potenzialità della console per renderla un vero e proprio Media Player.
Tra queste applicazioni evidenziamo WiiMC (Wii Media Center) arrivato alla release 1.1.0.
Questo splendido homebrew permette alle Nintendo Wii più vecchie di leggere dvd video (quelle nuove hanno un lettore che inibisce questa funzione) e di leggere da hard disk esterno una miriade di formati.
Ecco la lista dei file supportati tratto da Wiibrew:

Video
3gp, asf, avi, bik, divx, dpg, dv, dvr-ms, evo, f4v, flc, fli, flv, iso, m1v, m2t, m2ts, m2v, m4v, mkv, mov, mp4, mp4v, mpe, mpeg, mpg, mqv, nsv, nuv, ogm, qt, rmvb, swf, trp, ts, vdr, vfw, viv, vob, vro, wmv, y4m (maximum allowed resolution: 1280×720)
Audio
aac, ac3, aif, aiff, amr, ape, apl, asf, flac, m4a, m4b, m4p, mka, mp2, mp3, mpc, ogg, ra, ram, rm, shn, wav, wma, wv
Pictures
bmp, jpeg, jpg, png, gif
Playlist
asx, m3u, pls, plx, ram, smil
Limitations
CD playback: the Wii drive is DVD only
HD output: even on component cable Wii hardware is limited to 480p or 576i
5.1 sound: Wii hardware has only two analogue audio output channels (2.0)
720p/1080p playback or downscale: power is not enough to even decode, not to mention downscaling
Deinterlace: CPU is not powerful enough, and MPlayer filters are not optimized

Da come potete leggere rimangono delle forti limitazioni dovute alla potenza limitata del processore che non consente di leggere formati video HD.
Inoltre, visto che la Wii ha il wifi integrato, WiiMC gestisce anche cartelle in Samba, tv e internet radio e Youtube con motore di ricerca integrato (funziona molto bene, in modo davvero fluido).
Si possono persino regolare la grandezza e il colore dei sottotitoli, il rapporto anamorfico ecc ecc.

Mi si obbietterà che non serve a nulla se non è HD. Niente di più falso.
Queste poche righe hanno il compito di informare che ci si può creare un media player nella cameretta dei bambini a basso costo. Molti hanno in casa una Wii, quindi il costo sarebbe da imputare all’acquisto di un hdd usb ( io ne ho messo uno autoalimentato da 500gb da 2,5, costo 60 euro) o addirittura nessuno se si utilizzano i file via samba. Le funzioni di WiiMC sono di tutto rispetto e l’uso del wiimote per navigare tra i file è impareggiabile.
Ecco un video che spiega le potenzialità di WiiMC:

httpv://www.youtube.com/watch?v=7Pi82I5B3aA

eccone un altro

httpv://www.youtube.com/watch?v=_THgYguo-P8

Da notate con che velocità la Wii riesce a gestire tutte queste risorse. Denota difficoltà solo con le tv online. Il video si riferisce però ad alla versione 1.0.6, la 1.1.0 è stata molto migliorata e potete vedere YouTube con la Nintendo Wii. Il sito ufficiale per progetto Wii Media Center lo trovate qui: www.wiimc.org. Mentre per discuterne e chiedere maggiori informazioni fate riferimento al nostro forum a questo indirizzo: http://www.1e2.it/forum/viewtopic.php?f=31&t=1353

Un ringraziamento all’utente belmatalet per aver scritto questo articolo.

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche:

  • Nessun articolo correlato