Plunk Mega – Recensione e Opinioni

Il Plunk Mega rappresenta l’affinazione di un prodotto (media player 3D e registratore DTV HD doppio canale su base Realtek RTD1186) su una base hardware  disponibile sul mercato da qualche tempo. Oltre alla stabilità del prodotto raggiunta grazie alle affinazioni tecnologiche, l’implementazione studiata da Plunk rappresenta una soluzione ragionata tesa a migliorare alcuni aspetti che in prodotti simili, ma precedenti, della concorrenza avevano dato adito ad alcune critiche. Il firmware e l’hardware del Plunk Mega hanno infatti risolto in modo efficace la situazione.  Il prodotto offre la riproduzione di filmati 3D, con HDMI v. 1.4 e USB 2.0. Può riprodurre tra gli altri file ISO di Blu-ray 3D, dispone di connessione di rete Gigabit e WiFi 802.11 b/g/n e supporta l’audio HD in varie modalità. E’ prevista la possibilità di registrazione da DVB-T HD (anche SD) di due programmi contemporanei o la registrazione di un canale e la riproduzione di un secondo canale o da file.
Plunk Mega

Specifiche

Processore                              Realtek RTD1186 750MHz

Memoria RAM:                         512MB

Scheda rete ethernet:               Gigabit (10/100/1000 Mbit riconoscimento automatico)

Scheda rete Wifi:                     802.11 b/g/n

Connessioni I/O                      Uscita video digitale HDMI 1.4 (3D)

2 porte USB 2.0

1 porta USB 3.0 (vel. max 5..0 Gigabit/s) usata come Host (verso PC)

1 slot SD

1 porta ethernet gigabit

Uscita audio/video analogica

Uscita video composita (Ypbpr)

Uscita audio digitale ottica (Toslink) e coassiale

Ingesso e uscita TV passante

 

Servizi di rete:                         NAS, UPnP, Samba, FTP, Bittorrent

Browser internet

Sistemi operativi inclusi:         Linux e Android 2.2 (versione personalizzate non aggiornabile)

Disco fisso interno:                 SATA/SATA2 3.5″ (non incluso) montato tramite cassetto estraibile

File System supportati:           NTFS, FAT32, ext3 e HPFS (lettura/scrittura), UDF 2.5 e ISO 9660 (sola lettura)

Formati video supportati:        MKV, TS, M2TS, TP, WMV, IFO, ISO, DAT, AVI, MPG, MP4, MOV, RM, RMVB, FLV, BMDV Light, ISO Blu-ray, TRP, M4V, ASF

Codec video supportati:          MPEG-1, MPEG-2 HD, MPEG-4 HD, ASP, AVC,(H-264), Xvid, DivX, WMV9 (VC-1), RealVideo 8/9/10, ISO DVD (menu originali), ISO Blu-ray (senza supporto menu)

Formati video 3D:                    TS (TS/M2TS), decodifica 2D + visualizzazione 3D, AVC HD Blu-ray 3D

Formati usciae video:              Automatico, 4/3, 16/9, 16/10

HDMI automatico, PAL, 480p, 576p, 720p 50HZ, 1080i 50Hz, 1080i 60Hz, 1080p 50Hz, 1080p 60Hz. Supporto 1080p 24Hz

Formati audio supportati:        Dolby Digital

Dolby Digital AC3 5.1 (passante / downmix a stereo)

Dolby Digital Plus 7.1 (passante)

Dolby Digital TrueHD

DTS Digital Surround 5.1 (passante / downmix a stereo)

AAC 7.1 (downmix a stereo)

Stereo (2 canali)

Sintonizzatore DVB-T HD:        Doppio sintonizzatore DVB-T HD (FullHD) integrato

TimeShift (registrazione e visione in differita)

EPG (Guida elettronica programmi TV)

Radio su DVB-T

Supporto MPEG-4 SD/MPEG-4 HD/AVC H264 MP @HL/ML, HP@L4/MPEG

Formati sottotioli supportat:    SRT, SUB, SMI, SSA, IDX/WSUB

Contenuto confezione:            Plunk Mega

Alimentatore 12V 2A

Telecomando

Batterie AAA telecomando

Cavo HDMI

Cavi audio/video analogico

Condizioni test unità

I test sono stati effettuati con la versione più recente del firmware disponibile al momento del test. Il firmware va sempre aggiornato in modalità Recovery (POWER mantenuto schiacciato all’accensione fino ad avvio della procedura dii aggiornamento). Non aggiornare il firmware da menu SIstema.Non vengono aggiornati tutti i file.

Esame esterno unità

L’unità si presenta di dimensione contenute, costruita completamente in plastica, e con un design molto pulito.  E’ presente una piccola ventola per garantire il raffreddamento del disco fisso interno. Il rumore prodotto dalla ventola è minimo.

Il pulsante di accensione è collocato nella parte frontale verticale sulla destra Gli altri pulsanti sono presenti sul lato superiore del prodotto. Se avete altre unità sovrapposte bisogna fare attenzione che la sistemazione dei pulsanti sul lato superiore potrebbe non essere agevole per l’uso. I pulsanti presenti sono SINISTRA / DESTRA / SU / GIU / ENTER / CANCEL / MENU.. Il pulsante POWER non è un interruttore meccanico vero e proprio ma un interruttore software (manda l’unità in standby). L’unità rimane sempre alimentata. Non c’è interruttore generale.

Nel lato posteriore son presenti i connettori di ingresso/uscita (da sinistra a destra/dall’alto in basso)

Video analogico (giallo), e audio analogico (bianco/rosso) con connettori RCA
Uscita video component (rosso/blu/verde) con connettori RCA
Uscita video digitale HDMI v. 1.4 (3D)
Connettore rete ethernet gigabit (RJ45)
Uscita audio digitale ottica (Toslink) e coassiale (arancio) con connettore RCA
Connettore alimentazione 12V
Ingresso e uscita TV passante

Plunk Mega vista posterioreNon è presente un interruttore generale di alimentazione

Sul alto destro è presente lo slot in plastica per il fissaggio interno del disco fisso.  Il cassetto fa onestamente il suo lavoro (non sono richieste viti di fissaggio), anche se rispetto a soluzioni di prodotti concorrenti sembra limitato come spessore dei materiali.

Sul lato sinistro sono presenti i connettori USB 2.0 a cui collegare chiavette USB o dischi fissi esterni USB, da cui riprodurre filmati. E’ presente un connettore USB 3.0 (colore blu) per collegare l’unità al PC e visualizzare nel PC collegato il contenuto del disco fisso interno del box. E’ presente anche lo slot SD (supporta SD o microSD con adattatore fino a 32GB).

Plunk-Mega-by-1e2.it-04 Plunk-Mega-by-1e2.it-06 Plunk-Mega-by-1e2.it-13

Telecomando

Plunk Mega telecomandoll telecomando dispone dei tasti per le funzioni principali. I tasti sono realizzati in gomma morbida e sono facili da premere (non è richiesta una pressione eccessiva). Talvolta si fa fatica  e percepire di avere effettivamente premuto il tasto (non c’è un feedback meccanico). La portata del telecomando è buona e non si sono manifestati problemi di interferenze con altri apparati.

Disco fisso interno

Nel Plunk Mega è previsto l’installazione opzionale di un disco fisso interno. Il disco è opzionale e non fornito di base insieme al prodotto. Il disco fisso non è necessario per il funzionamento dell’unità; è infatti possibile usare l’unità sia in riproduzione che in registrazione usando unità disco USB o chiavette USB (chiavette USB di adeguate dimensioni e velocità). Il disco fisso interno è un disco fisso SATA/SATA2 da 3.5″. Si consiglia l’acquisto di un disco fisso di tipo Green, a 5400 rpm che ha un basso assorbimento di corrente, una bassa rumorosità e un basso calore prodotto. L’uso di dischi a maggiore velocità non porta benefici nelle prestazioni e aumenta assorbimento e calore prodotto. La dimensione massima del disco fisso supportata è di 2TB..Ogni ora di registrazione può richiedere a  seconda della modalità di registrazione tra i 2 e i 4GB. Viene riservato inoltre nel disco fisso uno spazio fino a  4GB per il TimeShift (visione di una registrazione in corso mentre continua la registrazione). Visto che l’alimentatore è da soli 2A fare attenzione alla corrente assorbita dal disco fisso interno (max. 1.5A).

Collegamento in rete

L’unità dispone contemporaneamente sia di un’interfaccia di rete Gigabit (10/100/1000 Mbit auto configurante) che di una connessione Wifi 802.11 b/g/n (basato sul chipset RTL8191SU). Il Plunk Mega è stato testato in rete (client Windows 7 e Windows 8) sia con connessione ethernet che WiFi. Sono state testate principalmente le funzioni di condivisione senza riscontrare particolari problematiche di collegamento. La velocità di trasferimento dei file è funzione delle performance effettive della rete ma non è comunque particolarmente elevata.

Con la connessione ethernet è  possibile configurare l’unità sia come IP statico che con IP automatico:
Con connessione WiFi è possibile impostare la sola configurazione con IP automatico. Se è necessario un IP statico (es. port-forwarding per il client torrent interno) è necessario agire esternamente, se possibile sul  router WiFi riservando uno specifico IP statico prenotando l’indirizzo IP associato all’indirizzo MAC del Plunk Mega

Per poter utilizzare efficacemente il Plunk Mega in rete, si suggerisce di inserire il Plunk Mega e i PC client collegati nello stesso gruppo di lavoro di Windows. Se si vuole condividere le cartelle del PC client è necessario impostare nel PC client un profilo di login con password (altrimenti la condivisione delle cartelle non funziona) e condividere le cartelle nel PC come accesso completo all’utente Everyone.

Riproduzione file audio/video

L’unità è stata provata con una suite di file campione audio/video (video AVI/MKV/ISO DVD e Blu-ray e audio WAV/AAC)  provenienti da siti di riferimento per questo genere di prove. I file audio/video, che avevano anche bitrate differenti sono stati riprodotti senza problemi degni di nota.

La maggior parte dei problemi segnalati per questi ed altri prodotti di questo genere non è normalmente legata al player ma è legata ai file e ai codec video/audio utilizzati nei file riprodotti sopratutto se i file in riproduzione non provengono da fonti certificate e affidabili. Questo in quanto i file non riprodotti correttamente sono quasi sempre creati con codec audio/video non standard o  impostazioni non conformi allo standard. Standard che il prodotto Plunk Mega deve rispettare per poter essere commercializzato ed avere i logo dei rispettivi standard.

Nel caso di problematiche relative ai file riprodotti legati ai codec audio video/ non standard non è possibile agire sul Plunk Mega in quanto non esistono impostazioni che possano ovviare al problema ma i file che presentano problemi di riproduzione vanno convertiti con programmi specifici. Esistono numerosi programmi di conversione audio/video (anche gratuiti). In tali programmi vanno usati codec/impostazioni standard. Un esempio di programma gratuito per la conversione audio/video è FreeMake Video Converte.

La riproduzione dei file è stata testata sia in locale (disco fisso interno/chiavette USB ) che via rete locale (ethernet e Wifi). E’ sempre preferibile la riproduzione in locale soprattutto se i file audio/video hanno un bitrate elevato, La corretta riproduzione dei file via rete è funzione del bitrate dei file in riproduzione e delle prestazioni “effettive” della rete sia ethernet che WiFi. Se la rete è ben dimensionata/configurata e le perfomance della rete sono superiori al bitrate dei file in riproduzione non si riscontreranno problemi

Sono supportati i menu DVD sia nei dischi che nei file immagine ISO.
Non sono supportati i menu Blu-ray né nei dischi né nei file immagine ISO.

Sistema Android

All’interno del Plunk Mega è presente una versione personalizzata di Android per processori Realtek. Bisogna fare  attenzione che la versione di Android integrata non è un Android standard, (con le relative possibilità di modifica/aggiornamento) ma è una versione personalizzata per processore MIPSEL (famiglia processori Realtek) ed è limitata alle funzionalità integrate. Le applicazioni che è possibile scaricare da Google Play sono alquanto limitate in quanto verranno visualizzate in Google Play le sole applicazioni per CPU Mipsel32 (il tipo di CPU Realtek) e non tutte quelle generalmente disponibili (che sono normalmente per CPU Cortex/ARM). Personalmente ritengo la funzionalità Android non estremamente usabile per i motivi citati prima (sistema operativo non aggiornabile e limitata disponibilità  applicazioni).

Mouse / tastiera USB

E’ stato testato con successo l’uso di un mouse e una tastiera USB (nell’ambiente Android).
Queste periferiche sono realmente utili nel solo uso di Android. Nella modalità non Android non sono utilizzabili. L’uso del mouse diventa un attimo difficoltoso per lo spostarsi continuo del cursore e quindi della relativa difficoltà di puntamento. E’ disponibile come accessorio opzionale presso la Plunk una mini tastiera WiFi con touchpad incorporato.

Note d’uso

Il display frontale è di un bel blu non particolarmente intenso che non crea un particolare fastidio (ad es. con l’unità standby in una camera buia).

Durante l’uso si apprezza la maturità del prodotto e si condivide l’uso di certe scelte adottate rispetto a prodotti concorrenti o commercializzati precedentemente.

Un esempio di scelta azzeccata è la possibilità di impostare nel firmware (molto completo e pieno di opzioni configurabili) qual’é la modalità di uso predefinita all’accensione del dispositivo (opzioni disponibili: Home / DTV / Gestione file / Preferiiti / Radio su internet / Audio Podcast). E’ possibile definire ad esempio che il dispositivo parta in modalità DTV. In questo modo l’unità è perfetta per chi non è molto pratico,in quanto l’unità si comporta come un decoder DTV con possibilità di registrazione (registrazione sia immediata che programmata).

Sono stati riscontrati alcuni problemi di mancata registrazione programmata nel caso di registrazioni sovrapposte come orario e da trasmissioni originate da canali appartenenti allo stesso MUX. Il problema si verifica solo in queste specifiche condizioni (non frequenti). Il problema potrebbe essere risolto in successive versioni firmware.

La guida EPG, come tutti i prodotti di questo tipo e soprattutto a causa delle limitate funzionalità delle guide disponibili (escludendo l’EPG Plus non disponibile), è scarsamente usabile (poche info disponibili sui canali e con un intervallo di tempo limitato)

E’ stato provata la funzionalità di client Bittorrent con successo. Va specificato che la reale velocità di download via Bittorrent come per tutti i file condivisi attraverso la piattaforma Bittorrent, dipende dal numero di fonti realmente disponibili. Il client Bittorrent va riavviato manualmente riaccendendo l’unità.

Per cercare di limitare al minimo le problematiche relative al livello del segnale TV (per una corretta ricezione del segnale HD serve un segnale di qualità medio–alta) si suggerisce di non usare l’IN/OUT del segnale TV, che potrebbe portare ad un decadimento del segnale disponibile sulla presa TV OUT con Plunk Mega in standby, ma di usare a monte uno splitter per dividere il segnale che va al Plunk Mega e al TV.

Interfaccia utente

L’interfaccia di uso del prodotto è amichevole anche se non recentissima come grafica. Nel complesso la realizzazione è di qualità molto buona. Ci sono alcuni piccoli problemi in merito ad alcune voci della traduzione italiana, (es. frasi non tradotte o talvolta troncate).

Plunk-Mega-by-1e2.it-30 Plunk-Mega-by-1e2.it-32 Plunk-Mega-by-1e2.it-33 Plunk-Mega-by-1e2.it-35 Plunk-Mega-by-1e2.it-37 Plunk-Mega-by-1e2.it-38 Plunk-Mega-by-1e2.it-39 Plunk-Mega-by-1e2.it-40

Plunk-Mega-by-1e2.it-14 Plunk-Mega-by-1e2.it-15 Plunk-Mega-by-1e2.it-16 Plunk-Mega-by-1e2.it-17 Plunk-Mega-by-1e2.it-18 Plunk-Mega-by-1e2.it-27

Valutazione complessiva

Costruzione: 4/5
Pro:
compatto / design gradevole / ventola raffreddamento non rumorosa / cassetto disco fisso senza viti
Contro. mancanza interruttore alimentazione generale / connettori USB laterali / mancanza USB frontale

Dotazione prodotto: 5/5
Pro:
c’è tutto (WiFi integrato incluso)
Contro: nessuna mancanza

Riproduzione file audio/video: 4.5/5
Pro:
non sono stati riscontrati problemi degni di nota
Contro: mancanza menu nei file immagine Blu-ray

Sistema Android: 2/5
Pro:
facilità di utilizzo
Contro: Android limitato non aggiornabile, numero limitato applicazioni (Mipsel32)

Connessione in rete: 4.5/5
Pro:
Funzionalità complete e integrate (ethernet/WiFi)
Contro: nessun problema specifico/IP statico non presente con il WiFi

Interfaccia: 4.5/5
Pro:
chiara e completa / funzioni aggiuntive rispetto ad altre implementazioni (es. scelta modalità avvio)
Contro: piccoli problemi in alcune traduzioni

Valutazione globale: 4.5/5
Nel complesso un ottimo prodotto che si è sempre comportato bene senza problemi particolari. Va lodato lo sforzo dell’implementazione Plunk per cercare di avere un prodotto più vicino alle esigenze dell’utente finale (vedi es. scelta modalità avvio).

Ringraziamenti

Ringrazio la Plunk per avermi fornito il prodotto in test ed avermi supportato nelle mie richieste relative alle informazioni sul prodotto.

Sito web Plunk Mega – Info prodotto: http://www.plunk.it/tvbox/mega/

Plunk – Forum supporto: http://www.plunk.it/social/index.php/groups/topic/index/subject/group_61

GD Star Rating
a WordPress rating system

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche:

  • Nessun articolo correlato