Recensione Xtreamer Prodigy Black: media player HD e PVR dual boot

L’Xtreamer Prodigy Black è la prima soluzione con doppio sintonizzatore per digitale terrestre tra i media player Xtreamer. Ma il nuovo hard disk multimediale porta con se anche molte altre sorprese tra cui il dual boot con Android o Linux a scelta. Grazie a O2Media.it lo abbiamo testato e vi presentiamo i risultati con il firmware 3.5 RC10.

La confezione

All’interno della confezione del Xtreamer Prodigy Black troviamo oltre al media player anche un alimentatore da parete da 12 Volt a 2A (piccolo rispetto agli alimentatori di altri lettori simili), un telecomando IR con 2 batterie ministilo AAA, un cavo RCA A/V, un cavo HDMI 1.4 e un cavo USB 3 per collegare l’Xtreamer Prodigy Black a un computer e usarlo come hard disk esterno. Un piccolo opuscolo in lingua inglese mostra come collegare il Xtreamer Prodigy Black alla TV o a un impianto Hi-Fi. Manca quindi un manuale dettagliato, ma è possibile comunque trovare informazioni sul sito www.xtreamer.net dato che alcune operazioni potrebbero cambiare a seconda del firmware installato (il che renderebbe inutile un manuale cartaceo non aggiornabile!)

Caratteristiche

Il Xtreamer Prodigy Black ha un design molto particolare e originale, ricorda quasi una radio antica! Dalle immagini infatti potrebbe apparire bruttino, ma vederlo dal vivo ha tutt’altra impressione.

Il frontale è minimale, in plastica di buona qualità, in cui appare evidente la grande manopola “cromata” del volume che, premuta, funge anche a pulsante di accensione. Attorno alla manopola un led blu segnala che il player è acceso e lampeggia a ogni comando inviato dal telecomando. E’ possibile però spegnere completamente tale led. Verso il centro troviamo in alto un lettore per memory card SD, SDHC, MS e MMC. Appena sotto il lettore di schede di memoria c’è il sensore a infrarossi a cui è stato dato un pizzico di design in più con una cornice dall’effetto cromato. A destra troviamo il cassetto estraibile dell’hard disk (Sata fino a 3TB). Il cassetto è anch’esso in plastica e l’inserimento è a incastro mentre l’hard disk va fissato ad esso tramite delle viti quindi non possiamo proprio parlare di rimozione “tool free” per sostituire rapidamente il disco. Purtroppo manca del tutto un display sul frontale.

I lati superiore e laterali sono costituiti da un unico blocco di alluminio verniciato in nero con un bell’effetto satinato. Lo spessore dell’alluminio è notevole e conferisce un’ottima robustezza. Quattro piedini in gomma sono fissati direttamente ai bordi laterali inferiori sporgenti e contribuiscono a ridurre le vibrazioni provocate dall’hard disk (l’unica fonte di rumore).

Il lato inferiore è di plastica e assieme al lato posteriore e al frontale costituiscono anche loro un pezzo unico. Sul fondo possiamo notare una prima griglia di ventilazione per dissipare il calore dell’hard disk e una seconda griglia rimovibile da cui si intravedono i componenti interni dell’Xtreamer Prodigy Black. Questa griglia è rimovibile in quanto su di essa è possibile montare una ventola da 52mm di diametro collegabile a un apposito connettore a 2 pin sulla scheda madre. In realtà non ce n’è bisogno e il generoso dissipatore della CPU è sufficiente già da solo.

Sul retro troviamo tutte le altre connessioni dell’Xtreamer Prodigy Black. Partendo da destra ci sono l’ingresso per l’antenna TV e il suo loop in uscita per collegare in cascata altri dispositivi. Il loop non funziona se il Xtreamer Prodigy Black non è alimentato. Poi c’è l’ingresso per l’alimentazione da 12Volt, le uscite audio digitali ottica e coassiale, la porta Gigabit Ethernet, la porta HDMI 1.4, le uscite audio stereo e video analogiche RCA composito e componente, la porta USB 3.0 per la connessione del Xtreamer Prodigy Black a un computer (in questo modo può essere utilizzato come un normale hard disk esterno usb), due porte USB 2.0 per il collegamento di periferiche esterne come chiavette usb, hard disk usb, tastiere, mouse. Infine a sinistra troviamo l’antenna fissa dell’Xtreamer Prodigy Black orientabile a piacere ma non sostituibile. Una piccola grata sotto l’antenna aumenta l’efficienza della ventilazione.

All’interno scopriamo una piccola scheda madre a cui è collegata una scheda TV Dual Tuner e un modulo miniCard WiFi n Realtek con chip RTL8188CE. Sarebbe disponibile anche un secondo attacco per antenna, ma anche con una sola antenna collegata la ricezione è ottima. Il processore che governa il Xtreamer Prodigy Black è il Realtek RTD 1186 da 750MHz accompagnato da 512MB di ram DDR3. Grazie ad esso è possibile riprodurre contenuti in Real 3D e i filmati sono fluidi e impeccabili. La sua potenza permette poi di avere un’esperienza più piacevole durante la navigazione web, ma vedremo più avanti questo aspetto. Non è possibile però vedere DVD e Blu Ray originali criptati ma solo una loro copia di backup a cui è stata tolta la protezione dalla copia digitale. Il dissipatore che copre la CPU è abbastanza generoso e non necessita di alcuna ventola per il raffreddamento. L’Xtreamer Prodigy Black infatti è un media player networked a raffreddamento completamente passivo e per questo motivo è estremamente silenzioso, gli unici rumori possono provenire solo dall’hard disk, anch’esso abbastanza isolato e disaccoppiato, grazie ai piedini in gomma morbida sul fondo del Xtreamer Prodigy Black, dal mobile su cui poggia.

Il Telecomando

Il telecomando dell’Xtreamer Prodigy Black è leggero e maneggevole, si impugna senza problemi e funziona tramite due batterie mini stilo tipo AAA. E’ un telecomando a infrarossi e il raggio d’azione è ottimo anche ad angolature spinte. Ad ogni pressione di un tasto, il led attorno alla manopola del volume sul media player lampeggia e un “tic” viene emesso dall’audio della tv. Il led però può essere spento tramite un tasto dedicato sul telecomando, mentre il “tic” può essere disabilitato da un’opzione nelle impostazioni del Xtreamer Prodigy Black.

I tasti del telecomando sono tutti in gomma morbida e non sono retroilluminati ma sono fosforescenti anche se al buio sono troppo piccoli per essere distinti nonostante la flebile luminescenza. Anche alla luce però si devono cercare con attenzione i comandi giusti e non sempre si trovano facilmente. La zona centrale dei comandi principali è comunque facilmente distinguibile al tatto e una volta imparate le posizioni si riesce ad usare senza grosse difficoltà.

Il Xtreamer Prodigy Black è compatibile con mouse e tastiere generiche USB che possono quindi essere utilizzate in sostituzione del telecomando, soprattutto per quanto riguarda la navigazione in internet e l’uso di Android.

Player Video, Audio e Foto

L’Xtreamer Prodigy Black è una hard disk multimediale e in quanto tale il suo scopo principale è riprodurre contenuti video, audio e fotografici. Trattandosi di un media player networked è in grado di collegarsi anche ai file condivisi su una rete LAN tramite Samba (la condivisione normale di Windows), tramite il protocollo UPnP AV (ossia DLNA) e anche con NFS (protocollo di cui sono dotati molti NAS). La porta Gigabit Ethernet e il Wifi n consentono di riprodurre senza problemi o interruzioni anche film FullHD 1080p da 5GB di grandezza. E’ possibile anche collegare un hard disk o una chiavetta usb esterna tramite le porte usb posteriori o tramite un Hub USB sempre collegato a una USB posteriore. E’ possibile anche collegare un lettore DVD o Blu-Ray esterno da computer a una porta USB: sul telecomando è presente un tasto dedicato all’apertura e chiusura del cassettino del cd. Ricordo però che l’Xtreamer Prodigy Black non è compatibile e quindi non è in grado di leggere i DVD e i Blu Ray originali criptati protetti dal sistema Macrovision. Un vero peccato. Sarebbe stata molto utile anche una porta USB frontale.

La navigazione tra i file e le cartelle è molto semplice e intuitiva e offre una vasta gamma di possibilità di personalizzazione: una visualizzazione ad elenco, una con più dettagli, una con anteprime e una con le copertine. C’è inoltre la possibilità di ricercare e memorizzare la locandina e la descrizione di un film direttamente usando il telecomando senza quindi dover usare appositi software sul computer. Purtroppo però per ora la ricerca delle locandine viene effettuata su database inglesi ma è già tra le richieste l’implementazione della scelta di database diversi per lingua e localizzazione. Una volta memorizzate le locandine, possiamo richiamare i film anche tramite un apposito Media JukeBox dal menu principale.

La riproduzione video è estremamente fluida e precisa grazie al processore Realtek RTD 1186 e i suoi 750Mhz di potenza. Sono stati riprodotti egregiamente file video che su altri media player davano dei prolemi. Abbiamo inoltre il pieno controllo sull’immagine video per quanto riguarda la scelta dello zoom, della posizione del video, dei sottotitoli, dell’audio, della luminosità, del contrasto, del colore e della saturazione. I DVD vengono avviati mostrando il menu mentre, probabilmente per un bug, l’avvio di una cartella contenente la copia di un Blu-Ray fa avviare direttamente il film saltando il menu iniziale nonostante venga chiesto espressamente se abilitare la navigazione Blu-Ray (o forse ho inteso io male il significato di tale frase!). Tramite i tasti freccia sul telecomando possiamo saltare in avanti (di 30 secondi o 3 minuti) o in dietro (di 10 secondi o di 1 minuto) oppure tramite un menu possiamo passare direttamente a un capitolo specifico o un punto preciso del film. La velocità di avanzamento e riavvolgimento rapido infine è di 32x sia per i video normali che per quelli HD. Grande compatibilità per file video AVI / MKV / TS / TP / TRP / M2TS / MPG / MP4 / MOV / M4V / 3GP / VOB / ISO / DVD-ISO / IFO / DAT / WMV / ASF / RM / RMVB / BD-ISO / FLV fino alla risoluzione di 1080p e con i codec MPEG-1 / MPEG-2 / MPEG-4 SP/ASP/AVC (H.264 | x264) / XviD / DivX / WMV9 (VC-1) / RealVideo 8/9/10. E’ possibile anche attivare l’uscita video HDMI 1080p 24FPS.

La riproduzione di file audio porta all’avvio automatico di un’interfaccia carina che mostra i comandi principali, quelli di ripetizione, esecuzione casuale, i tag ID3 del brano (titolo, artista e anno e, se presente, la copertina). Sono compatibili i formati MP3 / MP2 / WMA / AAC / FLAC / WAV / APE / OGG Vorbis / PCM / LPCM / MS-ADPCM / LC-AAC / HE-AAC / COOK / RA-Lossless con uscita audio selezionabile fra Stereo, Dolby Digital AC3 5.1 (passthrough & downmix a stereo), Dolby Digital Plus 7.1 (passthrough), Dolby TrueHD 7.1 (passthrough & downmix a stereo), DTS Digital Surround 5.1 (passthrough & downmix a stereo), AAC 7.1 (passthrough & downmix a stereo). Sono stati letti senza problemi anche file FLAAC a 24bit 192KHz. Non è compatibile con il formato MPC.

Le fotografie e i file immagine vengono riprodotti fedelmente con possibilità di ruotare la foto o zoomare fino a 8X. Sono compatibili i formati JPEG, HD JPEG, BMP, GIF, TIF, PNG con possibilità di scegliere vari effetti di transizione e musica di sottofondo.

Doppio Sintonizzatore DVB-T

L’Xtreamer Prodigy Black è dotato di un doppio sintonizzatore per digitale terrestre in grado di ricevere e registrare contemporaneamente fino a 2 canali HD. La sensibilità del tuner è buona, purtroppo però c’è attualmente un bug che impedisce alla scansione automatica di arrivare al completamento. Infatti la scansione inizia ma poi verso la metà si blocca e la macchina si resetta perdendo anche le impostazioni precedentemente inserite. Si tratta di un bug proprio dell’SDK del processore, quindi non dipende dal team di sviluppatori dell’Xtreamer. Da qualche mese ormai aspettiamo il rilascio da parte di Realtek di una patch che risolva questo problema. Nel frattempo per memorizzare tutti i canali dovremo per forza utilizzare la scansione manuale.

AGGIORNAMENTO
Con il nuovo firmware versione 4 per Xtreamer Prodigy Black il bug della scansione dei canali è stato corretto e ora è possibile eseguire la scansione automatica fino alla fine senza problemi.

Scaricate il nuovo Firmware v.4 per Xtreamer Prodigy Black TV  e seguite le istruzioni per effettuare l’aggiornamento correttamente.

La visione dei canali DVB-T anche in HD è fluida e senza problemi. Il cambio canale è molto rapido (è il primo media player che testo con un cambio canale pari a quello di un normale TV o SetTopBox). Dal tasto informazioni possiamo richiamare a video il titolo del programma in corso, il nome del canale, la potenza del segnale e la qualità del video. E’ disponibile anche l’EPG dal quale è possibile impostare direttamente il timer per la registrazione di un programma. Ricordo a tutti che l’EPG italiano in molte reti televisive mostra unicamente il titolo del programma in corso e di quello successivo, quindi è normale che non troviate molte informazioni. E’ disponibile anche il televideo Teletext, la selezione delle lingue e dei sottotitoli oltre ovviamente al controllo dell’immagine come nella riproduzione dei file video.

La registrazione dei programmi TV avviene tramite la semplice pressione del tasto REC sul telecomando (da non confondere con quello di spegnimento che è rosso pure lui e anch’esso in cima al telecomando!!!) oppure usando il sistema di registrazione programmata. Premendo infatti la freccia destra del telecomando appare un menu da cui possiamo accedere alla lista delle programmazioni. Si possono aggiungere registrazioni giornaliere, settimanali, uniche o ripetute. Attenzione, c’è un errore nell’interfaccia grafica: infatti, in basso, accanto al cerchio rosso c’è scritto “Elimina” così come anche accanto al cerchio verde, ma in realtà il cerchio rosso corrisponde ad “Aggiungi” ed indica appunto il tasto rosso sul telecomando da premere per aggiungere una nuova registrazione. Una volta impostate le programmazioni se si prova a spegnere l’Xtreamer Prodigy Black esso non si spegne ma mostra solo lo schermo nero. A differenza di altri media player infatti non va in standby per poi accendersi al momento della registrazione, semplicemente rimane acceso in attesa dell’orario prefissato per poi spegnersi completamente solo dopo l’ultima registrazione in programma (cioè quando la lista è totalmente vuota). Quindi se impostate una registrazione settimanale che vi serve per tutto l’anno, avrete il Xtreamer Prodigy Black che rimarrà sempre acceso. Registrando due canali TV contemporaneamente non si hanno problemi se si avvia la registrazione in manuale. Se invece si programmano due registrazioni sovrapposte, il Xtreamer Prodigy Black inizia la prima registrazione, poi al momento di iniziare la seconda il player cambia canale ma la registrazione fallisce e così ritorna sul primo per concludere almeno la prima registrazione. E’ sicuramente un bug che va sistemato. I file delle registrazioni vengono salvati nella cartella REC sull’hard disk o su un disco usb esterno (ma non su un disco di rete) dentro una sottocartella col nome del canale e sono in formato TS. Il nome del file comprende il nome della trasmissione e la data. La registrazione è senza perdita di qualità, quindi viene salvato lo stesso flusso di dati digitali che arrivano dall’antenna senza che vega effettuata una ricodifica per diminuire la dimensione del file.

Dal menu che si apre con la freccia destra del telecomando del Xtreamer Prodigy Black si può anche attivare il Timeshift per mettere in pausa un canale tv e riprenderlo più avanti. Una volta attivato il Timeshift quando si tenta di cambiare canale l’immagine rimane bloccata sul primo canale mentre si sente solo l’audio del secondo canale tv. Anche questo è un bug del firmware 3.5 RC10.

Per poter sistemarei canali TV ed eliminare quelli inutili, è disponibile sul forum di 1e2 un software gratuito chiamato HMR Channel Manager creato dal nostro caro utente Kalash che sempre ringraziamo per il suo ottimo lavoro, oppure si può usare il RTD Channel Editor di CoolSoft.

Browser Web, YouTube e Internet Multimedia

L’Xtreamer Prodigy Black offre molte altre possibilità di divertimento e intrattenimento sfruttando un collegamento internet. Con il browser possiamo navigare nei siti preferiti, leggere la mail, collegarci a facebook, vedere le previsioni del tempo, leggere le notizie del nostro giornale web. Nei siti un po’ complessi come 1e2.it la resa della pagina impiega diversi secondi e anche lo scroll verso il basso non è affatto fluido rendendo così la navigazione tediosa e quasi al limite del fastidioso. Purtroppo la potenza dei 750Mhz del processore non bastano ancora per avere un’esperienza piacevole e soddisfacente. Un test di velocità del browser quale il SunSpider Javascript Benchmark ha registrato un pessimo punteggio di 21414 (per intenderci, un telefonino come l’iPhone 4S ha un punteggio di 2200, il Samsung Galaxy S2 ha totalizzato 3727: più basso è il punteggio, più veloce è il browser). Con i suoi 21 mila e passa punti non si può certo dire che sia un browser veloce, ben 10 volte più lento di un iPhone! Un computer normale invece avrebbe un punteggio attorno ai 100-300. Purtroppo i processori di cui sono dotati i media player non sono affatto ottimizzati per l’uso di un browser e queste ne sono le prove. Per fortuna però per alcuni siti come YouTube sono state utilizzate delle interfacce semplificate che permettono un uso del sito più agevole. Chi segue le mie recensioni sa già che la mia opinione sull’utilizzo dei media player per navigare su internet o svolgere altri compiti al di fuori di quelli primari è negativa: piuttosto che inserire funzioni inutili o poco utilizzabili preferirei non vederle neppure.

Android o Linux? A voi la scelta col dual boot

L’Xtreamer Prodigy Black si avvia utilizzando Linux come sistema operativo. Se scorriamo le opzioni del sistema vediamo che tra i servizi avviabili c’è anche Android, il sistema operativo di Google diventato famoso e ormai omnipresente nel mercato della telefonia mobile. Con questo “trucchetto” è possibile così avviare Android direttamente dal menu principale dell’interfaccia primaria, per intenderci quella che usiamo per accedere ai file, al jukebox, alle opzioni. In pratica viene avviato Android come se fosse un software all’interno di Linux! Così in ogni momento è possibile uscire da Android per tornare all’interfaccia principale e viceversa senza dover riavviare la macchina.

All’interno di Android troviamo numerose applicazioni, browser web, lettori audio e video e la possibilità anche di installare altre applicazioni a piacimento dal market! Questo permette all’Xtreamer Prodigy Black di poter essere espanso a piacimento con altri software. Ma c’era davvero bisogno di avere una seconda interfaccia? Se la utilizzassimo per guardare i film o ascoltare musica allora non avrebbe davvero senso perché si tratta di una funzione doppia già presente, e pure migliore, nell’interfaccia primaria di Linux. In Android forse possiamo trovare delle app divertenti o interessanti e anche un browser leggermente più veloce e maneggevole rispetto a quello nell’interfaccia Linux. Quindi la presenza di Android è un bene ma solo accessorio. Dobbiamo infatti tenere conto che si tratta della versione 2 di Android e che si tratta di un porting per un processore non ottimizzato per tale sistema operativo. Se poi guardiamo le opzioni di Android scopriamo ancora i riferimenti a menu di telefonini, sim card, gestione chiamate… Ma se non vi interessa Android con le sue app, allora disattivate il servizio e risparmierete un bel po’ di ram! C’è da dire che durante l’uso delle varie app di Android molte volte queste sono andate in crash chiudendosi irrimediabilmente.

All’interno di Android non è possibile vedere e registrare la TV Digitale Terrestre.

Comandi remoti

Se da un computer nella rete lan inseriamo l’indirizzo ip dell’Xtreamer Prodigy Black nel browser troviamo un sito da cui è possibile vedere, scaricare o avviare i file presenti nel media player. Si può anche accedere a una pagina in cui viene simulato il telecomando vero e proprio, utile se si vuole comandare il Xtreamer Prodigy Black tramite un cellulare. E sempre da computer possiamo accedere all’interfaccia web del client BitTorrent Trasmission. Se poi vogliamo vedere e trasferire i file presenti sull’hard disk del Xtreamer Prodigy Black, basta attivare la modalità NAS tra i servizi di sistema del media player e da un computer nella rete accedere tramite Esplora Risorse all’indirizzo ip del Prodigy preceduto da \\ (ad esempio \\192.168.1.2). In questo modo vedremo i file presenti sul disco come se fossero proprio sul nostro computer.

Consumi

L’Xtreamer Prodigy Black impiega 1 minuto e 10 secondi circa per avviarsi dallo standby. Una volta acceso e in idle, cioè senza che esegua alcuna operazione, consuma 10,6 Watt mentre durante la riproduzione di un Blu-Ray video il consumo sale a 11,8 Watt. Durante lo standby il consumo scende a 0,4 Watt. Dunque se abbiamo tante registrazioni programmate, il Xtreamer Prodigy Black non si spegnerà mai e rimarrà a un consumo costante di circa 10 Watt. Non è molto in termini economici, si tratta di circa 1KW ogni 100 ore, ma una modalità a maggior risparmio energetico sarebbe stato meglio. Nel caso in cui invece dovesse saltare la corrente, una volta ripristinata, l’Xtreamer Prodigy Black si avvia e una schermata ci chiede di premere un tasto qualsiasi per completare la procedura di avvio del media player, in caso contrario esso si spegnerà automaticamente. In questo modo dopo un blackout non rischieremo di trovarlo acceso per niente.

Conclusioni

1e2 best buy logo 2012L’Xtreamer Prodigy Black è un ottimo media player networked, dal design robusto e originale e con doti uniche. Sebbene la stabilità del firmware 3.5 RC10 (RC sta per Release Candidate, cioè non ancora una versione definitiva stabile) abbia un po’ minato qua e là la recensione di giudizi negativi, nel complesso invece devo dire di essere molto soddisfatto: rispetto ad altri media player, l’Xtreamer Prodigy Black è dotato di numerose funzioni da tempo richieste dagli utenti come la ricerca online delle locandine dei film e l’interfaccia così curata e originale sono tutti punti a favore. All’inizio potrebbe risultare non proprio semplice utilizzare il media player, ma basta poco per diventare degli esperti e padroneggiarlo bene. Lo sviluppo del firmware è stato molto rapido dal momento dell’uscita sul mercato e ci aspettiamo quindi ulteriori migliorie e risoluzione dei vari bug presenti. Ma il Xtreamer Prodigy Black è l’hard disk multimediale con TV Tuner più promettente attualmente sul mercato. Per questo assegno all’Xtreamer Prodigy Black il premio 1e2 Best Buy 2012.

Per discutere sull’Xtreamer Prodigy Black usate la sezione apposita sul forum di 1e2: Xtreamer Prodigy – 1e2 Forum

Possiamo trovare il Xtreamer Prodigy Black TV al prezzo di 229 euro su www.o2media.it.

Materiale5/5
Design4/5
Facilità d'uso3/5
Compatibilità multimedia4/5
Telecomando3/5
Stabilità3/5
Espandibilità5/5
Rumorosità5/5
Dotazione di base5/5
Supporto / Assistenza5/5
Prezzo3/5

Voto Finale di 1e2:
4.0/5


GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: