Test di Medicina 2009-2010: scandalo risposte sbagliate, il Miur corregge con altri errori

Importante!

Se vi state preparando per i test di Medicina e Odontoiatria, leggete questi consigli utili cliccando qui.

Ancora una volta, come ogni anno, si sono svolti i test di ammissione per le facoltà scientifiche di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e le altre professioni sanitarie e ancora una volta nei test son comparse domande il cui risultato era o sbagliato, o la domanda era formulata in modo tale da rendere possibili e reali più di una risposta.

E così dopo lamentele da parte dei candidati, il Miur ha deciso, dopo aver pubblicato già l’elenco delle domande con le risposte ufficiali, di cambiare le risposte esatte per due quiz del compito di Medicina. Ma per una di queste, la risposta che hanno corretto era già quella giusta, quindi ora hanno dato per vera una risposta sbagliata!!

Ma vediamo insieme quali sono queste domande:

Biologia:

(54) – L’anemia falciforme è una malattia genetica causata da una mutazione:
a) puntiforme autosomica che determina la sostituzione della valina con l’acido glutammico in una catena beta dell’emoglobina
b) cromosomica, legata al cromosoma X, che si manifesta in modo grave negli individui omozigoti
c) puntiforme, legata al cromosoma Y, che si manifesta in modo grave negli individui omozigoti
d) puntiforme autosomica che determina la sostituzione dell’acido glutammico con la valina in una catena beta dell’emoglobina
e) cromosomica, autosomica o legata ai cromosomi sessuali, che si manifesta con la stessa gravità negli individui eterozigoti e omozigoti

La risposta esatta segnalata all’inizio dal Miur (www.accessoprogrammato.miur.it) era la A) ma in realtà la soluzione giusta è la D): come potete vedere le risposte A e D sono identiche, si invertono solo due termini, cioé “la sostituzione della valina con l’acido glutammico” e “la sostituzione dell’acido glutammico con la valina”. Di per sé già una risposta simile prevede una conoscenza della biologia genetica di alto livello, il che mi fa dire: per passare un test di medicina occorre essere laureati in medicina? Per fortuna dopo lamentele e fax dei candidati che si son accorti dell’errore,  il ministero ha corretto la risposta del quiz.

Ma a esser contestata era anche un’altra domanda:

Fisica e Matematica:

(72) – Due sfere di diametro identico, l’una di sughero e l’altra di piombo, sono ricoperte esternamente con la stessa vernice, rendendole identiche all’aspetto. Vengono lasciate cadere contemporaneamente dalla stessa altezza. In che modo è possibile distinguere la sfera di sughero da quella di piombo?
a) entrambe le sfere arrivano allo stesso tempo, ma quella di piombo lascia una traccia più profonda nel terreno
b) la sfera di piombo arriva prima di quella di sughero e lascia una traccia più profonda nel terreno
c) questo esperimento non permette di distinguerle
d) la sfera di sughero arriva prima di quella di piombo e lascia una traccia meno profonda nel terreno
e) la sfera di sughero ondeggia nell’aria mentre quella di piombo cade lungo una linea retta

La risposta corretta a questo quiz data dal ministero è la A. Infatti anche Piero Angela, una volta, a Super Quark, aveva dimostrato in un esperimento che due corpi di peso differente (in quel caso erano una sfera di acciaio e una piuma) se fatti cadere nel vuoto (cioé senza attrito) arrivano a terra allo stesso istante. E, nei quiz e problemi di fisica, se non è menzionato l’attrito dell’aria, si DEVE dare per scontato che questo è NULLO!!! Ma a quanto pare dopo che molti candidati si son lamentati perché volevano che la risposta esatta fosse la B, il Ministero ha deciso di correggere anche questa risposta, ma stavolta ha torto! Infatti questo quiz si vede chiaramente che voleva testare le conoscenze riguardanti il moto in caduta libera dei corpi di pesi differenti in assenza di attrito! Una persona che non conosce tali leggi avrebbe banalmente detto che il piombo arriva prima del sughero, ma senza l’attrito non è così: arrivano contemporaneamente, e l’energia cinetica accumulata dalla sfera di piombo fa sì che produca una depressione sul terreno maggiore rispetto alla sfera di sughero. Inoltre gli unici dati che devono essere presi per buoni sono quelli scritti nel testo della domanda, non fra le risposte, per cui se in una delle risposte (che oltretutto era sbagliata) figurava la parola “aria” non significa nulla perché a valere è solo la domanda.

Forse non ci voleva molto a scrivere nella domanda che le due sfere si muovono nell’aria o nel vuoto, ovvero con attrito o senza attrito. Questa domanda a parere mio sarebbe al massimo da annullare, ma non da correggere in quanto ora chi sostiene che le sfere non incontravano attrito ha tutte le ragioni per volere ripristinata la risposta A come quella corretta!

Insomma, per dirla tutta, come è possibile che vengano pagate delle persone (professori universitari) per stendere pochi quiz a testa in tutta tranquillità (possono impiegarci anche molti giorni) e poi ritrovarsi con degli errori così grossolani a cui oltretutto si cerca di porvi rimedio facendo altri errori?

Il mio consiglio, per quanto riguarda il quiz numero 72 di Fisica è quello di scrivere al Ministero della pubblica istruzione per chiedere nuovamente di ricontrollare e di re-rettificare tale domanda. Ecco i numeri e gli indirizzi email (per inviare  un fax via internet usate il servizio gratuito faxator.com oppure usate questo sito che non richiede neppure l’iscrizione http://www.freefaxbutton.com/italy_+39.php ):

Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Mariastella Gelmini
fax al num. 0697727113

email: segreteria.ministro@miur.it

Sottosegretario al Ministro dell’Istruzione e dell’Università, On. Prof. Giuseppe Pizza
email a: coordinatore.segreteria@democraziacristianaonline.com
segreteria.pizza@istruzione.it

Sen. Giuseppe Valditara
email a: valditarag@tiscali.it

Se volete altri membri della commissione cultura:
carlucci@forzait.org
ceccacci_f@camera.it
giammanco_g@camera.it
latteri_f@camera.it
maccanti_e@camera.it
parisi_massimo@camera.it
rampelli@tin.it

Dirigenti del MIUR
olimpia.marcellini@miur.it (direttore diritto allo studio)
roberta.cacciamani@miur.it (dirigente diritto allo studio)
vincenzo.nunziata@miur.it (capo di gabinetto)
tito.varrone@miur.it (capo ufficio legislativo)

avvocato@udu.it

Scrivete le vostre opinioni lasciando un commento qui sotto oppure sul forum a questo indirizzo: http://www.1e2.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=106

Lo scandalo non finisce: oggi, Lunedì 14 Settembre, il MIUR ha pubblicato le graduatorie dei test di Odontoiatri e di Medicina, ma per quanto riguarda la domanda numero 72 del test di Medicina non è stato apportata alcuna correzione, la risposta giusta rimane la B e non è stata data alcuna spiegazione in merito, neppure in risposta a tutti coloro i quali hanno mandato fax ed email per chiedere di correggere l’errore riportando la riposta A come quella corretta. L’indignazione cresce sempre di più. Vi invito a continuare a mandare fax ed email di protesta. Almeno una risposta devono darcela.

Importante!

Il miur ha risposto in merito al quesito 72 del test di Medicina spiegando il perché è stata scelta la risposta B al posto della A con pagine di speigazioni scientifiche. Qui nel forum trovate tutto quanto: http://www.1e2.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=120

GD Star Rating
loading...

Ti può interessare anche: