Vodafone Station non funziona? Ecco il nuovo firmware

Come giudicate il servizio Vodafone Station?

Loading ... Loading ...

Aperta la discussione nella sezione forum dove potete scrivere, chiedere e rispondere a tutte le domande:
1e2.it/forum – Vodafone Station –
Finalmente dopo mesi dal selezionamento per testare il nuovo firmware, ho ricevuto questo tanto agognato aggiornamento. Il firmware beta che sto quindi ora testando sembra in parte risolvere alcuni dei problemi che affliggono la Vodafone Station. Ma il test di questa versione beta non è ancora finita, è già partita una seconda selezione di beta tester sperando che quelli della Vodafone abbiano tenuto in considerazione le richieste di noi cavie. Ci son infatti molte delle funzionalità che ritengo “base” per qualsiasi modem che ancora non sono presenti e che mantengono aperti vari problemi di sicurezza sulla linea ADSL e con il WiFi.

Qui trovate tutti gli screenshot di tutte le pagine di configurazione del nuovo firmware:
http://www.1e2.it/2009/01/internet/vodafone-station-screenshot-nuovo-firmware.html

L’aggiornamento è arrivato una mattina, e contemporaneamente la Vodafone ha inviato un pacco tramite corriere espresso contenente regalini per me: una pendrive da 2 gb, un cappellino, un hub usb, un porta cellulare etc etc.. carini!! Insomma, almeno noi tester siam coccolati (ma questo fa molto incavolare tutti quelli che hanno aderito all’offerta e ancora non riescono a navigare con una ADSL inesistente!!).

Il modem si è aggiornato da solo senza nessun tipo di intervento da parte mia.
Ora ho la versione HG553V100R001C02B033 e ha tantissimi menu nuovi.. finalmente. Anche se con mio rammarico non c’è la possibilità di scegliere fra la criptografia AES e quella TKIP (e il mio palmare supporta solo la TKIP).

Poi c’è un server integrato di stampa (per stampanti usb collegate alla VS), un server Samba e uno FTP: tramite la porta USB che la Vodafone Station ha sul retro si può dunque collegare una stampante e condividerla con tutta la rete, oppure collegarvi un hard disk esterno e condividere i files tramite account con accessi ristretti alle cartelle e cartelle condivise per tutti. Si può persino collegare una WebCam da condividere pure questa in rete. Però si può sceglier di fare solo una di queste cose menzionate: la porta usb è una sola e non si può moltiplicare con un HUB!

Poi c’è la possibilità di associare ai tasti 1 o 2 o 3 etc etc fino a 9 numeri telefonici per chiamate rapide: sollevate la cornetta, premete ad esempio il tasto 3 e la VodafoneStation inizierà una chiamata verso il numero memorizzato alla posizione 3.

Si può disabilitare l’UPnP: per fortuna! E’ molto rischioso tenere tale funzione abilitata, anche se facilita molto la configurazione di alcuni programmi dato che serve ad aprire automaticamente le porte del firewall. Ma dato che ora è presente un firewall configurabile, possiamo sceglier noi quali porte aprire.

Si può riservare gli IP con l’indirizzo MAC: in questo modo possiam far collegare ogni computer della rete sempre con lo stesso indirizzo ip. Utile se si vuole condividere dei contenuti dal proprio pc con la rete.

Si può sceglier fra wep, wpa e wpa2, ma non si può modificare il nome della rete ne la password e questa è una gran falla di sicurezza: se qualcuno riuscisse a ottenere la vostra chiave di accesso al WiFi, come fate a impedirgli di introdursi nella vostra rete? Normalmente basterebbe modificare la password, ma non potendo farlo chi riuscirà ad avere tale password avrà quindi accesso permanente alla rete!!

Il port forwarding (mai visto delle impostazioni così semplici da configurare per il port forwarding (ovvero aprire le porte a emule e torrent)) e un firewall molto ben costruito e completo (forse troppo per chi non è avvezzo ai firewall di questo tipo.. davvero tante le opzioni!!) Oltre al forward delle porte c’è anche un “Port Triggering, la protezione da attacchi esterni di tipo “denial-of-service” (DoS), un Parental Control per limitar l’orario di accesso a internet di uno specifico computer, il blocco degli URL o di siti contenenti parole chiavi (come “sesso” per evitar che i bambini vedan certi siti).

Poi hanno inserito il servizio DynDNS o TZO per aggiornare automaticamente l’indirizzo IP del proprio dominio DynDNS.


E molto altro ancora

Su, ci siamo, ancora qualche strigliata e tirata d’orecchie e questo firmware sarà pronto per tutti.

Ma come ho detto all’inizio ci son delle grosse enormi lacune in questo firmware.

Manca infatti una password generale per acceder alla pagina di configurazione del modem stesso: è inutile metter delle regole al firewall per bloccare dei siti se poi un bambino può modificare tali regole quando vuole!! Poi manca la possibilità di utilizzare i DNS che si vogliono (anche se tali DNS si posson impostare direttamente su un PC andando a scavalcare quelli impostati dal modem). Manca, come detto all’inizio, la possibilità di scegliere per il WiFi la criptografia TKIP oltre che alla AES. Manca la possibilità di modificare la password (o chiave) della rete WiFi e il nome stesso della rete (l’SSID). Manca la possibilità di riavviare la Vodafone Station tramite un bottone o pulsante direttamente dall’interfaccia web. Manca un elenco dei computer connessi in WiFi e in Lan al modem: in questo modo si può controllare facilmente chi è connesso e se si tratta di un estraneo.

Se avete anche voi delle richieste su quali funzionalità implementare sulla Vodafone Station, scrivete un commento a questo articolo e io riferirò i vostri suggerimenti alla Vodafone: loro stessi mi han detto che c’è ancora tempo per richiedere nuove funzioni o la modifica di quelle già esistenti.

Insomma gente, se avete problemi con la vostra Vodafone Station e l’ADSL dovrete pazientare ancora un pochino. La fase di test del firmware non ha una data conclusiva precisa, speriamo solo sia breve e che venga distribuito a tutti questo firmware perché benché sia una versione beta, in realtà è molto stabile e mi ha risolto già molti problemi di instabilità della connessione ADSL!!

Vi terrò informati. Voi intanto scrivete pure tutti i suggerimenti

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: