Come installare Windows 7: guida all’installazione

Windows 7 (o Windows Seven) è il nome del prossimo sistema operativo targato Microsoft. Da tempo si può scaricare gratis liberamente una versione Enterpise, ossia dedicata ai professionisti che hanno bisogno di testare il sistema prima di utilizzarlo in modo definitivo, direttamente dal sito Microsoft senza dover pagare nulla. Si tratta infatti di una versione di prova che scadrà dopo 90 giorni, completamente funzionante senza limitazioni.
Ecco una semplice guida per installare la vostra copia.

Innanzitutto dobbiamo scaricare l’immagine ISO dal sito Microsoft ( Download Windows 7 RTM Enterprise in versione prova per 90 giorni) scegliendo fra la versione a 32bit o 64bit a seconda di quale il vostro computer è in grado di supportare. La versione a 32bit rimane ancora quella più compatibile con la maggior parte dei programmi di cui non esiste la versione a 64bit, quindi consiglio questa.
Se avete già scaricato una versione di Windows 7 dal sito Microsoft, potete ugualmente andare all’indirizzo dato qui sopra per farvi dare un numero di serie (product key) che sarà vostro personale e legale per attivare la vostra copia. Il tutto sempre gratuitamente.

Una volta scaricata l’immagine (un paio di gigabyte) dovete masterizzarla su un DVD (anche un riscrivibile va bene, ma controllate sempre che la masterizzazione abbia avuto successo e che il DVD sia leggibile interamente).

A questo punto dobbiamo preparare il computer per poter installare Windows 7. Per fare questo dobbiamo capire quali sono le necessità di questo sistema operativo:

  • Almeno 10GB di spazio libero per installare i files del sistema (meglio se lo lasciate come spazio non partizionato, ci penserà Windows 7 a creare la partizione e formattarla).
  • Almeno 1GB di spazio NON partizionato per installare il boot loader

Questi prerequisiti sono fondamentali: Windows 7 utilizza una partizione nascosta nel nostro hard disk dove installa il BootLoader, ovvero i files che sono necessari per avviare il sistema operativo. Lo stesso sistema viene utilizzato da Windows Vista. Se avete quindi già installato Windows Vista, allora l’installazione di Windows 7 utilizzerà la stessa partizione nascosta di boot di Vista e alla fine avrete un sistema Dual Boot cioé all’avvio del pc vi verrà chiesto se avviare Vista o Windows 7.

Se avete invece installato Windows XP o Linux o altri sistemi operativi, perderete la possibilità di avviarli in quanto Windows 7 andrà a modificare il MBR (Master Boot Record). Un modo per evitare questo è installare Windows 7 in un secondo hard disk, scollegando il primo in cui risiede il vostro vecchio sistema operativo.

Se avete un solo hard disk ma volete mantenere entrambi i sistemi operativi, fate una copia dell’MBR, e una volta installato Windows 7 utilizzare programmi come EasyBCD o VistaBootPRO per modificare il boot manager.

Per chi ha installato Linux (che sia Ubuntu, Sabayon, Debian, Suse o Mandriva non importa) deve avere l’accortezza di salvare il proprio boot manager (LiLo o Grub) su una chiavetta USB come copia di sicurezza e installarlo non nell’MBR dell’hardi disk principale, ma nel boot record della partizione in cui è installato Linux. In questo modo, dopo aver installato Windows 7, tramite i due programmi menzionati poco fa potrete modificare il boot manager di Windows 7 in modo da aggiungere anche LiLo o Grub (o Grub2).

Partiamo ora con l’installazione vera e propria: inserite il DVD masterizzato di Windows 7 e riavviate il pc facendo in modo da far avviare il computer dal vostro DVD (dal BIOS controllate che sia impostato il DVD/CD come periferica di avvio principale). Windows 7 non può eseguire un aggiornamento del sistema oeprativo vostro attuale, quindi sarà per forza una nuova installazione. Seguite le istruzioni che compaiono nelle varie schermate facendo bene attenzione  a scegliere lo spazio non partizionato sull’hard disk che avete creato in precedenza! Se avete un sistema di dischi in RAID software (tipo quelli presenti sulle schede madri attuali) dovete inserire i driver perché venga riconosciuto il vostro RAID: utilizzate i driver di Windows Vista se non sono disponibili quelli per Windows 7, dovrebbero andare bene nella maggior parte dei casi. Evitate comunque di installare Windows 7 in un Raid software, potrebbe essere instabile e i driver di Vista potrebbero non essere completamente compatibili e causare errori.

Una volta terminata l’installazione, potete divertirvi! Non c’è bisogno di usare crack, patch di attivazione o altro, in quanto avete già un numero seriale già valido e attivo in quanto fornito da Microsoft stessa. Se avete un sistema multi boot, allora procuratevi EasyBCD o VistaBootPRO per modificare il boot manager (ma non sono necessari quei programmi, si può fare tutto anche a mano da linea di comando… conoscendo i comandi 8-) )

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: