Dvico Tvix Xroid A1: Android Media Player. Recensione e Opinioni

E’ uscito da poco il Dvico Tvix Xroid A1 uno dei primi media player networked basati su Google Android con porta e-Sata e USB3. In questa recensione ne scopriremo le caratteristiche e tutte le novità introdotte.

Dvico Tvix Xroid A1 contenuto confezioneLa Confezione

Assieme al Xroid A1 troviamo i seguenti accessori: un cavo HDMI, un cavo USB 3, un alimentatore da 12 Volt e 3 Ampere, il telecomando, un manuale di istruzioni multilingua cartaceo e uno su cd-rom molto ben curato e approfondito.

Caratteristiche

Il Dvico Tvix Xroid A1 è dotato di un case di plastica, tranne il lato superiore che è di alluminio. La plastica utilizzata è di buona qualità e resistenza. Non ha di sicuro l’aspetto di una plastica economica come quella trovata su altri media player.

Il frontale è nero lucido, sulla destra abbiamo il led di status mentre al centro  un display testuale (“dotted”, cioè le lettere vengono composte con puntini e non barrette) che ci fornisce tutte le informazioni: ora, nome del file, nome della cartella, nome del menu e così via. Proprio perché viene visualizzata ogni informazione, è possibile usare il display per navigare tra le cartelle e avviare, ad esempio, la musica senza dover accendere la televisione.

Il lato superiore è composto da un pannello in alluminio satinato che funge da dissipatore per il processore: la cpu infatti è posta proprio sotto e a contatto con l’alluminio in modo da sfruttare la sua grande superficie ed evitare di utilizzare metodi attivi di raffreddamento a ventola che possono essere rumorosi. Si tratta di una soluzione costruttiva che avevo visto fino ad ora solo in media player molto costosi. Sempre sul pannello superiore troviamo anche dei tasti per comandare il Tvix Xroid A1. Purtroppo non è facile distinguere un tasto dall’altro in quanto i simbolini impressi sopra non sono molto leggibili per il poco contrasto (è tutto nero!). Bisogna quindi farci un po’  l’abitudine. In caso di blocco del player durante un aggiornamento, per avviare la modalità di ripristino basta inserire una chiavetta usb con all’interno il nuovo firmware e poi tenere premuto il tasto menu, dopodiché, tenendo sempre premuto il tasto menu, premere il tasto per l’accensione.

Il lato destro è occupato dallo sportellino per il cassettino dell’hard disk. Tramite una piccola levetta si apre il vano e si estrae un cassetto in alluminio nel quale viene posizionato il disco anche senza l’utilizzo di alcuna vite. Questo permette l’estrazione e sostituzione dell’hard disk al volo in pochi secondi. Molto utile per chi ha la propria libreria di file multimediali su più dischi. Sono supportati i dischi Sata e Sata II fino a 2TB con partizioni singole o multiple e formattati in NTFS, FAT32 e partizioni linux.

Sul lato sinistro abbiamo una porta e-SATA per il collegamento di hard disk esterni, una porta USB 2.0 e un lettore di memory card SD e SDHC. Inoltre si può vedere dietro una grata la ventola SilenX da 40mm di diametro: è una ventola scelta appositamente per la silenziosità e qualità costruttiva, infatti si basa sulla tecnologia dei cuscinetti a sfera che ne garantiscono una durata superiore e inoltre è una ventola tachimetrica termocontrollata. Se avviciniamo l’orecchio alla ventola, in realtà si sente un ronzio dovuto proprio ai cuscinetti a sfera, ma allontanandosi di pochi centimetri diventa inudibile.

Sul lato inferiore troviamo quattro piedini in gomma per assorbire eventuali vibrazioni. Per smontare il player occorre rimuovere tali piedini che nascondono le viti di assemblaggio.

Nel pannello posteriore troviamo a partire da destra: la presa di alimentazione a 12 Volt, la porta HDMI 1.3a,  le uscite audio digitale ottica e coassiale, l’uscita video componente e composito, l’uscita audio analogico stereo, la porta Ethernet 100Mbps con due porte USB 2.0 e in parte una terza porta USB 2.0 e infine una porta USB 3 per la connessione diretta con il computer per utilizzare il Tvix Xroid A1 come hard disk usb.

Smontando il Dvico Tvix Xroid A1 notiamo come finalmente la maggior parte delle viti si avviti a supporti di alluminio e non direttamente nella plastica. Il cassetto dell’hard disk infatti scivola su una struttura di alluminio interna di supporto per tutto quanto il player. Questo permette anche di dissipare meglio il calore generato dai vari componenti. La scheda madre è a doppia faccia, quindi troviamo parti elettroniche sia da un lato (quello verso l’interno) dall’altro verso il pannello superiore di alluminio.  La posizione dei componenti e i materiali utilizzati mostrano chiaramente come il Tvix Xroid A1 sia frutto di un ottimo studio di progettazione.

Processore: purtroppo l’accesso via telnet è spento, quindi non posso fornirvi dati precisi riguardo i componenti montati. Il processore è il Sigma 8657 che è la versione non-macrovision dei nuovi processori Sigma Designs in grado anche di gestire i contenuti 3D. Purtroppo per ora non è ancora possibile visualizzarli con il Tvix Xroid A1, ma si spera in un futuro aggiornamento. La ram montata è di 512MB così come anche la memoria flash in cui risiede il sistema operativo. Per questo non è necessario utilizzare l’hard disk interno perché il player funzioni. Nella tabella pubblicata a questo link potrete vede le differenze tra i vari processori Sigma Designs della serie SMP8650. Il fatto che il processore sia la versione non-macrovision significa che non è possibile visualizzare contenuti protetti da copia, quindi DVD o Blu Ray originali non possono essere riprodotti.

Il telecomando

Il Tvix Xroid A1 ha un telecomando piccolo, leggero e maneggevole, con i tasti fosforescenti che si illuminano al buio. La portata del telecomando e del ricevitore a infrarossi è molto buona da ogni angolazione. Unica pecca sono i tasti un po’ troppo piccoli, specie quelli nella parte inferiore per il richiamo delle funzioni particolari come il menu, i sottotitoli, l’audio. Tutti i tasti sono in gomma, morbidi e di facile pressione. Bisogna sicuramente farci l’abitudine. Il comando “back” a differenza degli altri media player non serve per tornare in dietro di una cartella nel browser dei files, ma chiude l’applicazione. Per salire di una cartella si usa invece il tasto Stop.

Google Android OS

Il Tvix Xdroid A1 è basato sul sistema operativo Android 2.2 (Froyo) del quale possiamo sfruttare tutte le potenzialità. Oltre infatti a un’interfaccia grafica differente da tutti gli altri media player, Android ci offre la possibilità di installare applicazioni da un apposito market online (le applicazioni sono gratuite) che poi troveremo elencate nel menu sotto forma di icone come siamo abituati a vedere nei computer o smartphone.

Per ora le app non sono molte e sono divise in Fun & Games, Entertainment, Utilities, Communications, Lifestyle e News per un totale di 22 applicazioni disponibili. Oltre ai giochi, le app utili sono: Tubmate per scaricare i video da YouTube; Office Suite Viewer per visualizzare tutti i vostri documenti Office sulla TV; Facebook per connettersi al social network più famoso; Skype Lite per chattare online. Grazie poi al Tvix App Installer potremo anche installare applicazioni .apk direttamente dall’hard disk se queste non sono presenti nel market online.

Per utilizzare queste applicazioni spesso è richiesto l’uso di una tastiera e di un mouse usb con i quali il Tvix Xroid A1 è compatibile e possono essere utilizzate anche delle speciali tastiere denominate Android Keyboard dotate di funzioni speciali.

Player Video, Audio, Foto

Il Dvico Tvix Xroid A1 è dotato di un browser per i file che eredita le caratteristiche dai precedenti Tvix come il Tvix Slim Si Duo per cui possiamo vedere l’elenco dei files sia in modalità semplice, oppure con anteprima, o con locandina (cover art, ma devono essere inserite manualmente, non c’è un sistema di recupero automatico delle locandine online).

Durante la riproduzione di un video è possibile cambiare le dimensioni, lo zoom, l’aspect ratio, cambiare lingua audio e sottotitoli. Si possono vedere Divx e Xvid in formato AVI, MKV, MP4 oppure file MOV o FLV. Possono essere lette anche le ISO dei dischi DVD decriptati (compresi anche i menu) e le ISO dei Blu Ray (senza però i menu) oltre che le cartelle BDMV o VIDEO_TS, ma in questo caso non viene chiesto se visualizzare o riprodurre il contenuto della cartella, viene immediatamente avviato il film. Lo stesso accade per gli AVCHD. La velocità di avanzamento e riavvolgimento rapido arriva fino a 32x ed è incredibilmente fluida anche con gli MKV FullHD a 1080p. Per i Blu Ray invece la velocità massima è di 4x. Davvero ottima è la fluidità di riproduzione dei video anche più pesanti e complessi. Come detto prima, non è compatibile con i video 3D RealD.

Il lettore audio invece permette di mostrare la copertina degli album se questa è presente come ID3 Tag nel file e a schermo ci viene mostrato l’elenco dei brani in esecuzione con possibilità di usare l’opzione Random o Repeat. Oltre agli mp3 sono compatibili anche gli m4a, ogg, wma ma non mpc. I file flac sono letti, ma con errori e blocchi se questi sono da 88.2KHz o più, lo stesso per i file wav. E’ inoltre in grado di leggere audio DTS HD Master Audio ma non il Dolby True HD. Anche con i file .pls ci sono problemi, infatti vengono letti ma non si aggancia alla stazione radio (occorre usare l’app apposita). Si tratta comunque di problemi iniziali dovuti ad un sistema come Android ancora giovane ed un po’ acerbo nel campo dei media player. Ma dato che la direzione è quella di utilizzarlo sempre più nei nuovissimi hard disk multimediali, lo sviluppo ulteriore è assicurato.

Per quanto riguarda la lettura delle fotografie, per ora il Tvix Xroid A1 legge perfettamente i file jpeg anche molto pesanti (un paio di secondi per caricare un jpeg da 10MB) ma ancora non legge i file Tiff o RAW.

Internet e Rete

Android è un sistema creato per sfruttare al massimo il web e le risorse di rete. Oltre alla connessione LAN cablata è possibile utilizzare una chiavetta USB WiFi n. Oltre a poter leggere i file condivisi su server Samba e NFS esterni (fino a un massimo di 4 dischi di rete) e UPnP AV, il Tvix Xroid A1 può anche condividere il contenuto dell’hard disk interno tramite il server FTP.

Ma è grazie alle applicazioni Android che il Tvix Xdroid A1 sfrutta appieno internet, infatti, come già ho descritto, ci si può collegare al proprio account Facebook, usare Skype, inoltre grazie a un browser integrato possiamo navigare liberamente sui siti web e quindi guardare la posta elettronica, leggere le notizie dei quotidiani o dei blog preferiti. Purtroppo però non è compatibile con Adobe Flash, quindi siti come Megavideo non possono ancora essere utilizzati per vedere film online in streaming. Siti abbastanza complessi come 1e2.it vengono visualizzati correttamente anche se la pesantezza del sito si fa un po’ sentire e fa rallentare i comandi inviati al Xroid A1. Nonostante la potenza del processore infatti non siamo ancora ai livelli di una navigazione veloce e immediata come quella di un pc.

Consumi

Molto buoni sono i consumi misurati per il Tvix Xroid A1: in standby infatti consuma circa 0,3 Watt e una volta acceso (ci impiega circa 43 secondi) il consumo in idle con hard disk inserito è di 14,7 Watt e sale ad appena 15,5 nella riproduzione di un Blu Ray.

Conclusioni

Il Dvico Tvix Xroid A1 è un media player di nuova generazione che grazie al sistema operativo Android ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri in quanto siamo finalmente usciti dal concetto di software statico e unico e legato unicamente al firmware con la possibilità di installare applicazioni senza dover perdere la testa nella configurazione del sistema. Siamo solo agli inizi, Android è ancora acerbo per essere usato senza problemi sui media player (in realtà lo sono anche le SDK dei produttori dei vari chipset), ma già con questo media player Tvix Xdroid A1 abbiamo un assaggio di cosa è possibile fare e la cosa mi è piaciuta molto.

Se poi, oltre al software, guardiamo anche la qualità costruttiva dei materiali e dell’assemblaggio, l’aspetto estetico, la rumorosità (o meglio la silenziosità) e la praticità d’uso derivati da anni di esperienza ed evoluzione nel campo dei media player da parte di Dvico, assegno volentieri il premio Best Buy 2011-2012.

Per discussioni, dubbi, domande o altro, è aperta la sezione sul nostro forum dedicata ai media player Dvico Tvix:

Forum di discussione su DViCO TViX

Materiale5/5
Design5/5
Facilità d'uso4/5
Compatibilità multimedia4/5
Telecomando4/5
Stabilità4/5
Espandibilità5/5
Rumorosità5/5
Dotazione di base3/5
Supporto / Assistenza4/5
Prezzo4/5

Voto Finale di 1e2:
4.7/5

1e2 best buy logo 2012


GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: