MKV e sottotitoli

Questa è una discussione su MKV e sottotitoli all'interno del forum Bluetimes / Vtek - Chipset RTD1283 (famiglia prodotti BT-xxxxHD), nella categoria BlueTimes, Trio, Vtek; Ciao ragazzi, stavo convertendo dei filmati in formato mkv ed ho aggiunto i sottotitoli, ho notato però che con il ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

MKV e sottotitoli

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    MKV e sottotitoli

    Ciao ragazzi, stavo convertendo dei filmati in formato mkv ed ho aggiunto i sottotitoli, ho notato però che con il player BT3549HD non c'è verso di toglierli, li mette sempre e comunque. Dal pc con il vlc invece ho la possibilitÃ* di toglierli. E' un problema del player con questo tipo di file? Grazie per l'aiuto.

    Discussioni Simili:
    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: MKV e sottotitoli

    Il tuo post non contiene purtroppo nessuna info utile. Quando si posta in un forum è indispensabile essere dettagliati.
    La domanda presuppone di conoscere cosa hai fatto (operazioni) e con quale software.
    E quale operazione hai fatto per disabilitare i sottotitoli sul BT3549HD.


  3. #3
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: MKV e sottotitoli

    Scusate, cerco di aggiungere informazioni utili. Sto usando Handbrake per convertire dei dvd in formato mkv, aggiungo anche i sottotitoli indispensabili per alcuni film (vedi "Avatar" o "La passione di Cristo") e non inserisco l'opzione "only forced", questo perché alcuni dvd non la prevedono e il risultato è di non avere affatto i sottotitoli. Una volta creato il file mkv aprendo dal vlc ho la possibilitÃ* di abilitare o disabilitare i sottotitoli in ogni momento. Utilizzando lo stesso filmato sul BT3549HD seleziono il pulsante sottotitoli del telecomando e mi compare la lista dei sottotitoli ma premendo su OK un o più volte non cambia e i sottotitoli restano sempre visibili. Ho provato anche ad andare sul menù avanzato del player nella gestione dei sottotitoli disabilitando l'automatismo ma continuo a vedere i sottotitoli. Fatemi sapere se servono altre informazioni che al momento potrebbero sembrarmi inifluenti, grazie per l'aiuto.

    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

  4. #4
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: MKV e sottotitoli

    Hai per caso selezionato Burn In o Default per i tuoi sottotitoli (sono le due opzioni sulla stessa riga di Forced Only)? Non farlo. Entrambi (in modi diversi) forzano il player a farti vedere il sottotitolo con quell'opzione, che sembra quello che ti sta succedendo.
    (la spiegazione di queste opzioni appare quando gli lascio il cursore sopra nella versione Linux di Handbrake, non capisco perchè non c'è anche sulla versione per Windows)

    VLC probabilmente se ne frega di queste opzioni perchè è un programma serio e superiore a questi trucchetti, ma il media center o un lettore DVD ci guardano.

    Se continua a non andare, prova a fare un Mp4. Puoi integrare i sottotitoli lo stesso e il tuo media center supporta anche gli Mp4, che di solito è un formato meno rognoso. BlueTimes BT3549HD: recensione e opinioni | 1e2.it


  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: MKV e sottotitoli

    Grazie per la pronta risposta! A memoria mi sembra che quelle due opzioni non fossero spuntate, ma riproverò a farlo sperando di risolvere. Mi spiacerebbe convertire in mp4 perché con i file mkv posso mettere più lingue e più sosttotitoli, con mp4 non mi pare si possa fare.
    Grazie.

    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

  6. #6
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: MKV e sottotitoli

    EDIT: un'altra opzione provabile è selezionare Closed Captions (se c'è) dal menu a tendina di Source. Quello in teoria integra i sottotitoli permettendo la loro attivazione/disattivazione all'utente (e infatti le opzioni Burned In e Default vengono disabilitate). Il player deve supportare la funzione, quindi non è detto che funzioni col tuo media center, anche se in teoria dovrebbe.

    Non so, ho mp4 con 3 lingue audio e 3 sottotitoli e vanno su PC e Android (vlc per entrambi, WMP o MXplayer). Handbrake può integrare tutte le tracce audio e i sottotitoli che trova. Le specifiche ufficiali non escludono l'integrazione di tracce o sottotitoli multipli in un mp4.

    La limitazione sta di solito nel player (programma o dispositivo) che li legge. Ci sono player che non leggono tracce multiple in un mp4 senza ragione apparente. Nel tuo caso l'unico modo è fare qualche prova.

    Per esperienza personale, i programmi seri per computer e le app serie per Android/iOS non fanno storie (anche perchè se uno non va puoi scaricare altre 20-30 applicazioni diverse e ne trovi una che lo legge).
    Sono i player integrati in dispositivi chiusi come i media center, le smartTV o i lettori DVD che di solito danno problemi.

    Ultima modifica di starshipeleven; 22-April-2014 alle 01:38 PM

  7. #7
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: MKV e sottotitoli

    Ottimo, allora mi metto a fare un po di prove, vero è che, con quello che mi dici, qualora avessi più player differenti potrei incappare in problematiche di lettura su uno che l'altro potrebbe non avere... brutta situazione. Grazie per le ottime delucidazioni che mi hai fornito.

    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

  8. #8
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: MKV e sottotitoli

    Corretto, anche se è un pò un'esagerazione, ci possono essere problemi per fare cose più complesse, come hai notato, oppure no.

    Il motivo è che il programma che legge il file in un dispositivo chiuso è sviluppato dal produttore del dispositivo, che fa di tutto per ridurre i costi, e per far diventare obsoleto il prodotto dopo pochi anni così devi comprarne un'altro. (la chiamano "planned obsolescence" in gergo)

    Che è uno dei punti a favore di un media center con sistema operativo Windows, Linux o Android (tecnicamente sempre Linux ma molto modificato). Il produttore deve solo preoccuparsi dei driver e di caricare un sistema operativo pre-confezionato da altri (o non caricarci nulla). Le applicazioni che leggono i file sono sviluppate e aggiornate da terze parti (che hanno tutto l'interesse a fare programmi di qualitÃ* e tenerli aggiornati) quindi è meglio per tutti.

    Ultima modifica di starshipeleven; 22-April-2014 alle 09:08 PM

  9. #9

  10. #10
    Utente Giovane L'avatar di ssanna
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: MKV e sottotitoli

    Personalmente perché l'ho installato in inglese

    Bluetimes BT3549HD Firmware v. 25.08.2011

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •