Davvero troppo difficile contribuire in questo forum

Questa è una discussione su Davvero troppo difficile contribuire in questo forum all'interno del forum Ciaccole in libertà, nella categoria Generale; Per favore cercate di semplificare un po' la procedura di registrazione per poter rispondere ai threads. E' complicatissima e non ...

Risultati da 1 a 4 di 4

Davvero troppo difficile contribuire in questo forum

  1. #1
    Junior L'avatar di cfindus
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    4
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Davvero troppo difficile contribuire in questo forum

    Per favore cercate di semplificare un po' la procedura di registrazione per poter rispondere ai threads.
    E' complicatissima e non finisce mai! Avrei spaccato il pc e non so ancora se è finita qui!
    Per favore siate semplici, altrimenti me ne vado.

    Ciao Galerio,
    la mia critica voleva essere costruttiva ed ecco nel seguito dettagliati i miei disagi:
    bisogna mettersi nei panni dell'utilizzatore del sito in modo da modellare la tecnologia sulle esigenze del consumatore.
    Eccoli i panni dell'utilizzatore: nel mio caso stavo impazzendo nell'installare le varie versioni di firmware di un dispositivo ed ogni volta che installavo un nuovo firmware dovevo riconfigurare tutto (roba da impazzire e da spaccare tutto!). Fai conto un paio di mezze giornate buttate via così. Ad un certo punto trovo un vosro utente che presenta esattamente il mio problema ma non c'è risposta alcuna, allora decido di contribuire al vostro forum per due ragioni: 1) informare il vostro utente che c'è qualcun altro che ha riscontrato lo stesso problema e 2) invitarlo a scrivere se riuscisse a risolvere in qualche maniera.

    A questo punto incomincio il processo di registrazione. Decido di lasciarvi i miei dati e per la procedura di iscrizione mi concentro per pensare ad uno username e l'ennesima password che dimenticherò non appena immessa. A questo punto leggo che deve arrivarmi una mail con un link di conferma (che palle! aspetta la mail, apri la mail, leggi la mail al solo scopo di individuare quale sia il link giusto per conferma...), confermo la mail e penso "Dai che è finita, finalmente posso rispondere a questo thread - giÃ* il thread che stavo seguendo... in tutta questa procedura di registrazione dove sarÃ* finito?". Devo rieseguire la ricerca con Google perchè mica mi ricordo in che sezione ero!!!
    Ritrovo il thread clicco su "rispondi a questo argomento" ma nulla, un messaggio mi avvisa che no è finita, nonostante i casini finora proposti non è ancora finita! Che cosa devo ancora fare? Devo aggiungere un thread prima di poter rispondere ad un altro thread! Ma che senso ha? Io non so che thread aprire! Io volevo solo rispondere a quello giÃ* aperto e penso "Basta mi sono rotto e li mando a...: sarÃ* un'ora che cerco di rispondere a 'sto coso!". Poi la ragione mi invita a fare l'ultimo sforzo sperando che sia l'ultimo altrimenti spacco tutto. Mi invento un thread qualunque pur di poter scrivere la mia risposta al thread che mi interessa. Finalmente ce l'ho fatta! Sto rispondendo al thread. Figuriamoci se tutti i forum fossero così...

    Sono stato abbastanza dettagliato nel chiarire il disagio? Diciamo che se chiunque di voi avesse provato ad utilizzare il vostro sistema per rispondere ad un argomento si sarebbe accorto da solo della procedura infinitamente lunga e sensa senso a cui si veniva costretti. Programmo portali web da 13 anni e so che le attivitÃ* di testing sono lunghe e noiose, ma sono necessarie!

    Spero che vi possa servire per migliorare e nel frattempo spero che mi rispondano con una soluzione al mio problema!
    Buon Lavoro.
    Ciao

    Discussioni Simili:
    Ultima modifica di Galerio; 06-November-2011 alle 01:33 PM Motivo: spiegazione inviatami via mail aggiunta

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Davvero troppo difficile contribuire in questo forum

    @cfindus ho spostato la discussione in quanto era OT in una sezione totalmente fuori luogo.
    Veniamo ai tuoi problemi, dici che è troppo dificile, ma potresti dirci che cosa hai trovato difficile? Perchè dicendo così non si capisce molto ed è difficile migliorare il forum senza dei consigli o critiche complete e chiare.

    Se qualcun altro vuole dire la sua sarò lieto di ascoltarlo.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Davvero troppo difficile contribuire in questo forum

    Da quello che mi scrivi capisco che sei uno che vuole avere tutto e subito. Se giÃ* scegliere un username e una password ti crea problemi, beh, ti consiglio di usare un'agenda o un software come Lastpass.com per memorizzare ogni password. Inoltre ti consiglio di organizzarti meglio: se non vuoi perdere una pagina che hai trovato con tanta fatica, salvala, salva il link, tieni una finestra del brwoser aperta su di essa... insomma, organizzati! Non posso certo io rispondere per i tuoi problemi logistici.
    La questione della registrazione, della mail di conferma, del thread da aprire: le prime due servono per evitare gli spammer, ossia gente che si registra al solo scopo di postare messaggi pubblicitari o offensivi. Se permettessi a chiunque di scrivere in modo anonimo senza che si registri dovrei passare 24 ore al giorno a cancellare i post di spam, il che significa che chiuderei questo forum e nessuno, neppure tu, avresti tutti i contenuti gratuiti che 1e2 offre. Ne vale la pena? O forse chiedere 1 minuto del vostro tempo per una registrazione è davvero così drammatico? Non mi pare, qui tutto è gratuito nonostante il lavoro immenso che mi richiede.
    La questione del thread che va aperto prima di poter postare una risposta e avere accesso completo al forum: è scritto nel regolamento e appena ti iscrivi compare un banner a sfondo giallo con punto esclamativo enorme che ti spiega cosa fare e il perchè.... caspita, basta leggere... no? Ma se tu vuoi tutto e subito e gratis e servito su un vassoio senza che tu muova un dito....
    Proprio perchè gli utenti si registravano unicamente per scaricare allegati o leggere post nascosti senza neppure dire grazie o ciao, per rispetto di chi in questa comunitÃ* crea e offre aiuto mi è sembrato doveroso obbligare gli utenti nuovi a dare un loro piccolo contributo.
    Come è scritto nel regolamento:
    Ovviamente tale nuovo argomento non deve essere solo una o due parole, non deve essere OT e deve rispettare il regolamento qui sopra. Scrivi un tuo pensiero, una tua opinione, dai un consiglio. 1e2 è gratuito e ti aiuta gratuitamente, non ti costa nulla scrivere un nuovo messaggio con un tuo pensiero e in cambio otterrai tutti i benefici offerti da 1e2. Non ti sembra uno scambio equo? Anzi, è uno scambio a vantaggio tutto tuo.
    Se scrivi però un post OT o fatto di una o due parole, allora mi spiace, ma se non sei in grado neppure di condividere un pensiero con noi, da noi non potrai ottenere nulla. Tieni conto che ogni lavoro di manutenzione del forum per cancellare o spostare messaggi OT è tempo che fai perdere agli amministratori, tempo che avrebbero potuto usare per rispondere a te o agli altri, quindi ogni volta che sbagli su 1e2 fai un danno non solo a te ma a tutta la comunitÃ*.
    Cosa ci vuole a pensare a un argomento e postarlo nella sezione giusta fra tutte quelle presenti nel forum? Vuoi dirmi che è così difficile? Non mi sembra. E poi è un modo per presentarsi, per dire "ciao eccomi qui a contribuire attivamente oltre che a usufruire passivamente". Mentre tu, preso dalla fretta hai postato il tuo primo messaggio in una sezione sbagliata e oltretutto era di lamentela: pensaci, è come se tu entrassi nella casa di qualcuno e la prima cosa che dici è "che schifo di atrio, pulitelo sennò me ne vado" .... capisci? Ti sembra giusto?
    O ti sembra che portare un piccolo tuo contributo sia un prezzo eccessivo per ottenere l'accesso completo a un forum dove esperti ti possono aiutare ed altri utenti possono condividere con te le esperienze? E' davvero così difficile pensare a un argomento e scriverci sopra una frase? Dici che ti occupi di portali web da 15 anni, quindi di argomenti ne dovresti avere a bizzeffe...

    Tu ora hai ottenuto il pieno accesso al forum e in futuro potrai anche ricevere aiuto, però questo pieno accesso te lo sei guadagnato dicendoci che il forum fa schifo... grazie!

    Se vorrai rispondere, ti prego di farlo in questo thread, non rispondere alle mail di avviso che il forum manda alla tua casella di posta elettronica. Se non sai come funziona un forum, se hai bisogno di aiuto per capire come fare qualcosa, ci sono delle pagine di aiuto che possono rispondere ai tuoi problemi FAQ di 1e2 Forum così quando anche userai altri forum, sarai un pochino più esperto e saprai come utilizzarlo senza compiere errori.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di ZioBove
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    83
    Downloads
    0
    Uploads
    0
    Sinceramente non comprendo la polemica... questo forum ha alcune regole che servono a filtrare spammers ed a responsabilizzare le persone su quello che stanno facendo, è proprio il piccolo sforzo in più che uno deve compiere a filtrare i cazzari. La prova che il sistema funziona è che quasi tutte le persone coinvolte nel forum fino ad oggi sono riuscite a compiere i due passi fondamentali per poter scrivere senza particolari problemi, e magari anche a ricevere soluzioni.
    Io, da ex sviluppatore web, ti consiglio, CFindus, di seguire questo approccio anche nei tuoi siti, se devi realizzare un forum. Un forum è una comunitÃ* di persone che devono avere poche, semplici ed imprescindibili regole per poter funzionare bene, mentre un sito web è un altra cosa, deve garantire l'accesso più immediato ai contenuti ed alla pagina dei contatti/acquisti.
    Detto questo, grazie Galerio per l'impegno profuso, ed in bocca al lupo a CFindus per il tuo problema.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •