Acquisto media player con sistema operativo dedicato

Questa è una discussione su Acquisto media player con sistema operativo dedicato all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Mi sono letto i manuali della MB Asus e dello chassis ed effettivamente non conoscevo l'esistenza di queste apparecchiature. Sul ...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Acquisto media player con sistema operativo dedicato

  1. #11
    Junior L'avatar di Cifonkio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    Mi sono letto i manuali della MB Asus e dello chassis ed effettivamente non conoscevo l'esistenza di queste apparecchiature. Sul prezzo siamo molto al di fuori del mio budget. Lo chassis (dovrebbe essere compreso il telecomando e il lettore ottico) costa sui 330€, 4gb di memoria 130, 1 hd interno da 2.5 500 GB sui 50, tasterino wireless 30, mi sembra di aver messo tutto e siamo a 540. Poi ci sono tutte le spese di spedizione da differenti seller... diciamo 570-580. Inoltre, anche se ho una buona manualitÃ*, non ho mai assemblato un PC di questo tipo e non so a quali difficoltÃ* potrei andare incontro (anche se capisco che potrei ricorrere al tuo gentile aiuto e a quello di altri amici del forum )
    Io volevo spendere dai 150 ai 250 con un pochino di sforzo posso arrivare a 300... per ora metto tutto nella wish list...
    Grazie di nuovo.


  2. #12
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Cifonkio Visualizza Messaggio
    Mi sono letto i manuali della MB Asus e dello chassis ed effettivamente non conoscevo l'esistenza di queste apparecchiature. Sul prezzo siamo molto al di fuori del mio budget. Lo chassis (dovrebbe essere compreso il telecomando e il lettore ottico) costa sui 330€, 4gb di memoria 130, 1 hd interno da 2.5 500 GB sui 50, tasterino wireless 30, mi sembra di aver messo tutto e siamo a 540. Poi ci sono tutte le spese di spedizione da differenti seller... diciamo 570-580. Inoltre, anche se ho una buona manualitÃ*, non ho mai assemblato un PC di questo tipo e non so a quali difficoltÃ* potrei andare incontro (anche se capisco che potrei ricorrere al tuo gentile aiuto e a quello di altri amici del forum )
    Io volevo spendere dai 150 ai 250 con un pochino di sforzo posso arrivare a 300... per ora metto tutto nella wish list...
    Grazie di nuovo.
    Per informazioni sui risultati, puoi chiedere a @stedrum che ha assemblato un HTPC molto simile.

    P.S.
    Per ora è anche nella mia wishlist, purtroppo il mio HMR600W va benissimo


  3. #13
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    I consigli dati da @Hammary sono ottimi: lasciate stare Atom, al massimo se avete un pò di soldi prendete un normale i3, i5, i7 ecc... oppure la controparte AMD.
    scheda madre:
    Tornando invece ai chipset integrati, questi sono solitamente cpu da portatile con qualche miglioramento.
    Personalmente ho acquistato una scheda madre asRock e350M1 che monta la cpu AMD fusion e350 con processore grafico integrato amd hd.
    La riproduzione degli mkv è fluida, non ho ancora provato un bluray ma credo li supporti correttamente.

    case:
    Come case ho acquistato un ms-tech mc-10 itx che, pur essendo molto piccolo e bello esteticamente, presenta problemi di ridotto circolo d'aria; quindi con una piattaforma come la mia dopo pochi minuti la cpu schizza a 80°(tuttavia la cpu ha una temp massima di 90°, quindi il pc non si è mai bloccato).
    Per ovviare a questo problema ho rimosso l'alimentatore interno fornito col case, che era anche molto rumoroso, con un pico-psu da 80w; riducendo così di qualche grado la temperatura nel case e aumentando lo spazio, quindi il circolo d'aria.
    Il prossimo passo sarÃ* costruire un blocco chipset in rame e collegarlo con delle heatpipe al case in alluminio, in modo da rendere tutto più freddo e silenzioso.
    A tal proposito vendono dei case giÃ* fatti in questo modo, cercate su internet il C3LH-B Mini-ITX.
    Come consiglio finale quindi vi posso dire di:
    - prevedere il luogo dove metterete htpc(tavolino aperto? mobile tv?) misurate la profonditÃ* e a seconda dello spazio che avete optate per case in alluminio(no plastica! trattiene calore, vedi medley....)
    - scegliete case con alimentatori esterni, vi fanno risparmiare spazio all'interno del case riducendone le dimensioni e diminuendo il calore totale
    - se avete intenzione di espandere il vostro sistema prendete case con alloggiamenti pci, ci sono sia verticali che orizzontali; fate però attenzione che vi vengano fornite anche le riser-card nel caso l'alloggio ne richiedesse una

    telecomandi:
    molti case per htpc ne hanno uno in dotazione ma non sempre è riconosciuto dal software che installerete; andranno quasi sicuramente tutti su windows, un pò meno su media center linux(anche se ormai smanettando un pò si riesce a far tutto anche li)
    controllate quindi sempre la compatibilitÃ* delle vostre periferiche, su internet trovate tutto.

    schede dvb/wifi ecc..
    stesso discorso dei telecomandi: controllate se il SO che installerete le supporta

    SO:
    ce ne sono tantissimi: si possono usare le solite versioni desktop tipo windows, ubuntu, debian, opensuse e poi caricare su i programmi media center come XBMC, movida ecc...
    Oppure potete provare sistemi operativi senza desktop e programmi superficiali, come OPENELEC.
    Io mi trovo molto bene con openelec, è basato su xbmc ma avvia solamente il minimo indispensabile a un htpc; è un pò difficoltosa l'installazione e la configurazione di alcuni plug-in e a volte non vanno correttamente soprattutto su piattaforme 64bit(sono in fase di sviluppo)

    ram e hardisk:
    4gb di ram sono la quantitÃ* che ho messo io, mentre harddisk ne ho recuperato uno di un portatile da 80gb.
    Se comprate harddisk, prendete quelli a bassi giri, bassi consumi e poco calore. gli ssd sarebbero perfetti ma costano di più.

    Io ho speso circa 156 euro senza hd che lo avevo giÃ* e senza scheda tv(acquistata dopo a 30 auro); quindi siamo a 186 poi la modifica all'alimentatore mi è costata 40 euro quindi 226€, meno di così credo che non si possa spendere....cercate su internet i negozi che hanno prezzi vantaggiosi, stando attenti alle truffe ovviamente.
    Non fate come me prendendo pezzi troppo economici perché come avete visto poi vi tocca fare modifiche e quindi spendere lo stesso...meglio spendere un pò di più e comprare subito ottimi materiali

    Ultima modifica di stedrum; 15-November-2012 alle 02:40 PM

  4. #14
    Junior L'avatar di Cifonkio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    Non sono aggiornato su questo tipo di processori, potresti spiegarmi perchè "no" ad atom? Ho visto che ci sono HTPC con atom D2700 dual core a 2.13 gigahertz forse il prezzo non è concorrenziale rispetto agli altri?


  5. #15
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    generalmente perchè gli atom sono poco potenti, infatti sono nati per nettop.
    Comunque questo non è sempre vero, ci sono molti modelli di atom che rendono abbastanza(basta guardare i benchmark).

    Gli amd fusion, in confronto agli atom, forse sono un pelino meglio nella grafica.(mio modesto parere però)


  6. #16
    Junior L'avatar di Cifonkio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    grazie stedrum per la risposta. nel (poco) tempo libero guardo i modelli suggeriti da te.


  7. #17
    Junior L'avatar di Cifonkio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    Però leggo anche che hanno meno bisogno di raffreddamento e quindi indirettamente fanno meno rumore, che nel caso di un htpc mi sembra uno degli obiettivi fondamentali. Sto raccogliendo le idee, ed ho accolto un po tutti i vostri suggerimenti (grazie di nuovo). Appena ho un pochino di tempo a disposizione condividerò le mie idee. Grazie!!!


  8. #18
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    Citazione Originariamente Scritto da Cifonkio Visualizza Messaggio
    Però leggo anche che hanno meno bisogno di raffreddamento e quindi indirettamente fanno meno rumore, che nel caso di un htpc mi sembra uno degli obiettivi fondamentali. Sto raccogliendo le idee, ed ho accolto un po tutti i vostri suggerimenti (grazie di nuovo). Appena ho un pochino di tempo a disposizione condividerò le mie idee. Grazie!!!
    Intendi dire gli Atom?
    Il raffreddamento dei processori è un'arte.
    I miei iMac, con processori rispettivamente dual core 3GHz e quad core 2.5GHz sono muti come pesci.


  9. #19
    Junior L'avatar di Cifonkio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    Dopo una lunga ricerca sono arrivato alle seguenti conclusioni:
    - ripeto che le mie aspettative sono di avere un buon media player per la visione di film nei formati più diffusi (90% dell'utilizzo attualmente) e navigazione internet (restante 10%)
    - ho provato a seguire i consigli precedenti e cercare in rete i vari componenti per l'assemblaggio casalingo di un HTPC ma francamente mi sono scoraggiato per la quantitÃ* di materiale che si trova e la mia incompetenza nel riuscire a "mettere insieme" il tutto senza correre rischi di incompatibilitÃ* o sfasature tra le varie componenti.
    Mi sono quindi orientato su soluzioni giÃ* predisposte totalmente o parzialmente.
    Al termine ho limitato la scelta a questi quattro:

    ZOTAC - ZBOX-AD02-E MiniPc AMD E350 Dual Core AMD Radeon HD 6310 oppure
    ZOTAC ZBOX nano XS AD11 AMD E-450 HD6320 mSATA DDR3 WiFi Glan HDMI + Telecomando
    sono entrambi barebone, quindi al prezzo va aggiunta la memoria e l'hard disk (quest'ultimo tra l'altro va aggiunto su quasi tutti gli apparecchi di livello discreto che ho individuato). Viene venduto senza S.O. ma qui si ha la massima flessibilitÃ* sul S.O. (da linux a windows)
    Su queste macchine ci saranno un po di giramenti per le configurazioni, messa a punto, ricerca dei programmi, driver, ecc. ecc.?????

    Popcorn Hour A400, non ancora presente sul mercato (dovrebbe uscire a breve sembra), che possiede una CPU specializzata per la riproduzione di filmati e che sulla carta sembra veramente buono. Qui il prezzo è un po piu alto, ma la marca sembra buona (mi sono letto quasi tutti i thread sul forum dedicato di 1e2). Il vantaggio è il plug&play, salvo gli aggiornamenti del firmware periodici rilasciati dalla casa. Poichè non ho una TV 3D (sono di quelli ai quali gli occhialini fanno venire la nausea) potrei ripiegare al'A300 che si trova ad un prezzo leggermente inferiore.

    Xtreamer prodigy silver (non voglio il collegamento con il DT) che, sempre sulla carta, sembra di buon livello (si legge pari al popcorn A300 ma con prezzo decisamente inferiore. Stessi vantaggi di cui sopra. L'Xtreamer prodigy 2 è molto bello, ma siamo un pochino fuori prezzo.

    Infine il BT3550B della Kingshop che offre le maggiori prestazioni ad un prezzo interessante (anche qui ci vuole l'hard disk e il tastierino wireless)
    Su questi ultimi due ho letto un post sul forum non proprio entusiasmante per quanto riguarda l'assistenza (Mediabox che registra da fonti esterne e possibili collegamenti) sebbene la ricerca di budspanzer fosse di tutt'altro genere rispetto alla mia.

    A questo punto, prima di trarre le conclusioni definitive, gradirei avere un parere di un "babbo" esperto più di me su questo campo, non tanto su "compra questo o quello" (questa rimane una mia scelta) ma sull'apparecchi/o che meglio si adattano alle mie esigenze.
    Qualcuno può aiutarmi??? Un grazie preventivo a tutti.


  10. #20
    Junior L'avatar di Cifonkio
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Acquisto media player con sistema operativo dedicato

    Mi scuso per il ritardo, ma ho avuto impegni consistenti fuori sede...
    La scelta è andata sul Popcorn Hour A-400. Un prodotto un po acerbo ma dalle possibilitÃ* veramente notevoli. Sono rimasto impressionato della qualitÃ* riproduttiva e dalla tempestivitÃ* degli aggiornamenti della casa produttrice. Appena posso apro un thread specifico su questo argomento.
    Grazie di nuovo a tutti gli amici del forum.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •