Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

Questa è una discussione su Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART. all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un NAS da utilizzare in modo eterogeneo. Mi spiego ...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

  1. #1
    Junior L'avatar di Heropass
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    25
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un NAS da utilizzare in modo eterogeneo.
    Mi spiego meglio: ho un Mac da cui vorrei prelevare dei file .mkv da vedere sul Tv Samsung 46C6800 (versione francese, credo del 46C6500). Al momento ho usato una pen drive da 32Gb, sennonché il Samsung mi vede la chiavetta solo se formattata Fat32 e col Fat32 non posso copiarci sopra file superiori ai 4Gb. Al ché ho pensato di prendere un Nas; questo Nas dovrebbe (nelle mie intenzioni) permettermi di scaricare sull'hard disk i file video che mi interessa vedere (vorrei collegarlo fisicamente, passando dal Mac al tv perché non sono sicuro dell'efficacia della fluiditÃ* e/o velocitÃ* di un'eventuale collegamento in rete ethernet).
    E qui la prima domanda: è possibile vedere il Nas sul Mac e poi farlo vedere al Tv Samsung?
    Seconda questione: vorrei usare il Nas (ovviamente non per la riproduzione dei .mkv ma per file .avi, .divx, .mpg ecc.) anche con un vecchio tv Sanyo che ho in campagna che ha solo due prese SCART.
    È possibile?
    Aggiungo: ha senso acquistare un Nas con uscita SCART per il tv di campagna o non potrei risolvere il problema tramite qualche adattatore?
    Avete qualche consiglio su che modello acquistare?

    Last but not least: sto affrontando la questione nel modo migliore? Ovvero: mi suggerite soluzioni diverse dall'acquisto del Nas? Vi sono altri modi per risolvere?
    Tenete presente che il budget non è altissimo.
    Grazie in anticipo per i vostri contributi.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Se il televisore vuole Fat32, anche con il NAS collegato via USB non risolvi.
    Non fai prima a dividere i files che ti interessano in 2/3 parti?


  3. #3
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Citazione Originariamente Scritto da Heropass Visualizza Messaggio
    E qui la prima domanda: è possibile vedere il Nas sul Mac e poi farlo vedere al Tv Samsung?
    Seconda questione: vorrei usare il Nas (ovviamente non per la riproduzione dei .mkv ma per file .avi, .divx, .mpg ecc.) anche con un vecchio tv Sanyo che ho in campagna che ha solo due prese SCART.
    È possibile?
    Aggiungo: ha senso acquistare un Nas con uscita SCART per il tv di campagna o non potrei risolvere il problema tramite qualche adattatore?
    Avete qualche consiglio su che modello acquistare?

    Last but not least: sto affrontando la questione nel modo migliore? Ovvero: mi suggerite soluzioni diverse dall'acquisto del Nas? Vi sono altri modi per risolvere?
    Tenete presente che il budget non è altissimo.
    Grazie in anticipo per i vostri contributi.

    Al Mac puoi collegare un semplice HDD USB e gestire tutte le attivitÃ* di gestione e scaricamento dei file dal MAC stesso. Lo stesso HDD puo' essere sharato ed essere visto in rete attraverso il Mac stesso.
    Il collegamento del MAC al TV puo' esistere se il Mac ha una uscita A/V idonea ad essere portata in ingresso al tuo TV.

    Se invece stai pensando ad un vero e proprio NAS tipo un Synolgy, allora considera che se il tuo TV supporta DLNA, puo' vedere i file su NAS attraverso quel protocollo e se il collegamento è via ethernet non hai problemi di velocitÃ*.
    Il collegamento del MAC al TV puo' esistere contemporaneamente: se il TV ha una connessione di rete ethernet, per collegare TV e Mac allo stesso socket ethernet hai semplicemente bisogno di uno switch.

    Per il TV in campagna non hai bisogno di un NAS, ma di un Media Player (che potrebbe anche non avere connessione di rete). Il media player puo' avere giÃ* una uscita SCART; in mancanza ha sicuramente una uscita composita e in questo caso ti serve un semplice un adattatore compostio-SCART, che costa circa 1 euro. Con un media player puoi in genere vedere anche file .mkv (se sono supportati, ma oramai è abbastanza normale).

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  4. #4
    Junior L'avatar di Heropass
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    25
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Citazione Originariamente Scritto da Hammarby Visualizza Messaggio
    Se il televisore vuole Fat32, anche con il NAS collegato via USB non risolvi.
    Non fai prima a dividere i files che ti interessano in 2/3 parti?
    Ciao e grazie per la risposta. Il televisore legge anche NTSF il succo del problema sta nel fatto che ho un vecchio Mac che può solo leggere hd o pen drive formattate in quel modo ma non le può scrivere. C'é un modo un pò complicato per fare la cosa da sistema OSX Tiger ma da linea di comando. Se riesco a raccapezzarmi ti faccio sapere.

    Citazione Originariamente Scritto da MediaTerraneo Visualizza Messaggio
    Al Mac puoi collegare un semplice HDD USB e gestire tutte le attivitÃ* di gestione e scaricamento dei file dal MAC stesso. Lo stesso HDD puo' essere sharato ed essere visto in rete attraverso il Mac stesso.
    Il collegamento del MAC al TV puo' esistere se il Mac ha una uscita A/V idonea ad essere portata in ingresso al tuo TV.

    Se invece stai pensando ad un vero e proprio NAS tipo un Synolgy, allora considera che se il tuo TV supporta DLNA, puo' vedere i file su NAS attraverso quel protocollo e se il collegamento è via ethernet non hai problemi di velocitÃ*.
    Il collegamento del MAC al TV puo' esistere contemporaneamente: se il TV ha una connessione di rete ethernet, per collegare TV e Mac allo stesso socket ethernet hai semplicemente bisogno di uno switch.

    Per il TV in campagna non hai bisogno di un NAS, ma di un Media Player (che potrebbe anche non avere connessione di rete). Il media player puo' avere giÃ* una uscita SCART; in mancanza ha sicuramente una uscita composita e in questo caso ti serve un semplice un adattatore compostio-SCART, che costa circa 1 euro. Con un media player puoi in genere vedere anche file .mkv (se sono supportati, ma oramai è abbastanza normale).
    Grazie per l'esauriente risposta. Sto valutando quale delle soluzioni che hai proposto adottare. A breve dovrei acquistare un MacBook che essendo più recente del mio vecchio G4 PowerMac dovrebbe facilitarmi le cose. Non avevo pensato al media player ed è probabile che adotterò questo sistema utilizzando la mia pen drive da 32 Gb come "serbatoio" da inserire nel media player. Per la rete Ethernet sto pensando di usare non il wireless ma la rete elettrica acquistando una coppia di powerline ethernet adapter starter kit da 200 Mbps che ipotizzo sia una velocitÃ* adeguata per il mio scopo. Per il media player avresti qualche suggerimento?


  5. #5
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Un po' tutti i media player potrebbero andar bere se non hai altre esigenze specifiche.
    Se il televisore è vecchio ti consiglio di scegliere uno con DVB-T incorporato.
    Se lo devi utilizzare in campagna quando fa molto caldo, ti consiglio di prendere uno con case tutto in metallo, tipo Himedia HD560BT.
    O parzialmente tipo BT3549HD o BT3549HN.
    Questi tre player hanno caratteristiche diverse e i chipset stessi sono differenti.

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  6. #6
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Citazione Originariamente Scritto da Heropass Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per la risposta. Il televisore legge anche NTSF il succo del problema sta nel fatto che ho un vecchio Mac che può solo leggere hd o pen drive formattate in quel modo ma non le può scrivere. C'é un modo un pò complicato per fare la cosa da sistema OSX Tiger ma da linea di comando. Se riesco a raccapezzarmi ti faccio sapere.



    Grazie per l'esauriente risposta. Sto valutando quale delle soluzioni che hai proposto adottare. A breve dovrei acquistare un MacBook che essendo più recente del mio vecchio G4 PowerMac dovrebbe facilitarmi le cose. Non avevo pensato al media player ed è probabile che adotterò questo sistema utilizzando la mia pen drive da 32 Gb come "serbatoio" da inserire nel media player. Per la rete Ethernet sto pensando di usare non il wireless ma la rete elettrica acquistando una coppia di powerline ethernet adapter starter kit da 200 Mbps che ipotizzo sia una velocitÃ* adeguata per il mio scopo. Per il media player avresti qualche suggerimento?
    Usa MacFuse FAQ - macfuse - Frequently Asked Questions (and Answers) - The Easiest and Fastest Way to Create File Systems for Mac OS X - Google Project Hosting e NTFS-3G NTFS-3G for Mac OS X: NTFS-3G 1.1004 with ublio patches


  7. #7
    Junior L'avatar di Heropass
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    25
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Grazie ad entrambi per le informazioni dettagliate. Se la cosa può interessarvi vi terrò informati. Da Stoccolma a Bari.... un forum così è bene che esista.


  8. #8
    Junior L'avatar di Heropass
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    25
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Salve ancora. Ho risolto il problema dei file superiori ai 4Gb con l'acquisto di un Macbook Pro che mi permette di utilizzare senza problemi Paragon NTFS. Il televisore legge i files senza problemi utilizzando la presa USB HDD. Cercando in giro ho trovato due media player che mi sembrano adeguati per l'uso che ne voglio fare e vorrei chiedervi un'opinione.
    Il primo è un Iomega® ScreenPlay® TV Link sul quale ho un dubbio: nei video types supportati c'è scritto che legge i M2TS: si tratta per caso delle cartelle VIDEO_TS (che poi è il tipo di video che mi interesserebbe poter leggere)? Il secondo è un LaCie LaCinema HD Connect (di cui sono sicuro che legge i VIDEO_TS).
    Un'ultima cosa (scusate l'ignoranza): l'uscita Composite Video è l'uscita RCA?
    Grazie ancora.



  9. #9
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Ciao
    m2ts è un contenitore video. viene utilizzato nei Blu-ray e per esempio per i file prodotti dalla videocamere sony in HD, quando senti parlare di AVCHD.
    In generale cio' che conta non è solo il formato ma anche i codec supportati: non c'è una corrispondenza uno a uno tra fomato (il contenitore) e codec (la modalitÃ* di compressione usata).

    VIDEO_TS invece non è nè un formato video nè un codec: è il nome della cartella secondo cui sono strutturati i DVD.
    La lettura di un DVD, anche salvato su HDD, è una cosa molto molto comune tra i media player: per essere certo devi vedere se supporta i file .IFO (che rappresenta l'indice del DVD).

    In analogia, per capire se il player legge Blu-ray devi vedere se supporta .ISO (in particolare BD-ISO). La navigazione nella stuttura pero' puo' essere semplice o completa. Questa cosa in genere non c'è con i player con RTD1283.


    RCA è un tipo di cavo/connettore comune (quelli classici con un contatto metallico al centro e un cilindro metallico esterno, di colore standardizzato a seconda del segnale che portano). La cosa fondamentale è che poratano un solo segnale, come quello composito per il video.
    Il component invece utilizza tre segnali distinti e saranno necessari 3 cavi, anch'essi RCA.

    Ultima modifica di MediaTerraneo; 02-June-2012 alle 06:34 AM Motivo: Correzione ortografica
    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  10. #10
    Junior L'avatar di Heropass
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    25
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Consiglio su acquisto NAS da usare con: Mac, Tv Samsung 46C6800 e Tv presa SCART.

    Ti ringrazio, sei stato davvero chiaro e di grande aiuto. In pratica mi dici che i media player con chipset RTD1283 non permettono in genere di avere una navigazione strutturata per quanto riguarda i Blu-Ray. Un'ultima richiesta: i media player possono aggiornare e implementare tipi di codec nuovi?


Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •