consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

Questa è una discussione su consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; ragazzi, prima di tutto i miei complimenti al forum per la completezza dei temi trattati....bravi veramente! Io mi chiamo Gianluca, ...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    ragazzi, prima di tutto i miei complimenti al forum per la completezza dei temi trattati....bravi veramente!

    Io mi chiamo Gianluca, sono di Roma e mi trovo nella vs/ns comunitÃ* per risolvere qualche dubbio che, in veritÃ* , invece di dipanarsi a furia di leggere, è via via aumentato.

    Avrei necessitÃ* di poter condividere in varie stanze una serie di files (principalmente video) nel modo più semplice possibile e, per me che non sono esperto, non è cosa scontata.

    Vi dico cosa ho e le soluzioni che ho pensato, in base a ciò che ho letto...poi voi , se volete, potrete consigliarmi in meglio.

    In fase di ristrutturazione ho fatto passare, per tutto l'appartamento, cavi rete Cat5e.

    In Salone:

    - modem/router Netgear N600 Gigabit, che ho collegato con splitter alla linea telefonica. poi ho collegato con cavi cat5e il modem alla rete di casa per dare linea in tutte le altre stanze ( 2 escluso il salone)
    - Sintoamplificatore yamaha Aventage a810 collegato alla rete tramite cavo cat5e
    - Tv led samsung D6500, collegato in rete ma con Wi-Fi e tramite Hdmi 1.4 all'Aventage
    - Video proiettore Epson TW-9000W collegato all'Aventage tramite Hdmi 1.4
    - Lettore Bluray Aventage 1010 collegato al sinto


    Nella camera 1

    - Tv Lcd samsung vecchio modello
    - Decoder Philips collegato al Tv con Hdmi
    - Player LaCie Cinema Hd collegato in rete con cavo cat5e e al Tv tramite Hdmi

    Nella stanza 2

    - Tv Lcd Philips Hd ready senza decoder
    - Decoder Telesystem Ts7900 Hd collegato in rete tramite Cat5e e al Tv con Udmi

    A questo punto sono indeciso tra due soluzioni, fermo restando che voglio privilegiare la qualitÃ* (no scatti possibilmente) e la semplicitÃ* (non sono un grande esperto in settaggi complicati.

    1) Per il salone : acquistare un player anche senza hd e collegarlo al netgear con cavo cat5e e all'Aventage con Hdmi così potrei veicolare sia in tutta casa sia al Proiettore o al Tv, che diverrebbero monitors a tutti gli effetti (anche se il samsung dovrebbe funzionare da player)
    nella stanza 1: arriverebbero i video tramite cavo di rete
    nella stanza 2: poteri usare lo stesso Ts7900 che ha funzioni di mediaplayer

    Il problema è : da dove prendono i players i video?
    Conviene prendere un Nas tipo Q-nap o Synology o è più pratico un unico Hdd esterno Usb 3.0 che collego al mediaplayer del salone (o al Netgear N600) o anche, a sto punto, ai players delle altre stanze? sarebbe tipo un Jolly.
    Pro e contro tra le due soluzioni?
    E potrei fare a meno di un Pc, visto che il media player principale ha il suo software di condivisione nativo?

    2) Acquistare sempre per il salone un Mediaplayer con funzioni Nas (tipo PopCorn) ed utilizzarlo quindi sia come player per il salone sia come centro raccolta files per gli altri Players delle stanze

    Anche qui...occorre sempre un pc o tramite PopCorn o, chi per lui, posso comandare il tutto?

    ultima cosa, utilizzerei il protocollo DLNA...è meglio evirtarlo?

    Se optassi per la soluzione 2, quale MediaPlayer/nas mi consigliate? con chipset realtek 1186 o Sigma ultimo tipo? vorrei avere un prodotto il più universale e performante possibile.

    Scusate per la lungaggine, ma non vorrei fare spese avventate e le mie conoscenze mi esporrebbero a rischi seri, in tal senso.

    Grazie comunque a tutti

    SPIDER

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Ciao @spider3ple,

    ti consiglio di:
    - dare una lettura quiInfo UPnP/DLNA e un suggerimento per un server
    - capire quali protocolli di condivisione utilizzano i tui dispositivi: le TV o i gli amplificatori per esempio possono in genere utilizzare SOLO DLNA e non NFS o Samba, per cui la scelta del suo utilizzo è obbligata. E' la direzione in cui va il marcato. Anch'io ho alcuni dispositivi qua e la e ho scelto di utilizzare un Synology come server, che comunque offre molti altri vantaggi, come multitorrent integrato, espnadibilitÃ* fino 6Tera, ecc. Con DLNA a parte alcuni inconvenienti come l'impossibilitÃ* di vedere DVD, o altri formati con una stuttura, non ci sono molti problemi se tutti i dispositivi sono certificati (ma non necessariamente) e se i file sono supportato dai tuoi lettori. Non ci sono nemmeno problemi di indicizzazione o di disponibilitÃ* dei file, se ti affidi ad un NAS con funzioni deicate come appunto NAS di cui parlavi. Puoi avere qualche problemino di questo tipo se ti affidi ad un SW installato su PC colleto in rete che funge da server (vedi sopra AllShare o xmbc o Tversity). A mio avviso il vantaggio principale è la centralizzazione dei file e lo svantaggio principale è il fatto che un serverino è oggetto che tendenzialmente va tenuto sempre accesso (anche se programmabile in accensione e spegnimento) e che ogni volta che si riproduce un film si fa tutto sommato un streaming. Il NAS va impostato con PC via rete.
    - i media player sono in genere CLIENT e non SERVER UPnP/DLNA, per cui un player a meno di modifiche FW o di installazione di appositi moduli (la cui compatibilitÃ* con lo specifico player va vista) non puo' fornire file ad un altro client DLNA. Puo' fornire file invece attraverso Samba che pero' deve essere supportato dal client.

    Dunque cerca di individuare i protocolli disponibili per i tuoi dispositivi e poi affiniamo la soluzione.
    Ti dicevo anch'io ho vari dispositivi.
    Uno dei TV ha una smart TV incorporata e volendo lasciarlo pulito, e senza collegarvi nient'altro accanto, ho preferito utilizzare il Synolgy.
    Un altro amplificatore Samsung ha pure una SmartTV incorporata. A quello ho affiancato pero' lo IAMM NTR83 e i due dispositivi si completano a vicenda (per esempio per gli aspetti di recording).

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  3. #3
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    ok grazie per la risposta...sto leggendo un po di tutto, ma, non avendo conoscenze informatiche di nota, a volte faccio fatica a capire certi concetti...ma mi applicherò. spero abbiate pazienza con uno come me. una cosa l'ho verificata: protocollo dlna obbligato. ma non ho ancora capito una cosa. nas come raccoglitore di files e players nelle varie stanze..e a livello server? i nas synology o altri hanno il loro server nativo tipo twonky e anche i media player avranno il loro. a sto punto serve anche un pc o un tablet per pilotare il tutto o dai vari players vedo il contenuto del nas e ne posso prendere i files, senza ausilio di un pc? scusate ma sono un po confuso


  4. #4
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Ok, un server mette a disposizione dei file, un client li utilizza. Diciamo che decidi di utilizzare come server un NAS tipo Synology o Q-Nap (forse piu' interessante) e sul disco depositi tutti i tuoi file mutimediali.
    Il NAS consente la connessione ad esso attraverso vari protocolli, come DLNA, Samba, NFS.

    Un TV che supporta solo DLNA potrÃ* collegarsi al server solo attraverso DLNA (praticamente solo in lettura) e chiedendo esso stesso il file da riprodurre: sul TV potrai vedere degli appositi menu per la richiesta di cio' che ti interessa (per esempio la musica di un certo autore) o navigare direttamente nelle cartelle che sono condivise sul NAS.

    Una Media player con connessione di rete supporta in genere almeno samba. E con samba puoi accedere sia in lettura alle cartelle condivise sul NAS sia in scrittura (utilizzando delle credenziali). Queste operazioni possono essere fatte direttamente col telecomando dal player.

    Un media player in genere supporta anche UPnP (praticamente il padre di DLNA). E dunque puoi accedre anche in maniera analoga a quanto dicevamo prima per il TV.

    La differenza fondamentale in lettura è che con UPnP/DLNA puoi organizzare i contenuti mutimediali sfruttando le informazioni contenute nei file stessi (autore, anno, genere, data di scatto di una foto, ecc.) con samba puoi leggere i file solo navigando nelle cartelle sul NAS. In questo senso sul NAS puoi anche avere un'organizzazione spazzatura delle cartelle, ma quando chiede la musica di un autore (sempre per fare un esempio) sarÃ* il NAS stesso a cercare tra le cartelle e a rispondere alla richiesta del client mostrando tutti i file disponibili.

    Un media player NON puo' in genere fare da server DLNA, ma solo da client, per cui un TV non puo' andare a leggere i contenuti sul suo disco.
    In questo senso dire che un un Player è un NAS significa senplicemente puo' essere visto come disco di rete, ed è una cosa molto diversa dal dire che funge da server secondo uno specifico protocollo.


    Un media player puo' accedere al disco di un altro media player, utilizzando pero' Samba.

    Nelle operazioni di lettura un PC non serve, sono i client che chiedono direttamente quello che serve loro.

    Viceversa un PC puo' essere molto utile per gestire l'oganizzione dei file sull'HDD di media player.
    Inoltre un PC su cui si intalla un programma tipo AllShare puo' comandare remotamente su un TV o su player (senza toccare il loro telecomando) l'esecuzione di un file (il TV o il player devono pero' essere specificatamente dei DMR (Digital Media Render)).

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Ok capito, quindi quando si parla ad esempio di prodotti tipo il PopCorn C300 il suo hd interno non gli permette di svolgere le funzioni di nas con protocollo Dlna, cioè non può mettere in condivisione il suo contenuto e farlo leggere da un altro media player sito in un'altra stanza.

    Scusami ma avevo capito, leggendo anche da altre parti , che esistono prodotti che oltre ad essere media player , hanno anche funzioni di nas (pur se non in contemporanea - cioè possono lavorare o come client o come nas).

    A questo punto, o mi compro un Nas tipo un Q-Nap, e due media player da collegare alle Tv oppure sempre due media players e un Hdd esterno capiente, dove infilarci tutto che attacco via usb 3.0 al players di turno...


  6. #6
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Citazione Originariamente Scritto da MediaTerraneo Visualizza Messaggio
    Ok, un server mette a disposizione dei file, un client li utilizza. Diciamo che decidi di utilizzare come server un NAS tipo Synology o Q-Nap (forse piu' interessante) e sul disco depositi tutti i tuoi file mutimediali.
    Il NAS consente la connessione ad esso attraverso vari protocolli, come DLNA, Samba, NFS.

    Un TV che supporta solo DLNA potrÃ* collegarsi al server solo attraverso DLNA (praticamente solo in lettura) e chiedendo esso stesso il file da riprodurre: sul TV potrai vedere degli appositi menu per la richiesta di cio' che ti interessa (per esempio la musica di un certo autore) o navigare direttamente nelle cartelle che sono condivise sul NAS.

    Una Media player con connessione di rete supporta in genere almeno samba. E con samba puoi accedere sia in lettura alle cartelle condivise sul NAS sia in scrittura (utilizzando delle credenziali). Queste operazioni possono essere fatte direttamente col telecomando dal player.

    Un media player in genere supporta anche UPnP (praticamente il padre di DLNA). E dunque puoi accedre anche in maniera analoga a quanto dicevamo prima per il TV.

    La differenza fondamentale in lettura è che con UPnP/DLNA puoi organizzare i contenuti mutimediali sfruttando le informazioni contenute nei file stessi (autore, anno, genere, data di scatto di una foto, ecc.) con samba puoi leggere i file solo navigando nelle cartelle sul NAS. In questo senso sul NAS puoi anche avere un'organizzazione spazzatura delle cartelle, ma quando chiede la musica di un autore (sempre per fare un esempio) sarÃ* il NAS stesso a cercare tra le cartelle e a rispondere alla richiesta del client mostrando tutti i file disponibili.

    Un media player NON puo' in genere fare da server DLNA, ma solo da client, per cui un TV non puo' andare a leggere i contenuti sul suo disco.
    In questo senso dire che un un Player è un NAS significa senplicemente puo' essere visto come disco di rete, ed è una cosa molto diversa dal dire che funge da server secondo uno specifico protocollo.


    Un media player puo' accedere al disco di un altro media player, utilizzando pero' Samba.

    Nelle operazioni di lettura un PC non serve, sono i client che chiedono direttamente quello che serve loro.

    Viceversa un PC puo' essere molto utile per gestire l'oganizzione dei file sull'HDD di media player.
    Inoltre un PC su cui si intalla un programma tipo AllShare puo' comandare remotamente su un TV o su player (senza toccare il loro telecomando) l'esecuzione di un file (il TV o il player devono pero' essere specificatamente dei DMR (Digital Media Render)).

    cosa intendi dire con questa frase? "cioè un Nas di rete è cosa diversa da un disco di rete" (io per disco di rete intendo nel caso specifico ad esempio un mediaplayer con hdd interno con funzioni nas tipo A300 PopCorn)

    Grazie

    Ultima modifica di spider3ple; 14-March-2012 alle 06:54 PM

  7. #7
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Ciao, non mi sembra di aver detto quella frase. Ho detto che che un NAS è diverso dal concetto di server secondo uno specifico protocollo (diciamo la sua capacitÃ* di mettere a disposizione file)

    Un NAS è semplicemente un disco di rete (diciamo che è la base ed è praticamente un oggetto con un HDD e dotato della possibilitÃ* di connettersi in rete); bisogna pero' vedere quali funzioni effettivamente supporta.

    In genere i media player supportano almeno samba e in questo caso 2 media player possono vedersi a vicenda e accedere ai contenuti dei loro dischi locali.

    La totalitÃ* dei media player che conosco NON supporta nativamente la funzione di server DLNA e questo significa che da un TV, che supporta solo la funzione di client DLNA, non si puo' accedere ad un media player.

    Diverso è il caso dei Synology o Q-Nap o altri, che sono sì anch'essi dei NAS (nel senso che sono dischi di rete), ma sono molto piu' evoluti per i servizi di rete e hanno tra le loro specifiche il fatto di essere SERVER DLNA, così come di server secondo diversi altri protocolli. Questi oggetti hanno un parte SW e HW più complessa e specificatamente dedicata ai servizi di rete e di storage. D'altra parte non possono essere in genere collegati direttamente ad un TV (nel senso che non hanno una uscita HDMI o altre uscite video).

    Nel caso dei media palyer potesti leggere tra le sue specifiche che funge da "client DLNA" o semplicemente che suporta "DLNA" o "UPnP". Se non è esplicitata la parola "server" stai sicuro al 100% che nativamente è solo client.

    Se leggi "NAS" tra le sue specifiche o loghi plubblicitari, significa che lo puoi attaccare alla rete e in genere supporta almeno samba.
    E' naturale pero' che un'oggetto, nei limiti dell'HW secondo cui è stato costruito, puo' cambiare il suo comportamento in relazione al SW che ci gira sopra. Modificando questo puo' anche fungere da server. Il problema pero' è che nativamente i media player vengono fuori come client UPnP e non come server.

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

  8. #8
    Utente Giovane L'avatar di spider3ple
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    48
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Citazione Originariamente Scritto da MediaTerraneo Visualizza Messaggio
    Ciao, non mi sembra di aver detto quella frase. Ho detto che che un NAS è diverso dal concetto di server secondo uno specifico protocollo (diciamo la sua capacitÃ* di mettere a disposizione file)

    Un NAS è semplicemente un disco di rete (diciamo che è la base ed è praticamente un oggetto con un HDD e dotato della possibilitÃ* di connettersi in rete); bisogna pero' vedere quali funzioni effettivamente supporta.

    In genere i media player supportano almeno samba e in questo caso 2 media player possono vedersi a vicenda e accedere ai contenuti dei loro dischi locali.

    La totalitÃ* dei media player che conosco NON supporta nativamente la funzione di server DLNA e questo significa che da un TV, che supporta solo la funzione di client DLNA, non si puo' accedere ad un media player.

    Diverso è il caso dei Synology o Q-Nap o altri, che sono sì anch'essi dei NAS (nel senso che sono dischi di rete), ma sono molto piu' evoluti per i servizi di rete e hanno tra le loro specifiche il fatto di essere SERVER DLNA, così come di server secondo diversi altri protocolli. Questi oggetti hanno un parte SW e HW più complessa e specificatamente dedicata ai servizi di rete e di storage. D'altra parte non possono essere in genere collegati direttamente ad un TV (nel senso che non hanno una uscita HDMI o altre uscite video).

    Nel caso dei media palyer potesti leggere tra le sue specifiche che funge da "client DLNA" o semplicemente che suporta "DLNA" o "UPnP". Se non è esplicitata la parola "server" stai sicuro al 100% che nativamente è solo client.

    Se leggi "NAS" tra le sue specifiche o loghi plubblicitari, significa che lo puoi attaccare alla rete e in genere supporta almeno samba.
    E' naturale pero' che un'oggetto, nei limiti dell'HW secondo cui è stato costruito, puo' cambiare il suo comportamento in relazione al SW che ci gira sopra. Modificando questo puo' anche fungere da server. Il problema pero' è che nativamente i media player vengono fuori come client UPnP e non come server.

    Ok capito...avevo letto ed interpretto male, scusami.

    Mi sembra, ma devo verificare che, un lettore bluray 3D della Samsung, credo il BD-D8900, abbia tra le sue caratteristiche quello di poter essere (non contemporaneamente) sia Client Dlna sia server Dlna. Comunque sono propenso nel prendere un nas della Synology che è certificato Dlna. I Q-Nap, forse più interessanti non mi sembra, a meno di essere smentito, abbiano certificazione Dlna


    Grazie ancora


  9. #9

  10. #10
    Hacker L'avatar di MediaTerraneo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    469
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: consiglio su condivisione files con rete domestica - DLNA

    Ciao, per la verifica della certificazione puoi guardare:

    Ecco come capire se un dispositivo è certifcato DLNA e le sue caratteristiche

    I BD o HT con con funzioni di BD incorporate della Sansung sono solo client.
    I Q-Nap non sono certificati in se', ma forse lo è il SW che utilizzano.

    MK818B, UG008B, MK908 Mini PC Android 4.1.1- 4.2.2 (DLNA DMP, DMR, DMS)
    IAMM NTR83 (RTD1283) FW v1.90 Zival mod. 1.8 (UPnP DMP)
    BT3549HN (RTD1185)
    FW 3.1.3.0 (DLNA DMP, DMR)
    Synology DS211j
    DSM 4.2 (DLNA DMS)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •