lumi per neofita - quali player in rete con unico nas?

Questa è una discussione su lumi per neofita - quali player in rete con unico nas? all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; buongiorno a tutti, sono un neo-iscritto che da qualche tempo legge le sezioni di questo forum dedicate ai mediaplayer. scrivo ...

Risultati da 1 a 4 di 4

lumi per neofita - quali player in rete con unico nas?

  1. #1
    Junior L'avatar di sandrino
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    lumi per neofita - quali player in rete con unico nas?

    buongiorno a tutti,
    sono un neo-iscritto che da qualche tempo legge le sezioni di questo forum dedicate ai mediaplayer.
    scrivo perchè mi sono fatto un'idea di quello che può rispondere alle mie esigenze, ma da niubbo qual sono non vorrei prima investire e poi... piangere..

    parto dalle mie esigenze/idee:
    ho varie tv in varie stanze (e fin qui...), e vorrei un sistema"centralizzato" all in one che mi consentisse di:
    a. disporre di un archivio unico di foto e video, sia home made, sia "commerciale" (backup di dvd e registrazioni da tv)
    b. accedere a tale archivio da ogni tv per vedere, caricare registrazioni, spostare e cancellare
    c. accedere a tale archivio da pc, per riversare i file da dvd e in generale per più comodamente riordinare i file presenti
    d. utlizzare la tv per visualizzare informazioni web (anche solo meteo, ansa o simili, mail di google, altre tanto meglio ma non è indispensabile)
    e. scaricare i file da macchine fotografiche e videocamere digitali direttamente in questo sistema, magari attraverso lettori di schede di memoria, del tipo arrivo a casa dopo gita al mare, tolgo la SD dalla macchina, la infilo, scarico e le foto sono al sicuro, senza accendere il pc.
    f. poter accedere all'archivio da più postazioni contemporaneamente (vedo film in una stanza, foto nell'altra, sono connesso col pc e sto effettuando il backup di un dvd in un'altra ancora..)
    g. effettuare backup di sicurezza da questa unitÃ* centrale ad altra ubicata in altro luogo (es ufficio) il tutto via web (meno importante delle altre esigenze)

    ed ecco cosa ho pensato potesse rispondere a tali esigenze:
    1. unitÃ* nas a più baie, anche ai fini applicazione modalitÃ* RAID, (ho individuato il ts-259 pro+ turbo nas della qnap, ma sono indeciso se scegliere un 4 baie) sita nella stanza "studio" dove non ci sono tv e dove non si dorme (beh, dipende da quanto è interessante il lavoro..), quindi nessun problema di ventole o ronzii
    2. rete lan cablata con router in questa stanza verso tutte le postazioni tv delle altre stanze; router con anche wi-fi da usare per le connessioni non necessariamente veloci ma libere nei movimenti (es. connessione da netbook appoggiato sulle gambe mentre sono a letto per riordinare foto o prelevare altri piccoli file, magari .doc o similari)
    3. collocato sotto ad ogni tv un mediaplayer in grado di svolgere le operazioni di cui all'elenco precedente (cioè vedere, registrare ecc) tipo blobBox, senza hd dedicato, con un lettore di card collegato tramite usb per scaricare foto da macchina digitale (invero potrei non avere la necessitÃ* di un apparecchio con tuner integrato in ogni stanza, in cucina ad esempio potrei piazzare solo un mediaplayer che legga ma non registri nulla, tanto l'operazione la svolgo in altra stanza e grazie all'archivio centrale - nas - posso vedere nell'anzidetta cucina quanto registrato).

    un sistema così congegnato credo mi darebbe la possibilitÃ* di gestire da differenti punti ma ritrovare sempre un archivio comune, il punto è: funziona? ovvero: l'idea che mi sono fatto corrisponde a realtÃ*?

    so che la questione concerne anche aspetti non necessariamente di competenza del mondo media-player (come la questione nas) e per quelle mi sto informando anche presso altri "ambienti" (forum qnap appunto), ma vorrei il vostro parere in primis sul lato player, per il quale il candidato ideale mi pareva il blobBox, anche se piuttosto bruttino, oppure un o2media, e poi mi interessa una vostra opinione "globale" sulla sinergia di tutti quei componenti, anche dal punto di vista della loro facilitÃ* d'uso (tenendo conto che non sono un informatico e nemmeno uno smanettone, ma solo uno che desidera, una volta messo a punto il tutto, trovare comoditÃ* e facilitÃ* d'uso).

    grazie per esservi sorbiti il papiro che precede e per i consigli che mi vorrete dare.

    alessandro

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: lumi per neofita - quali player in rete con unico nas?

    Quello che vuoi fare tu è possibile, ma per quanto riguarda le registrazioni, non conosco media player che possano registrare direttamente su un disco di rete (per questioni di velocitÃ* dei dati insufficiente il più delle volte). Quindi dovresti prima registrare sul disco interno e poi trasferire il file al NAS centrale.
    Il Hybrid BlobBox può andare bene, solo che non ha disco interno, da quel che ho capito, quindi devi procurarti un disco esterno e-sata o usb da tenere in parte.
    Se aspetti ancora un paio di mesi usciranno i nuovi media player basati sui nuovi processori, con porte ethernet Gigabit, browser internet superiore... direi che vale la pena! Io dovrei iniziare a testarne alcuni a breve.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di sandrino
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    2
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: lumi per neofita - quali player in rete con unico nas?

    avevo letto in effetti di prossime interessanti uscite, attendo volentieri un paio di mesi.
    nel frattempo può valer la pena pensare di cablare la lan (con cavi che supportino la gigabit?) e acquistare il nas (sul quale comincio a riversare l'archivio fotografico)? questi componenti sono tecnologicamente "stabili" e la loro scelta potrebbe essere fatta giÃ* ora, no?

    grazie

    alessandro


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: lumi per neofita - quali player in rete con unico nas?

    Si, esatto, se giÃ* senti la necessitÃ* di un NAS e di una rete cablata per la casa puoi di certo farlo ora, non mi sembra che ci sinao delle novitÃ* in arrivo sul fronte NAS, almeo, non rivoluzionarie...

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •