Scelta per dtv pvr in chiaro e criptati internet e mediacenter e wifi

Questa è una discussione su Scelta per dtv pvr in chiaro e criptati internet e mediacenter e wifi all'interno del forum Discussioni Generali, nella categoria Media Player Networked; Salve a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo dei media center. Sto decidendo di acquistare uno o più ...

Risultati da 1 a 4 di 4

Scelta per dtv pvr in chiaro e criptati internet e mediacenter e wifi

  1. #1
    Junior L'avatar di joe_k
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Scelta per dtv pvr in chiaro e criptati internet e mediacenter e wifi

    Salve a tutti,
    sono nuovissimo del forum e del mondo dei media center. Sto decidendo di acquistare uno o più prodotti ho letto diverse recensioni dei più svariati prodotti e devo dire che è venuta una gran confusione e ho deciso di scrivervi, data anche la mia ignoranza in materia (per intenderci stento so collegare il cavo scart al televisore). Spero di non essere ripetitivo ed anzi di fare cosa gradita con questo post che ha anche la finalitÃ* di fare il punto della situazione sui prodotti in commercio e a cui orientarsi per determinate finalitÃ*.
    Le mie esigenze, per il momento non avendo sky, sono:

    - vedere i canali in chiaro e a pagamento del digitale terrestre in hd
    - registrare i canali in chiaro e a pagamento, HD e non, del digitale
    - doppio tuner per non restare bloccato sul canale in registrazione

    ( a quanto ho capito la registrazione non può essere in qualitÃ* hd per ragioni tecniche per cui avverrÃ* sempre in bassa definizione e tramite scart, giusto? come dicevo per il momento non ho sky ma mi piacerebbe che il dispositivo futuro avesse la capacitÃ* di registrare anche i programmi di sky di suo o collegandosi ad un decoder satellitare sky o altro abilitato; inoltre, ma è sempre un optional, sarebbe utile se il dispositivo di suo riuscisse a leggere, anche in hd, il segnale satellitare in chiaro)

    - hdd interno e/o con aggiunta di hdd interni
    - storage di film e foto
    - leggere tutti i file, e dunque i codec, video e audio possibili compresi i mkv e blueray e le iso di dvd e blueray e mkv blueray(come esempio di completezza dei codec leggibili potrebbe andar bene il medley 3 evo)
    - wifi per trasferire i film presenti sul pc nell'hdd interno del dispositivo e per collegarsi ad internet

    (optional: possibilitÃ* di accedere ad internet tramite web browser direttamente dal dispositivo....ma a quanto pare non esiste ancora. se mi sbaglio allora il dispositivo dovrebbe avere anche la possibilitÃ* di attaccare una tastiera tipo xtreamer)

    - vedere dispositivi di rete come pc o hdd condivisi per riprodurre film e foto in streaming senza trasferirli fisicamente nel dispositivo
    - Internet Tv: youtube, megavideo, milo, chili, picasa, flickr...
    - PossibilitÃ* di espandere il dispositivo ad es con un lettore blueray usb esterno (optional)
    - Aggiornabile/modificabile e dal prezzo molto contenuto!
    - Il telecomando sia unico per il dispositivo/i e il televisore!!!!!

    ripeto che le funzioni satellitari sono un optional.
    Per quanto riguarda la registrazione dei canali criptati non ho capito bene se è possibile e come funziona....in teoria sono due le possibilitÃ*:
    il dispositivo ha un suo recorder interno: in questo caso posso solo registrare i canali in chiaro;
    il dispositivo ha una presa scart in uscita per poter attare qualsiasi altro dispositivo dal videoregistratore al segnale tv a quello del decoder satellitare/sky (per quest'ultimo però è necessario che l'uscita scar del dispositivo sia rgb...e come is fa a sapere/vedere)?

    per quanto riguarda gli altri fronzoli (in realtÃ* anche la internet tv è per me poco utile dato che quei pochi video che guardo su internet li riproduco sul pc e da questo potrei inserirli direttamente sul dispositivo nei diversi modi indicati sopra) possono anche non essere presenti se questo determina una abbassamento dei costi;

    per quanto riguarda il costo credo che sotto i 180 euro non riusciamo ad arrivare ma sicuramente non sopra i 250!!! Importante comunque è la sensibilitÃ* del ricevitore e la presenza omnicompresiva di codec audio/video e il wifi. Per abbattere i costi e per rispondere alle diverse esigenze mi sono reso conto che forse è necessario affidarsi a due prodotti al posto di un allinone: un decoder dtt-HD e un media center. Ad ogni modo ho fatto un elenco di decoder e media center/decoder "economici" che potrebbero essere adatti ma ciascuno manca di qualcosa ecco allora il vostro aiuto: indicare una soluzione all in one o con due dispositivi (di quelli elencati ma anche altri) che faccia al mio caso e a quello di tutti che come me impazziscono per il primo acquisto di un mediacenter.

    Questi 3 lettori sono sostanzialmente simili per funzioni (ma non per accessori laddove gli ultimi 3 mancano del wifi che è opzionale) ma tutti difettano del supporto per vedere i canali a pagamento non avendo un lettore di smartcard, non hanno un telecomando unico per il dipositivo e il televisore, non può essere attaccata una tastiera o un mouse(utili per la internet tv e i servizi internet in generale), non è possibile espandere il dispositivo. Tra questi è preferibile il primo per l'assistenza italiana e per il fatto che è un prodotto da poco uscito quindi ancora supportato a livello software.
    Medley 3 evo
    Nexus hmr 600w
    Nexus 2tv
    Iamm ntr83 (manca del doppio tuner)
    nuovo xtreamer prodigy (il tuner digitale è opzionale ma per il resto è vermante completo)


    Questi invece sono dei decoder digitali terrestri che hanno la funzione pvr ma non hanno storage interno: è possibile collegare un hdd esterno tramite usb ma non ci sono servizi di condivisione rete ne quelli specifici di un mediacenter come quelli sopra indicati. Insomma dei semplici decoder hd sia per i canali chiari che criptati con in più qualche funzione propria per i servizi a pagamento del digitale.
    Telesystem 7800HD
    " 7900HD

    Questo dispositivo è la perfetta unione di tra un decoder e un mediacenter ma ha unpecca fondamentale: NON LEGGE LE CARD perciò non possono essere visti ne tanto meno registrati i canali criptati....si potrebbe sperare negli aggiornamenti ma....
    Telesystem Hibrid BlobBox

    Questi dispositivi sono dei mediacenter che non hanno il tuner digitale ma hanno una presa scart e quindi interoia potrebbe essere collegatio al decoder o al tv (ma qui è necessario un chiarimento). Hanno funzioni sostanzialmente similari e il prezzo varia di poche decine di euro a seconda dei materiali - qualche funzioni in più o in meno - qualche accessorio più o meno etc... per le specifiche rimando alle recensioni ma grosso modo:

    xtreamer ultra (è potente e completo ma costa troppo)
    xtramer sidewinder 2 o il nuovo prodigy (manca la scart)
    tutti quelli al punto uno per non parlare dei prodotti cinesi come quelli della iconbit

    Infine questo sembrerebbe fare al caso nostro ma costa veramente tanto circa 300euri
    Azbox premium Plus +

    Insomma il dispositivo perfetto sarebbe una commistione tra xtreamer prodigy , medley 3 evo e decoder HD con pvr...ma la perfezione non è di questo mondo perciò chiedo aiuto :-)
    Mi scuso in anticipo se il post ha creato confusione e per la eccessiva lunghezza.


    p.s.
    se il titolo fa pena chiedo suggerimento per migliorarlo

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Scelta per dtv pvr in chiaro e criptati internet e mediacenter e wifi

    Intanto complimenti, è così che anche io ho iniziato, cercando e documentandomi il più possibile e poi scrivendo i miei risultati in modo che tutti gli altri ne traessero vantaggio in questa giungla di dispositivi.

    Tu chiedi davvero tanto e con un budget limitato che però, mi spiace, non potrÃ* essere rispettato.

    Per registrare da un decoder esterno tipo Sky, devi prendere un dispositivo che abbia una Scart in ingresso (che sia RGB o Composita dipende dal decoder Sky.... ce ne sono alcuni che mandano attraverso la Scart solo il segnale RGB, altri che mandano entrambi i segnali) oppure un ingresso Composito RCA (i tre cavi Giallo Bianco e Rosso). Tu invece scrivi "uscita scart", occhio perché è facile confondere e sbagliarsi: un'uscita manda il segnale fuori dal dispositivo, entre un ingresso serve per ricevere un segnale ed eventualmente registrarlo (se il dispositivo ne è in grado).
    Tra i media player del primo elenco, il Xtreamer Prodigy non ha alcun ingresso video analogico. Però è l'unico basato sul nuovo processore Realtek 1186 mentre tutti gli altri sono basati sul precedente processore Realtek 1283, quindi per tutti questi il supporto e sviluppo avrÃ* una durata pressoché identica. Di certo l'Xtreamer Prodigy promette bene. Ma nessuno ti permetterÃ* mai di vedere direttamente i canali criptati e anche le altre soluzioni come il AzBox sono difficili da impostare in quanto le smart card italiane non sono supportate e ci vogliono plugin particolari.

    L'Xtreamer Ultra poi è un HTPC, con esso tu potresti collegare anche un lettore per Smart Card e schede tv, ma si tratta di un pc vero e proprio, quindi dovresti tu manualmente configurarlo e la cosa non è semplice.

    Il fatto poi che un dispositivo abbia una scart non significa che può registrare da un decoder esterno, infatti l'Xtreamer Sidewinder 2 e il Xtreamer Prodigy non hanno alcun ingresso video! E ti ricordo che l'ingresso video può essere la Scart IN o le connessioni RCA IN (Rosso Bianco - per l'audio stereo - Giallo - per il video composito).

    La soluzione però potrebbe essere quella di prendere il Telesystem 7900HD per registrare su hard disk esterno i canali criptati e non, e un Xtreamer Sidewinder 2 o Prodigy come media player. Così, se vuoi registrare e vedere le registrazioni usi il Telesystem 7900HD, mentre se vuoi vedere altri film e contenuti condivisi dai pc e accedere alla internet tv usi l'Xtreamer. Il primo dovrebbe costare 120 euro, il secondo 150.
    Se poi vuoi avere un solo telecomando, allora aggiungi alla spesa un telecomando universale programmabile.

    Poi arriva il discorso Sky. Che cosa vuoi registrare da Sky? Partite, film, documentari, un po' tutto? Perché registrare usando un ingresso analogico significa perdere di molto la qualitÃ* originale del video. Ma se proprio non vuoi rinunciare alla registrazione allora al posto dei nuovi prodotti Xtreamer, puoi prendere il Medley 3EVO o il Nexus HMR-600 che giÃ* vengono usati da altri utenti per registrare da Sky.
    In alternativa potresti aspettare ancora qualche mese quando usciranno nuovi media player basati sul nuovo chipset Realtek 1185 ma con anche la possibilitÃ* di registrare da fonti analogiche esterne.

    Però, avere un unico apparecchio che faccia tutto quello che chiedi tu e nel prezzo di 250 euro è davvero impossibile.

    Che tv hai?

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Scelta per dtv pvr in chiaro e criptati internet e mediacenter e wifi

    Ti faccio vedere un altro prodotto, è il Samsung BD-D8500 Smart Blu Ray, ha il lettore blu ray incorporato, compatibile con i BD 3D, ha il doppio sintonizzatore dvb-t con possiblitÃ* di inserire una Samsung CAM per vedere le Pay TV e ha un hard disk interno da 500GB per registrare fino a 240/480 ore.... però non è chiaro se ti permette di registrare anche la pay tv e soprattutto quasi sicuramente non ti permette di esportare le registrazioni su altri supporti, in genere addirittura tutto l'hard disk è criptato per evitare che qualcuno lo smonti e estragga i video registrati.
    Però ha funzionalitÃ* LAN di condivisione e lettura dei file multimediali.
    Ecco il link:
    Smart Blu Ray - BD-D8500 - Lettore Blu-ray - Lettore Blu-ray | SAMSUNG

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #4
    Junior L'avatar di joe_k
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Scelta per dtv pvr in chiaro e criptati internet e mediacenter e wifi

    Anzitutto chiedo scusa per l'assenza e ringrazio invece per le risposte e i chiarimenti. Ho uno sharp 32 aquos con cam.
    Ma le registrazioni del decoder, in chiaro e criptate, avvengono in sd o hd? dunque il decoder può anche registrare canali a pagamento?! a questo punto cosa serve avere un decoder hd se la registrazione avviene cmq in sd? non conviene prendere un decoder normale con cam e pvr ma non hd oppure anche uno solo con cam (con o senza HD)anche senza pvr (data la possibilitÃ* del medley di registrare in sd come una volta facevano i vecchi registratori)?
    Sicuramente il prodotto della Samsung di cui sopra è molto interessante e sarebbe quasi perfetto se non fosse chiuso cioè se voglio inserire dei film nell'hd o li voglio mettere su pc non lo posso fare! Per non parlare del costo....

    Dunque ricapitolando potrei fare così:

    medley come mediacenter ma anche come decoder per chi non ha necessitÃ* di guardare i programmi criptati.
    decoder (hd o non) per i criptati che va collegato al televisore e il medley alla seconda scart del tv (c'è possibilitÃ* di collegare il medley al decoder?)
    In questo modo non si preclude la possibilitÃ* per il futuro di registrare anche da un decoder satellitare.
    Oppure la soluzione indicata da galerio.

    Come modello di decoder digitale oltre a quello da me indicato ce ne sono di più economici?

    Infine una domanda off topic se mi è consentita: scrivo da caserta (centro) e, oltre a non vedere da sempre alcuni canali della rai come rai storia, sono mesi che non riesco a sintonizzare i canali HD di rai mediaset la7 sia in chiaro che quelli a pagamento, al loro posto ricevo i canali on demand..... mi chiedo se qualcuno delle mie zone può confermarmi questa cosa per escludere un mio problema di ricezione.

    In ogni caso cercherò di tenermi aggiornato e di aggiornare il topic, se può essere cosa gradita, qualora riceva info di prodotti nuovi e interessanti.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •