Per riprodurre un contenuto multimediale su una TV, varie soluzioni sono possibili.
Per esempio si puo' collegare il TV ad un dispositivo esterno: il dispositivo puo' essere un semplice pennino USB, un media player, un lettore DVD, un PC, ecc.
Si puo' anche collegare il TV ad una LAN: o direttamente se il TV è dotato di connessione di rete, o tramite un media player utilizzando principalmente UPnP/DLNA e Samba, o ancora e per esempio un video sender.

Il controllo dell'oggetto che riproduce i file porebbe essere anche remoto.
Per esempio, se il media player è un Digital Media Renderer (DMR). Mediante un UPnP/DLNA controller come Samsung AllShare installato su PC, è possibile ordinare la riproduzione sul DMR e dunque sul TV da qualsiasi punto della propria LAN e anzi a addirittura dall'esterno, da internet con un port-forwarding e Remote Desktop.

Sarebbe possibile anche riprodurre non solo contenuti multimediali con controllo remoto, ma anche tutto quello che si visualizza su di un PC, per esempio con un oggetto di questo tipo:
WiFi2TV1080 Collegare senza fili Pc Notebook Tablet iPhone Galaxy Ipad a Videoproiettore HD | eBay
Questo oggetto oltre che ricevere un flusso audio/video in analogia ad un video sender dovrebbe fungere anche da DMR.

Un possibile utilizzo è per esempio quello della spesso desiderata navigazione su internet da PC visualizzando il contenuto su TV, oppure l'utilizzo di media player come XBMC su PC con riproduzione su TV.
Naturalmente sarebbe possibile collegare direttamente un PC al TV, ma in quel caso si vincola il PC al collegamento al TV, alla compresenza nello stesso ambiente e il controllo tramite tastiere e/o mouse WiFi puo' comunque essere scomodo.

Per quanto riguarda il discorso media player, osservo che:
-Molti media player da RTD1185 in poi (e RTD1283 con eventuali mod.) sono giÃ* DMR (dunque hanno giÃ* un adattatore incorporato);

-Quello che serve su PC è un SW in grado di convertire real-time il suo audio/video in un flusso compatibile con UPnP/DLNA e inviarlo al DMR.
In questa maniera sarebbe possibile inviare su un media player qualsiasi cosa vista sul PC (non solo contenuti multimediali giÃ* pronti come fa AllShare, o anche tvmobili (free)), in analogia a quello che fa WiFi2TV1080.


Qualcuno è a conoscenza di un SW (e/o server DLNA) di questo tipo, in modo da poter sfruttare le capacitÃ* di rendering dei media player?


Discussioni Simili: