Il disatro di Fukushima poteva essere evitato!

Questa è una discussione su Il disatro di Fukushima poteva essere evitato! all'interno del forum Ecologia, nella categoria Approfondimenti; Secondo anticipazioni del rapporto dell'AIEA, l'agenzia internazionale per l'energia atomica, che sarÃ* discusso a Vienna verso la fine di questo ...

Risultati da 1 a 1 di 1

Il disatro di Fukushima poteva essere evitato!

  1. #1
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Il disatro di Fukushima poteva essere evitato!

    Secondo anticipazioni del rapporto dell'AIEA, l'agenzia internazionale per l'energia atomica, che sarÃ* discusso a Vienna verso la fine di questo mese, il disatro che ha colpito la centrale nucleare di Fukushima poteva essere evitata.
    Secondo il gruppo di esperti inviato dall’agenzia delle Nazioni Unite che vigila sull’utilizzo dell’energia nucleare nel mondo, i giapponesi non hanno considerato a dovere le conseguenze di una minaccia concreta come quella di un imponente tsunami e, quindi, alcune centrali atomiche, tra le quali quella di Fukushima Daichi, hanno subito gravi danni mettendo a rischio l’intero Paese. A poco più di un mese dal terremoto (di magnitudo 8.9 sulla scala Richter) e dallo tsunami che hanno messo in ginocchio il Giappone, causando 15,280 morti e circa 8,500 dispersi, ancora non si hanno e non si avranno ancora per molti anni, numeri certi sull’effettivo rischio derivato dalla contaminazione nucleare dovuta all’incidente di Fukushima , dove tutti e quattro i reattori si sono surriscaldati ed è stato quasi impossibile, nelle prime tre settimane, riuscire a spegnerli, a causa dei danni subiti dai generatori di emergenza allagati dalle onde anomale, che hanno raggiunto i 14 metri di altezza.
    La centrale di Fukushima è costruita 6 metri sopra il livello del mare. Troppo poco secondo i tecnici dell’Aiea, che a fine giugno presenteranno il rapporto definitivo del loro lavoro di indagine in Giappone. Ma, sul fronte della reazione l’Impero del Sol Levante si aggiudica una medaglia d'oro. Se, da una parte, i rischi sono stati sottostimati, dall’altra la reazione per la messa in sicurezza della centrale di Fukushima secondo l’Aiea è stata “esemplare“ed ha messo in evidenza una dedizione ed una abnegazione da parte del personale addetto davvero encomiabile.
    A parte quanto indicato dai tecnici dell'AIEA c'è da dire che i giapponesi che di solito sono molto attenti a conservare le tradizioni e a tramandarle alle future generazioni hanno purtuttavia dimenticato in questo caso gli insegnamenti degli antenati. In tutte le zone del Giappone soggette a tsunami sono presenti delle pietre di segnalazione alte circa 1 metro su cui c'è scritto "Non costruite oltre qui" risalenti a centinaia di anni fa e poste in opera dagli antenati dei popoli che videro la distruzione dei vari tsunami susseguitesi nel corso di secoli. Nella zona di Fukushima la pietra dello tsunami è collocata 500 metri dopo il limite del punto raggiunto dalle acque dell'ultimo tsunami...
    Tutti i danni sono avvenuti in zone in cui le costruzioni si sono spinte oltre le rispettive pietre dello tsunami presenti.
    La memoria è importante per tutti i popoli...

    Discussioni Simili:
    Ultima modifica di kelion; 01-June-2011 alle 09:38 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •