Salve,
sono diverse settimane che giro sul web per capire quali componenti prendere per un htpc che vorrei mettere su per gestire tutta la mia libreria audio (circa 100.000 file di cui il 60% di tipo flac) e di quella video (buona parte dei file è di tipo mkv o comunque con risoluzione 1080).


Premessa
Cerco una soluzione non costosa con budget intorno ai 250euro, diciamo se posso risparmiare non mi dispiace.
Nel contempo cerco una soluzione che sia il più semplice possibile da montare (tipo le APU o come i nuovi Q1900DC) e che mi permetta di tenere consumi bassi visto che ho intenzione di usare questo htpc quasi 24/24h e 7/7g, per scaricare, ascoltare musica e vedere film. Non mi interessano i giochi.
Sarebbe inoltre perfetto riuscire anche ad avere un sistema che risulti poco rumoroso.
Ovviamente tutte queste richieste portano inevitabilmente ad un aumento del budget, per questo se il budget iniziale non mi permettesse di avere fluiditÃ* di immagine durante la riproduzione di video e difficoltÃ* nella gestione dei flussi audio allora posso alzare un po' il budget per avere qualcosa di ottimale per le mie necessitÃ*.
Come sistema operativo puntavo su win7 + foobar + xbmc, ma sono disponibile a valutazioni di altri SO anche distro linux create ad hoc.
Non faccio alcun tipo di editing né audio né video.
Mi farebbe piacere riuscire anche ad inserire una scheda audio dedicata con uscite rca così da allacciarla direttamente al mio amplificatore, così da evitare l'acquisto di un dac che occuperebbe altro spazio sul mobile.
Consapevole dell'aumento di consumi con l'inserimento di schede video/audio dedicate, sono disponibile ad inserirle comunque nel progetto se la qualitÃ* audio/video è notevolmente superiore.


Componenti di cui dispongo
Al momento ho:
- TV LG 47la660s
- amplificatore pioneer a646 mk2
- diffusori jbl tlx6
- diffusori proson event 6


NB
Entrambe le coppie di diffusori sono allacciati al mio pioneer e vorrei continuare a mantenere questa disposizione sia per l'audio sia per i video.




Mi farebbe piacere avere un vostro aiuto o comunque un vostro indirizzamento perché ci sono tantissimi prodotti e non so più su cosa puntare, in ogni 3D che leggo si tende ad accentuare una caratteristica rispetto ad un'altra e quindi non riesco a trovare una giusta soluzione per le mie esigenze.


Grazie in anticipo a tutti

Discussioni Simili: