Hard Disk Compatibili con NTR-83

Questa è una discussione su Hard Disk Compatibili con NTR-83 all'interno del forum Iamm NTR-83, NTR-81, NTR-82, NTR-90, NTR-S20, Baloccobox, Xtreme X82HD, nella categoria Novatron Iamm; Salve a tutti, vorrei porre un quesito che - credo - possa interessare a tanti. Poiché sono pressoché indirizzato all'acquisto ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Hard Disk Compatibili con NTR-83

  1. #1
    Junior L'avatar di gia.wa
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Salve a tutti,
    vorrei porre un quesito che - credo - possa interessare a tanti.
    Poiché sono pressoché indirizzato all'acquisto di questo media player e volendo acquistare separatamente un HD da 2 Tb (... per i soliti motivi economici), desideravo sapere se ci sono modelli che vanno in conflitto col NTR-83.
    Un sentito grazie a tutti.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Assiduo L'avatar di Starkey
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    143
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Qualsiasi HDD SATA dovrebbe essere buono.

    A volte, è necessario fare alcune modifiche di configurazione. Ad esempio, se si usa un HDD con tecnologia Advanced Format.

    Per player, si consiglia di utilizzare un HDD progettato per applicazioni audio / video, come i dischi Hitachi Cinemastar, Western Digital AV, Seagate Pipeline.


  3. #3
    Junior L'avatar di Snakeright
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Oggiono-LC
    Messaggi
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Citazione Originariamente Scritto da Starkey
    Qualsiasi HDD SATA dovrebbe essere buono.

    A volte, è necessario fare alcune modifiche di configurazione. Ad esempio, se si usa un HDD con tecnologia Advanced Format.

    Per player, si consiglia di utilizzare un HDD progettato per applicazioni audio / video, come i dischi Hitachi Cinemastar, Western Digital AV, Seagate Pipeline.
    Scusate, anch'io dovrei acquistare un NTR-83 senza hard disk e senza chiavetta USB: non si trovano dappertutto questi dischi... potrebbe essere sufficiente un disco sata (versione?) qualsiasi? Per le chiavette USB wireless invece cosa si deve controllare?
    Grazie.


  4. #4
    Utente Assiduo L'avatar di ash
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Come giÃ* detto, qualsiasi hdd sata per pc può andar bene, non servono dischi performanti ma dischi che siano silenziosi e che scaldino poco. Attualmente tra i più convenienti ci sono i WD Caviar green (EARS,EVDS), Seagate e Samsung da 5400-5900 rpm.
    Io finora ho utilizzato un WD20EARS ed un Seagate Barracuda ST32000542AS e non ho notato significative differenze. L'unico accorgimento con la famiglia WDxxEARS, per ottenere le massime prestazioni dal disco, è che bisogna creare le partizioni usando Windows Vista o Windows 7 altrimenti si deve utilizzare l'applicazione WDAlign per allineare correttamente le partizioni.


  5. #5
    Junior L'avatar di Snakeright
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Oggiono-LC
    Messaggi
    13
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Citazione Originariamente Scritto da ash
    Come giÃ* detto, qualsiasi hdd sata per pc può andar bene, non servono dischi performanti ma dischi che siano silenziosi e che scaldino poco. Attualmente tra i più convenienti ci sono i WD Caviar green (EARS,EVDS), Seagate e Samsung da 5400-5900 rpm.
    Io finora ho utilizzato un WD20EARS ed un Seagate Barracuda ST32000542AS e non ho notato significative differenze. L'unico accorgimento con la famiglia WDxxEARS, per ottenere le massime prestazioni dal disco, è che bisogna creare le partizioni usando Windows Vista o Windows 7 altrimenti si deve utilizzare l'applicazione WDAlign per allineare correttamente le partizioni.
    Che si sappia vanno bene anche i dischi SATA II?


  6. #6
    Utente Assiduo L'avatar di Starkey
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    143
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Sata 2 e compatibile con Sata 1


  7. #7
    Utente Assiduo L'avatar di ash
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    I dischi che ti ho consigliato sono tutti sata2


  8. #8
    Utente Giovane L'avatar di redfish
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    35
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Citazione Originariamente Scritto da ash
    Come giÃ* detto, qualsiasi hdd sata per pc può andar bene, non servono dischi performanti ma dischi che siano silenziosi e che scaldino poco. Attualmente tra i più convenienti ci sono i WD Caviar green (EARS,EVDS), Seagate e Samsung da 5400-5900 rpm.
    Io finora ho utilizzato un WD20EARS ed un Seagate Barracuda ST32000542AS e non ho notato significative differenze. L'unico accorgimento con la famiglia WDxxEARS, per ottenere le massime prestazioni dal disco, è che bisogna creare le partizioni usando Windows Vista o Windows 7 altrimenti si deve utilizzare l'applicazione WDAlign per allineare correttamente le partizioni.
    sto per acquistare un:
    WESTERN DIGITAL HD 3,5" SATAII 1TB WD 10EARS IntelliPower 64MB GP
    quindi non è sufficiente inserirlo nel player ed attendere che lo stesso lo partizioni come sa lui?!

    ma se dovessi provvedere a partizionarlo da me, non saprei quali e quante partizioni creare (tipologia, dimensione, nome, file-system?), leggo che su un altro tread hai scritto:
    Arrivato lo Iamm ntr-90 ed il disco WD20EARS. Ho collegato il disco ad un Windows XP via cavo sata ed ho creato due partizioni primarie (senza nome) ed eseguito una formattazione NTFS veloce. Ho scaricato dal sito della WD l'applicazione WDAlign http://support.wdc.com/product/downloadsw.asp?sid=123 e l'ho lanciata. Lei analizza i dischi presenti e riconosce che le partizioni del disco WD20EARS hanno bisogno di un riallineamento, glielo faccio fare, ci impiega pochi secondi. Stacco l'hdd e lo monto nello Iamm.
    Facendo prove di copia da usb ho verificato che la velocitÃ* è ottima, sembra più veloce del WD10EADS che ho montato nell'ntr-83.
    Quindi questo Advanced Format non rallenta il disco se si seguono le indicazioni nel sito della WD.
    l'alternativa, probabilmente più semplice, sarebbe quella di ponticellare i piedini 7 e 8? (non ho il disco in mano, ma credo sia semplicissimo, utilizzando un ponte che dovrebbe essere giÃ* contenuto nella confezione!), a questo punto lo Iamm NTR-83 dovrebbe creare ed allineare le partizioni?

    Suggerimenti?

    Muchas gracias

    claudio


  9. #9
    Utente Assiduo L'avatar di ash
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    103
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Come giÃ* detto il disco WD10EARS ha i settori fisici da 4kbyte mentre i dischi 'vecchi' li avevano da 512byte quindi ogni 8 settori 'vecchi' si ha un settore nuovo.
    La possibilitÃ* di accedere ai settori da 512byte è stata mantenuta per compatibilitÃ* però rallenta le prestazioni specialmente in scrittura: ad esempio se io devo scrivere il settore 12 allora devo leggere il settore nuovo da 4k che comprende i 'vecchi' settori da 8 a 16, sovrascrivere il 12 e scrivere su disco il nuovo settore da 4k modificato.
    Il Linux dello Iamm così come Windows XP crea le partizioni con inizio e fine non multipli di 8 settori quindi non sono allineate.
    Il ponticello 7 e 8 serve solo per Windows XP e solo se si crea un'unica partizione di tutto il disco: Windows XP fa partire dal settore 63 la prima partizione, il ponticello incrementa di uno virtualmente il numero del settore facendolo partire da 64. Però se si crea un'altra partizione il giochetto dell'incremento di uno non funziona più.

    Conclusione
    Io vedo queste alternative per creare le due partizioni che ci servono:

    1) non conosco Linux ma penso abbia un tool per creare le partizioni specificando i settori di inizio e fine, quindi ci si potrebbe connettere allo Iamm via telnet e creare a mano le due partizioni facendole iniziare e terminare correttamente.

    2) Collegare il disco ad un Windows Vista/7 e creare le partizioni NTFS. Vista e 7 le creano sempre allineate.

    3) Far creare le partizioni allo Iamm ed in seguito collegare il disco a Windows ed utilizzare WDAlign per allinearle. Questa è la strada che ho scelto io.

    Dimenticavo:
    Tipo di partizione: NTFS
    Dimensione cluster : default (4k)
    Etichetta: nessuna oppure quello che si vuole
    Dimensione: dipende, considera che lo Iamm registra e downloda nella prima partizione, mentre la seconda la gestisci completamente tu

    Ciao


  10. #10
    Utente Giovane L'avatar di redfish
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    35
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Hard Disk Compatibili con NTR-83

    Citazione Originariamente Scritto da ash
    3) Far creare le partizioni allo Iamm ed in seguito collegare il disco a Windows ed utilizzare WDAlign per allinearle. Questa è la strada che ho scelto io.
    credo allora che, per non rompere agli amici che hanno Vista o Seven, utilizzerò il tuo sistema,
    solo che, fino ad oggi, ero convinto che la seconda ripartizione fosse destinata solo al Firmvare ed alle personalizzazioni,
    scopro invece che delle due una conterrÃ* ciò che registro, mentre l'altra ciò che vorrei archiviare dei miei file (foto - canzoni - video --> archivio tutto assieme vero?);
    questa situazione mi mette un po' di preoccupazione sulla sufficienza di 1 solo TB di spazio, non avendo idea, da qui ad un anno, di quanto spazio utilizzerò per l'una o l'altra funzione (giÃ* ora ho circa 400 GB di file multimediali), quindi mi orienterei almeno sull'HD da 1,5TB; trovo sulla rete:

    - i Caviar Green 15EARS con 64 MB di buffer (tra l'altro quasi tutti venditori li descrivono come a 7.200 rpm e non 5.400 --> barano? sul sito della WD il dato non c'è )

    - i Green Power 15 EVDS con 32 MB di buffer e con, se ho capito bene, una velocitÃ* di rotazione variabile tra 5.400 e 7.200 rpm) http://www.amazon.it/Western-Digital...1&sr=1-1-fkmr1 compatibili DVR e Sky.

    Suggerimenti e/o opinioni sui due dischi?

    Ciao

    claudio


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •