NTR81 update fallito

Questa è una discussione su NTR81 update fallito all'interno del forum Iamm NTR-83, NTR-81, NTR-82, NTR-90, NTR-S20, Baloccobox, Xtreme X82HD, nella categoria Novatron Iamm; Io ho un NTR81 ...in un post ho scritto per sbaglio NTR83 scusa! La board è comunque molto simile l'unico ...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

NTR81 update fallito

  1. #21
    Junior L'avatar di madmax1969
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    Io ho un NTR81 ...in un post ho scritto per sbaglio NTR83 scusa! La board è comunque molto simile l'unico connettore che potrebbe essere l'uart mi sembra CN3. Comunque ho cercato con la lente per tutta la board ma non ho trovato niente che faccia pensare ad una UART e nessun TX o RX.
    Ho come la sensazione che mi terrò il "mattone" cosi com'è

    PS volevo caricare le immagini ma sembra che non possa caricare allegati...dove sbaglio???


    Grazie per l'interessamento.


  2. #22

  3. #23
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    Citazione Originariamente Scritto da bovirus Visualizza Messaggio
    Le foto +è un pò sgranata.,
    Se guardi bene c'è un connettore a 4 pin (ne serbono infatti 4 - TX / RX / GND / VCC per la console seriale) in alto.

    Oppure non potrebberoe ssere qualunod ei contatti del connettroe nero a sinistra?

    Cerca le sigke RX TX GND sulla board.
    Ciao Bovirus.
    In effetti le foto non mi sono venute bene; hai ragione.
    Il connettore in alto, CN3, mi dÃ* una tensione di oltre 5v verso massa.
    La UART non dovrebbe dare il classico 3,3v?
    Il connettore nero a sinistra (quello a pettine) è dell'interfaccia dove si connette la scheda tuner che avevo temporaneamente tolto per fare la foto.
    Purtroppo sulla board non vi sono serigrafie di alcunché.
    Solamente nel lato inferiore (che poi è il superiore una volta chiuso il tutto) c'è una piazzola segnata con TP1; un check di non so cosa.

    Ultima modifica di pertecara; 27-January-2014 alle 05:06 PM

  4. #24
    Junior L'avatar di gulu
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    Per smontare l'NTR81 oltre alle due viti poste sul fianco, bisogna rimuovere il tappetto di plastica nero che protegge la testa della vite che si trova al centro della parte posteriore del pannello superiore (quello dei comandi tattili) e quindi rimuovere la vite. Fatto questo bisogna fare scivolare indietro il pannello superiore per poterlo smontare, facendo attenzione al cavetto piatto che lo collega alla piastra madre. A questo punto bisogna fare scivolare verso l'alto il pannello anteriore per liberare i ganci che tengono uniti i fianchi della custodia nella parte anteriore, facendo sempre attenzione al cavo piatto di collegamento e quindi rimuoverlo. Finalmente ora si possono aprire i due fianchi e accedere alle parti interne!!!
    Spero di essere stato utile.


  5. #25
    Junior L'avatar di madmax1969
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    A volte ritornano!

    Allora mi sono messo di buona lena a smontarlo e ho fatto un po di indagini. Il connettore CN3 è una seriale TTL a 3,3V con la seguente configurazione:
    Pin 1 (contraddistinto dal triangolino) 5V
    Pin 2 RX della seriale.
    Pin 3 TX della seriale.
    Pin 4 GND.

    Mi sono fatto prestare un convertitore seriale-USB l'ho collegato al PC e ho visto i messaggi di BOOT! Ho acceso premedno ESC e sono entrato nella console e ho digitato il mitico "erase -m" e qui sono cominciati i fastidi nel senso che la risposta all'erase "/done" è immediata...la flash dovrebbe metterci un bel po a erasarsi mi risulta! Comunque ho provato lo stesso a inserire la chiavetta con il firmware da aggiornare e a eseguire un reset ma non funziona nel senso che sul video compare l'icona del setup con la scritta "Setting setup" e non si skioda da li!

    Questo è il log completo dei messaggi:

    https://drive.google.com/file/d/0B2e...it?usp=sharing

    Se qualcuno riesce a capirci qualcosa senno butto il dispositivo perchè mi ha fatto perdere ancge troppo tempo.

    Grazie.


  6. #26
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    Citazione Originariamente Scritto da madmax1969 Visualizza Messaggio
    A volte ritornano!

    Allora mi sono messo di buona lena a smontarlo e ho fatto un po di indagini. Il connettore CN3 è una seriale TTL a 3,3V con la seguente configurazione:
    Pin 1 (contraddistinto dal triangolino) 5V
    Pin 2 RX della seriale.
    Pin 3 TX della seriale.
    Pin 4 GND.

    Mi sono fatto prestare un convertitore seriale-USB l'ho collegato al PC e ho visto i messaggi di BOOT! Ho acceso premedno ESC e sono entrato nella console e ho digitato il mitico "erase -m" e qui sono cominciati i fastidi nel senso che la risposta all'erase "/done" è immediata...la flash dovrebbe metterci un bel po a erasarsi mi risulta! Comunque ho provato lo stesso a inserire la chiavetta con il firmware da aggiornare e a eseguire un reset ma non funziona nel senso che sul video compare l'icona del setup con la scritta "Setting setup" e non si skioda da li!

    Questo è il log completo dei messaggi:

    https://drive.google.com/file/d/0B2e...it?usp=sharing

    Se qualcuno riesce a capirci qualcosa senno butto il dispositivo perchè mi ha fatto perdere ancge troppo tempo.

    Grazie.
    Madmax1969 ho dato un'occhiata al tuo log.
    Vedo che carica il bootloader regolarmente.
    Hai la console dei comandi e questa è un'ottima notizia.
    Resta da capire perché non ti si avvia nonostante che dopo il reset venga cercato e tentato di aggiornare il firmware.
    Se non ho visto male (il log è molto lungo) viene caricata la chiavetta USB esterna e si tenta l'upload dell'install.img ma mi pare di leggere un errore:
    command: tar -xaOf /mnt/usbmounts/sda/install.img install_a > /install_a
    tar: memory exhausted
    tar: Short header
    loader_a.c:verona_load_func:1243 Can not execute command, tar -xaOf /mnt/usbmounts/sda/install.img install_a > /install_a!
    command: tar -xOf /mnt/usbmounts/sda/install.img install_a > /install_a
    AVHDD Verona ins***128MB version...
    taller (src rev: 303707)......Ap Memory address 0x40000000
    r 1 2010 22:37:Freeing memory...
    Poi, non comprendo cosa accada, ma seguono alcune fasi di scompattazione (tar) e copia (dd) dei file nelle opportune partizioni riservate.
    A questo punto non so cosa venga installato e se avviene con successo; penso di no visto che non si avvia.
    Che dire?
    Sarebbe da tentare una installazione a mano tutta da console ma io non sono in grado di aiutarti fino in fondo visto che conosco poco dei comandi console (tipo load e fwrite).

    Un'ultima curiositÃ*:
    tu sei proprio sicuro di avere in mano il firmware giusto?

    Te lo chiedo visto che in precedenza hai fatto un po' di confusione tra NTR83 e NTR81.

    In bocca al lupo.


  7. #27
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    Citazione Originariamente Scritto da madmax1969 Visualizza Messaggio
    A volte ritornano!

    Allora mi sono messo di buona lena a smontarlo e ho fatto un po di indagini. Il connettore CN3 è una seriale TTL a 3,3V con la seguente configurazione:
    Pin 1 (contraddistinto dal triangolino) 5V
    Pin 2 RX della seriale.
    Pin 3 TX della seriale.
    Pin 4 GND.

    Mi sono fatto prestare un convertitore seriale-USB l'ho collegato al PC e ho visto i messaggi di BOOT! Ho acceso premedno ESC e sono entrato nella console e ho digitato il mitico "erase -m" e qui sono cominciati i fastidi nel senso che la risposta all'erase "/done" è immediata...la flash dovrebbe metterci un bel po a erasarsi mi risulta! Comunque ho provato lo stesso a inserire la chiavetta con il firmware da aggiornare e a eseguire un reset ma non funziona nel senso che sul video compare l'icona del setup con la scritta "Setting setup" e non si skioda da li!

    Questo è il log completo dei messaggi:

    https://drive.google.com/file/d/0B2e...it?usp=sharing

    Se qualcuno riesce a capirci qualcosa senno butto il dispositivo perchè mi ha fatto perdere ancge troppo tempo.

    Grazie.
    Signature(ÿÿÿÿÿÿÿÿ) error!

    mi fa pensare che il firmware che cerchi di caricare è corrotto o sbagliato.

    Anche il fatto che il dispositivo si identifica come Venus (nome in codice per un tipo di linux) e poi nell'installer parla di sè come se fosse un Mars (altro nome in codice per un tipo diverso di linux)

    Ci sono un botto di file del Kamojuxebox che mi fa pensare che non sia un firmware ufficiale. Non so se i file moddati di zizal l'hanno o no, ma per sicurezza io farei un erase di nuovo e cercherei di caricare un firmware ufficiale. IAMM NTR-81/NTR-83/NTR-90/NTR-S20 - Firmware ufficiali e mod

    Ultima modifica di starshipeleven; 21-April-2014 alle 08:11 PM

  8. #28
    Junior L'avatar di madmax1969
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    Ciao,
    il firmware è la versione 1.90 mod v. 1.8 scaricata da questo sito . A suo tempo avevo anche provato anche la versione ufficiale ma senza risultati, ma riproverò per sicurezza. Ma per quanto riguarda la risposta immediata all'erase cosa ne dici? Di solito le flash (vedo anche con le schede che usiamo in laboratorio) per cancellarsi stanno parecchi secondi se non minuti mentre a me dÃ* una risposta immediata. tu che ne pensi?

    Grazie!


  9. #29
    Hacker L'avatar di starshipeleven
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    Non so come funzioni il comando erase, magari si limita a cancellare degli indici (tipo formattazione rapida da PC). Ma può essere che per qualche ragione non cancella. Da questo thread Il mio ERASE -M (guida per principianti). (nel file di cattura TXT numero 2) dice che per vedere se effettivamente il comando erase ha fatto il suo lavoro puoi scrivere list -ls per farti elencare i contenuti della memoria (che dovrebbe essere vuota).

    prova anche a scrivere erase-m tutto attaccato, maagari gli piace di più. puoi provare anche a scrivere help e vedere che comandi ti da e cercare da google se c'è un comando migliore.


    Se tu sei sicuro che il firmware è corretto, l'altra possibilitÃ* è che la chiavetta che stai usando è corrotta in qualche modo o non è formattata FAT o comunque in modo che il lettore riconosca. Riformatta la chiavetta, prova ad usare una chiavetta diversa, possibilemnte una meno capiente.

    EDIT: Questo thread in inglese http://www.patriotmemory.com/forums/...y-step-process
    ha installato un programma di server TFTP, estratto e rinominato alcuni file dal file img del firmware.
    Li ha messi nella cartella che condivide col TFTP, ha settato il PC con IP fisso 192.168.1.65 e gateway 192.168.1.66 (indirizzi IP di fantasia), ha collegato il dispositivo con il cavo ethernet al PC, poi da terminale della porta seriale ha dato:
    set ipaddr 192.168.1.66
    set gateway 192.168.1.66
    set subnetmask 255.255.255.0

    fread tftp://192.168.1.65/bluecore.audio 0x81b00000
    fread tftp://192.168.1.65/video_firmware.bin 0x81d80000

    fread tftp://192.168.1.65/0027.bin 0x80100000

    go 0x80100000

    erase -m
    da le istruzioni e i comandi per trasferire il firmware per il sottosistema audio e video (che sembra stiano in una partizione dedicata che potrebbe essere stata distrutta visto che mi sembra diano un tot di errori nei tuoi log) tramite ethernet. Il tizio sta lavorando su un Patriot Box Office (PBO) che è un media center tutto sommato simile che monta un processore realtek 1073DD, che in teoria è abbastanza simile ma non so quanto al processore dell'NTR81.

    quel 0x81b00000 che scrive è l'indirizzo fisico di un posto dentro al chip di memoria flash interno, magari da lì inizia una partizione o che so. Sembra che lo usi come memoria di transito per immagazzinare file che esegue con quel GO e che dopo l'installazione viene cancellata dall'erase-m.

    Ora, non sono un neofita totale nel mondo linux e firmware ma la mia esperienza con questi dispositivi specifici è piuttosto scarsa quindi non posso darti sicurezze.

    Ultima modifica di starshipeleven; 25-April-2014 alle 02:27 AM

  10. #30
    Donatore L'avatar di pertecara
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    147
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: NTR81 update fallito

    @madmax1969

    Nel dubbio di un firmware modificato, nonché alla luce dei fallimenti che finora hai ottenuto, io al tuo posto tenterei di installare un firmware originale preso nel posto corretto.
    Prova questi provenienti dal sito Iamm ufficiale polacco (in quello coreano non sono riuscito a trovarli):

    Versione vA0.00.95 (l'ultimo)
    http://hm-download.pl/firmware/Novat...er95_r1044.zip

    e versione vA0.00.90 (quello pre-modifica Zival)
    http://hm-download.pl/firmware/Novat...Ver90_r981.zip


    Se vuoi fare il download in manuale vai a:
    http://novatron.pl/wsparcie.html
    clicca a sinistra dove c'è scritto Firmware.
    L'NTR-81 è il primo della lista.
    (anche se come me non sai il polacco dovrebbe essere intuibile)

    Ultima modifica di pertecara; 28-April-2014 alle 06:37 PM Motivo: aggiunto link

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •