Libre office

Questa è una discussione su Libre office all'interno del forum Linux, nella categoria Software e Sistemi Operativi; Ogni anno provo ad usare solo linux per vedere se posso abbandonare win; condivido con voi del foro alcune considerazioni/domande. ...

Risultati da 1 a 4 di 4

Libre office

  1. #1
    Junior L'avatar di svenpap2
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    5
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Libre office

    Ogni anno provo ad usare solo linux per vedere se posso abbandonare win; condivido con voi del foro alcune considerazioni/domande.
    1) Nelle nuove distribuzioni Ubuntu e' presente LibreOffice. Questo sostituisce OpenOffice oppure e' il nuovo nome dato ad OpenOffice a seguito di un fork?
    2) Usavo il vordprocessor di libreoffice per modificare un documento di word2003. Nel copiare e incollare delle righe di testo precedute da un quadratino su cui porre eventualmente una X (era un quesito con rispolta a scelta multipla), ho ottenuto delle righe in cui tutto e' diventato protetto a compreso nella gestione del quadratino (che può essere cliccato o meno), crendomi problemi di modifica. Non so se sono stato chiaro, ma se siamo ancora a questi livelli di compatibilitÃ* per un documento word ... la vedo dura la possibilitÃ* di abbandonare win completamente.

    ciao


  2. #2
    Hacker L'avatar di Hammarby
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Stockholm, Sverige
    Messaggi
    349
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Libre office

    Citazione Originariamente Scritto da svenpap2 Visualizza Messaggio
    Ogni anno provo ad usare solo linux per vedere se posso abbandonare win; condivido con voi del foro alcune considerazioni/domande.
    1) Nelle nuove distribuzioni Ubuntu e' presente LibreOffice. Questo sostituisce OpenOffice oppure e' il nuovo nome dato ad OpenOffice a seguito di un fork?
    2) Usavo il vordprocessor di libreoffice per modificare un documento di word2003. Nel copiare e incollare delle righe di testo precedute da un quadratino su cui porre eventualmente una X (era un quesito con rispolta a scelta multipla), ho ottenuto delle righe in cui tutto e' diventato protetto a compreso nella gestione del quadratino (che può essere cliccato o meno), crendomi problemi di modifica. Non so se sono stato chiaro, ma se siamo ancora a questi livelli di compatibilitÃ* per un documento word ... la vedo dura la possibilitÃ* di abbandonare win completamente.

    ciao
    OpenOffice e' un progetto abbandonato, LibreOffice e' il tentativo di mantenerlo in vita.
    Se sei obbligato ad usare documenti scritti con Word, non ci sono possibili alternative, se invece devi scrivere documenti compatibili con word, Libreoffice va benissimo,
    se infine devi scrivere tu dei documenti di un certo livello, ti consiglio caldamente di passare a LaTeX, ed alla versione con GUI LyX.


  3. #3
    Donatore L'avatar di usta
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    BZ
    Messaggi
    32
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Libre office

    Anch'io uso dei documenti che hanno quella che Word chiama "campo casella di controllo" che se fai doppio clic puo selzionare o deselezionare. A me, se provo a copiare e incollare sostituisce la casella con qualche spazione, ma se apro il file .doc con LibreOffice allora funziona il doppio clic che toglie e mette la "X" nella casella.
    Riporto la mia esperienza con LaTeX: l'ho usato per la mia tesi di laurea con immensa soddisfazione (a parte una settimana di passione per imparare ad usare il linguaggio senza avere la Graphic User Interface), per la gestione di tabelle, figure, note, bibliografia, ecc. Dopo la tesi, per le 4 acche che scrivo, sono passato a OpenOffice (ora LibreOffice). A proposito, il 14/02 è uscita la versione 3.5.0 di LibreOffice.
    Se vuoi imparare qualcosa su LaTeX, io ho imparato leggendo le guide che trovi qui in inglese: http://www.eng.cam.ac.uk/help/tpl/textprocessing/
    La più completa (e lunga) è la famosa "Una (mica tanto) breve introduzione a LATEX 2ε" disponibile anche in italiano da qui: http://www.tex.ac.uk/tex-archive/inf...n/itlshort.pdf

    Ultima modifica di usta; 16-February-2012 alle 02:53 PM

  4. #4
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Libre office

    Io uso Libreoffice come sostituto in tutto e per tutto di Office e mi sono sempre trovato bene. Libreoffice è la versione aggiornata di Open office. Quando Oracle ha comprato la SUN coloro che hanno dato vita e supporto ad OpenOffice sono andati a fondare LibreOffice per continuare il progetto open source non più compatibile con la proprietÃ* Oracle. Perciò adesso la suite standard nelle distro Linux è LibreOffice e non più OpenOffice.

    Ultima modifica di kelion; 22-February-2012 alle 06:23 PM
    Non discutere mai con uno stupido: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •