Google Panda: mi stavi sfondando il server
Visualizza Feed RSS

Dietro le Quinte di 1e2

Google Panda: mi stavi sfondando il server

Valuta Questa Inserzione
Di il 06-October-2011 alle 11:49 AM (3532 Visite)
Google Panda è il nome del nuovo algoritmo di indicizzazione dei siti web usato da Google ed entrato in funzione pochi mesi fa.
Ebbene, da un po' di mesi avevo notato un aumento nel consumo della CPU del mio server (quello di 1e2 per intenderci) ma ho sempre dato la colpa ai plugin del sito o altri codici che invece erano del tutto innocenti.
Poi ho notato che nelle statistiche di scansione delle pagine in Google Webmaster Tools, c'è stato un incremento giornaliero delle pagine visitate da Google Bot che è passato da 10.000 a oltre 80.000!!!
Questo perchè si è messo a passare in rassegna pure le stesse pagine che però avevano in più una query-string.
Ma porc....
Ora ho subito abbassato la frequenza di scansione di google e impedito tramite google webmaster e tramite robots.txt la scansione di certe query-string (cacchio, solo le pagine con ?cid= erano più di 1 milione!!!!)
E infatti ora il server è tornato a consumi bassissimi.
Persino nel forum considerava due pagine diverse quelle con e senza langid nell'url nonostante abbia impostato per ciascuna pagina il canonical url...
Sto Panda mi ha fatto dannare per mesi.
Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di kelion
    Cacchio è come se dopo aver letto un libro intero ti divertissi ( si fa per dire) a collegare il numero di pagina con ogni parola scritta nel libro rifacendo l'indice coi collegamenti a ciascuna parola contenuta in ogni pagina. Da pazzi. E poi a che servirebbe...
  2. L'avatar di Galerio
    GiÃ*, e poi il motore di google dovrebbe capire da solo che ci sono delle stringhe inutili nell'url e quindi saltare tali link. Si diceva che Google Panda avrebbe penalizzato i siti tipo diggita o simili fatti solo di notizie riportate e copiate altrove per valorizzare i blog con contenuti originali, ma a quanto pare questo apprezzamento di Google nei miei confronti si è trasformato in un attacco vero e proprio al mio server!!!
Invia il tuo commento Invia il tuo Commento