DVB-T Soluzione ai Problemi sintonia canali free ricevibili

Questa è una discussione su DVB-T Soluzione ai Problemi sintonia canali free ricevibili all'interno del forum Movie Cube S800H, S850H, V800H, V850H, D850H, nella categoria Emtec; Inizialmente il tuner prendeva Iris adesso nonostante reset e ricerche auto e manuali mirate non lo prende più. Invece sul ...

Risultati da 1 a 8 di 8

DVB-T Soluzione ai Problemi sintonia canali free ricevibili

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    DVB-T Soluzione ai Problemi sintonia canali free ricevibili

    Inizialmente il tuner prendeva Iris adesso nonostante reset e ricerche auto e manuali mirate non lo prende più. Invece sul decoder del TV viene sintonizzato normalmente sul canale che provo manualmente.
    Su questo forum tedesco http://www.mhdworld.com/it/forum/16-mov ... heben.html da dei consigli al riguardo, ma nonostante la classica precisione tedesca non è molto chiaro nella traduzione automatica di google.
    Dice di avvolgere una striscia di alluminio nella parte metallica della spina del cavo antenna ed eventualmente anche di smontare il dual-tuner, ma non ho ben capito cosa fare dalla traduzione e dalle foto allegate.
    Avete qualche soluzione al mio problema ?

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Assiduo L'avatar di StoneAngel
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    108
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: DVB-T Problemi sintonia canali free ricevibili

    Dalla figura direi che ipotizza che il negativo non faccia contatto, ecco perché consiglia di avvolgerlo, per aumentare lo spessore. Comunque io verificherei l'impianto, dove una tv prende tranquillamente non lo fa necessariamente anche l'emtec (questioni di sensibilitÃ*). Basta un decoder/tv che mostra la qualitÃ* del segnale e fare un confronto con altre frequenze per vedere se ci sono sotanziali differenze.


  3. #3
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: DVB-T Problemi sintonia canali free ricevibili

    Il canale che non vedo sul MC dal alcuni giorni è Iris che invece vedo sul TV
    I dati di Iris sono:
    Potenza segnale : 45-51 Livello errore bit: 0
    Mux: 36 Rete: Mediaset2(ID 3001)


    Premetto che non ho ancora fatto nulla di quanto detto dal sito forum tedesco.

    Stasera ho programmato la registrazione sul MC di un film su ITA 1 ore 21:10.
    Alle 21:10 stavo ancora guardando su CAN 5. Come è partita la registrazione non sono più riuscito a vedere nessun canale con il decoder della TV. Ho dovuto usare il DVB-T del MC che fortunatamente ha 2 decoder per continuare a vedere la TV liberamente.
    Alcuni giorni fa riuscivo a registrare 2 programmi contemporaneamente e vedere la TV con il decoder interno.
    Sembra come se il MC si sia succhiato tutto il segnale TV.
    L'unica cosa che ho cambiato è il cavo antenna che adesso passa prima per il MC e poi per la TV contrariamente a come era prima collegato.

    Inoltre, Iris continuo a non vederlo con il MC, ma invece lo vedo con la TV salvo alcuni casi in cui è irraggiungibile anche sul TV.


  4. #4
    Utente Assiduo L'avatar di StoneAngel
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    108
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: DVB-T Problemi sintonia canali free ricevibili

    Esattamente, hai un problema di assorbimento, nel senso che la postazione dove ti trovi ha più di una presa tv e l'emtec che richiede più dB si trova in difficoltÃ* rispetto alla tv. Capita anche a me (TV, Chiavetta USB Sky e MC) quando il decoder Sky è acceso (quindi con l'assorbimento della chiavetta Sky). Sto aspettando lo Sw-off per migliorare i dB in uscita dalle prese (l'impianto è condominiale, quindi prima dello Sw-off niente lavori, che poi li devo comunque fare io, ma vabbe).

    Se lo fa da un po', immagino possa dipendere anche da fattori esterni, calo del segnale deciso dalle emittenti su tutte, comunque devi dargli un'occhiata, 45/50 è pochino (anche se bisogna vedere che sensibilitÃ* e che scala usa la tua tv), per me. Se hai un samsung, sappi che a me da potenza sempre tra 90 e 100 tranne che nella suddetta sala dove sulle 3 prese scende di 20-25 punti.

    Resto dell'idea che devi verificare l'impianto, anzi ne sono più convinto di prima.


  5. #5
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: DVB-T Problemi sintonia canali free ricevibili

    Ho un Samsung LCD Full HD | LE40F86BDX/XEC e segna 45/50 su scala 0-100.
    Sulla mia presa antenna c'è collegato solo l'EMTEC (doppio DVB-T) e la suddetta TV. A dimenticavo c'è a monte un filtro di protezione sul cavo antenna "Belkin PureAV™ Isolator Home Theater Surge Protector ", ma ho provato anche ad escluderlo senza successo.
    Sono in un condominio ed a giorni dovrebbero verificare l'impianto centralizzato.
    Quello che è strano è che una settimana fa funzionava senza cali di segnale, ma forse, come dici tu, hanno ridotto il segnale di proposito o può essere un problema di diversa sensibilitÃ* di ricezione tra il DVB-T del TV e il doppio DVB-T dell'Emtec più scarsi.
    Si, grazie, penso anch'io ad un problema di assorbimento.
    -----------------------------------------------------------------------------

    Non so forse dovrei aprire un'altro argomento.

    Ho la r4611. Mentre invece ho visto che per gli altri modelli inferiori di MC c'è anche la r4681.
    Qui ho trovato un ottimo sito con utility che ti consentono di programmare le registrazioni in modalitÃ* web o per guardare la TV via rete locale ed usare il telecomando virtuale sul PC o smartphone.
    http://www.mhdworld.de/


  6. #6
    Utente Assiduo L'avatar di StoneAngel
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    108
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: DVB-T Problemi sintonia canali free ricevibili

    La 4611 non la conosco, ma se ce l'hai di fabbrica penso che sia il firmware sviluppato esclusivamente per i D850H (tra l'altro sul sito ci sono solo versioni numericamente più vecchie), non cercare il 4681, è esclusivo per gli S8xxH, rischi di rovinare il Moviecube.

    Quanto a quel sito, quelli sono i firmware NON ufficiali di Honki, in teoria fanno ciò che promettono, ma non ci sono garanzie. Comunque non dovrebbero danneggiare permanentemente il Moviecube, e si dovrebbe comunque poter tornare indietro, ma non te lo assicuro, io non ho provato. E comunque dovresti verificare bene che siano compatibili con il tuo D visto che in genere li sviluppa per gli S (partendo probabilmente dai firmware ufficiali per gli s).


  7. #7
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: DVB-T Problemi sintonia canali free ricevibili

    Ho finalmente risolto il problema!!!!!!!

    Avevo la soluzione dal forum tedesco e non la usavo.
    La EMTEC ha inserito una lamellina circolare all'interno dell'ingresso segnale antenna per risolvere il problema autorisolto dal tedesco.
    Insomma questa lamellina crea lo spessore mancante su questi connettori IN dell'antenna, ma se inserisci o togli più volte il cavo puoi incorrere nei seguenti problemi:
    1) si sgancia parzialmente il doppio decoder DVB-T che è montato come una scheda ad incastro con delle banali alettine di blocco.
    2) Il giusto spessore della lamellina sul connettore IN del doppio DVB-T è garantito da delle rientranze che con l'uso si spianano rendendo meno efficace il collegamento.

    Ora seguendo parzialmente i consigli sul forum tedesco che ho fatto tradurre a http://translate.google.it --> http://www.mhdworld.com/it/forum/16-mov ... heben.html

    I problemi sono di massa e di aggancio completo della scheda DVB-T.

    1° problema. Massa Interna.
    Ho aperto il coperchio del mio D850H, sfilato il doppio DVB-T (è la scheda dove entra ed esce il cavo antenna) premendo all'interno le allete di blocco (presenti ai lati di IN/OUT antenna). Ho svitato le 3 viti e tolto il coperchio anche al doppio tuner. Ho individuato le 2 vitine che collegano, ulteriormente, a massa tutta la struttura metallica di schermatura. Ho provveduto a serrarle ulteriormente. Una vite di queste era lenta. Non contento ho preso il saldatore ed ho saldato le 2 vitine al circuito stampato (attenzione a non scaldare troppo per via dei chip vicini). Ho quindi ri-chiuso il coperchio e riavvitato le 3 viti del coperchio di schermatura.

    2° problema. Aggancio completo della scheda DVB-T
    Quindi, continuando dalla precedente soluzione, ho allargato di più le alette di blocco della scheda DVB-T e l'ho re-inserita dentro l'EMTEC assicurandomi il buon contatto e assicurazione stabile della stessa.

    3° problema. Massa e segnale esterno - contatti larghi in antenna IN
    più grave, è il flebile contatto del connettore antenna IN. Sicché ho trovato, a differenza del tedesco del forum, una lamellina all'interno dell'IN antenna e l'ho sfilata temporaneamente (forse l'EMTEC aveva nel frattempo cercato di risolvere il problema). Ho provveduto a piegare all'interno tutte le alettine di questa lamellina e quindi l'ho re-inserita all'interno del connettore IN antenna. Finalmente il cavo antenna rimane assicurato al meglio nella sede IN. Ma attenzione a non toglierlo e re-inserirlo più volte se no dovrete ripetere la suddetta procedura.
    .... A dimenticavo, il centrale IN l'ho piegato/chiuso meglio, in modo da assicurare un miglior contatto, con due cacciaviti contrapposti, non avendo una pinzetta a becchi lunghi sottili.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Adesso sono soddisfatto. Non ho più perdite di segnale.

    Basta poco. Certo l'apparato è innovativo e consuma relativamente poco (18-21W o 0.2W stby) e poi un alternatvo HTPC o eeePc o similari con buone schede audio e video e due DVB-T costa ancora troppo.


  8. #8
    Utente Giovane L'avatar di lndpla
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: DVB-T Soluzione ai Problemi sintonia canali free ricevibili

    Innanzitutto voglio precisare che non sono un tecnico TV, ma solo un utente finale.

    La scheda DVB-T, che è removibile, ha il difetto di sganciarsi facilmente dalla sua sede se stacchi e riattacchi il cavo antenna.
    Quindi attenzione. Spingi all'interno tutta la scheda oltre al cavo antenna.
    Controlla che sia ben all'interno anche quando spingi dentro il MC dentro il mobile sotto la TV.

    Per migliorare la qualitÃ* in ricezione e rendere indipendenti il TV dal MC ho installato anche uno splitter TV o "distributore di allacciamento per 2 TV" al quale ho collegato la TV e l'EMTEC che giÃ* ha di suo ben 2 tuner DVB-T.
    Ho usato uno splitter certificato per il DVB della Schwaiger mod. ASV 45 (stranamente non ne parlano bene in altri forum, ma a me ha funzionato egregiamente e poi sono in un condominio, infatti la potenza segnale RAI1 è sempre 98% senza nessuna perdita quindi. Perdita segnale nominale 3,7dB e comunque <6dB) e non una di quelle schifezze economiche di sdoppiatori televisivi a "T" che peraltro avevo e non funzionano correttamente o per nulla con il DVB. Occorrono aggeggi certificati per il DVB che sia SAT o Terrestre, ma sempre DVB !!


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •