sottotitoli e tuner DVB-T

Questa è una discussione su sottotitoli e tuner DVB-T all'interno del forum Nexus HMR-1000, HMR-2000, Medley 3 EVO, Ellion X3-TR21, nella categoria OdosMEDIA; Buongiorno, sono nuovo del forum ed, in generale del mondo mediaplayer. Ho visto la recensione del HRM-2000 e mi sembra ...

Risultati da 1 a 7 di 7

sottotitoli e tuner DVB-T

  1. #1
    Junior L'avatar di bubibattola
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    sottotitoli e tuner DVB-T

    Buongiorno, sono nuovo del forum ed, in generale del mondo mediaplayer. Ho visto la recensione del HRM-2000 e mi sembra un mediaplayer molto interessante. Da neofita, avrei però qualche domanda banale per chi lo possiede giÃ* e/o lo ha provato:
    1) immagino che i flussi audio e sottotitoli alternativi nei file mkv siano tutti selezionabilei da telecomando. E' corretto?
    2) nei formati sottotitoli supportati non vedo ass e vobsub. Qualcuno sa se sono supportati, o se sono ricompresi in qualche altro formato (chiara qui la mia ignoranza totale)
    3) come si comporta il tuner in condizioni di segnale non al massimo? Ha necessitÃ* di segnale antenna molto forte o si accontenta di un 60%? Inoltre, qualcuno sa o ha notato se all'uscita antenna del player si ha una riduzione del segnale rispetto a quello in entrata? Ve lo chiedo perchè nella mia zona alcuni canali non raggiungono un intensitÃ* di segnale molto elevata, e, vorrei comunque mantenere la possibilitÃ* di vedere la TV anche senza dover accendere l'HMR-2000.
    Grazie a tutti per l'aiuto e complimenti per l'ottimo forum.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di CapSharky
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: sottotitoli e tuner DVB-T

    Ciao, ti rispondo per quanto posso:
    1. Sì, ci sono due tasti "AUDIO" e " SUBTITLE" che fanno proprio questo.
    2. Mi dispiace non lo so.
    3. La ricezione del mio HMR-2000 la giudico molto buona . Vivo in un condominio dove l'impianto è vecchio e il segnale non è il massimo: prima avevo un decoder, sempre con doppio tuner, piuttosto sordo con il risultato che avevo spesso squadrettamenti o segnale assente. Ora posso finalmentte godermi la TV: non ho mai perso il segnale, ne in SD ne in HD e la qualitÃ* è ottima. Per quanto riguarda l'intensitÃ* di segnale questo apparecchio non ti fa vedere la solita barra con le percentuali quando visualizzi le info di un canale, ma ti da un'indicazione del livello ricevuto in dB e tra parentesi mette anche una percentuale (ritengo comunque impossibile fare confronti di queste indicazioni tra apparecchi diversi).
    Quando inserisci un ricevitore in cascata è normale che si perda qualcosa, ma non saprei dire se riuscirai o meno a sintonizzare qualcosa con la TV, perchè comunque dipende anche dal livello ricevuto in partenza. Attenzione che con il mio vecchio decoder, quando lo spegnevo non avevo più segnale in uscita dalla presa d'antenna (alla faccia che era dichiarata passante). Per quanto riguarda nello specifico l'HMR-2000 non lo posso provare, ma credo che comunque se lo tieni in stand-by dovresti avere segnale sulla presa ANT OUT, sempre che sia sufficiente per la tua TV...
    Buona fortuna.


  3. #3
    Junior L'avatar di bubibattola
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: sottotitoli e tuner DVB-T

    Caro CapSharky,
    grazie mille per la risposta. Mi conforta molto quanto mi dici sulla ricezione. Per il resto mi sembra di capire che è un player abbastanza semplice da utilizzare. Per i sottotitoli vobsub, dovevo forse sforzarmi un po' di più: dovrebbero essere letti, dato che da specifica supporta il formato idx/sub.
    Approfitto per chiederti solo un'ultima cosa: nel forum leggevo di diversi acquirenti che hanno riscontrato difetti di montaggio (ventole bloccate, scheda tv disallineata etc.). A te com'è andata?
    Grazie ancora per l'aiuto.


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di CapSharky
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: sottotitoli e tuner DVB-T

    Beh, forse sono stato più fortunato di altri, ma il mio esemplare non presenta queste anomalie meccaniche. Condivido comunque l'opinione di altri sulla qualitÃ* dei materiali: plastica un po' "morbida" e anche se al primo impatto è piuttosto bella, poi diventa un delirio di ditate (anche il telecomando: mani pulite mi raccomando ).


  5. #5
    Junior L'avatar di bubibattola
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: sottotitoli e tuner DVB-T

    Bene, allora penso che tenterò la sorte, sperando di essere fortunato, ed adotterò le cure del caso per salvaguardare le plastiche. Solo un'ultima precisazione dell'ultimo minuto, sono selezionabili anche i sottotitoli embedded negli mkv (identificabili come stream S_ con MKVextract, ad esempio) o solo quelli presenti come file di testo esterno con lo stesso nome dell'mkv (es .srt)?
    Grazie ancora

    Aggiornamento: Il supporto spagnolo mi dice che sono supportati gli srt esterni ma non i sottotitoli, di qualsiasi formato, embedded nell’mkv. Qualcuno ha modo di verificare con mano? Se così fosse sarebbe per me un handicap inaffrontabile, oltre che un nonsenso totale. Inoltre, sapete se i sottotitoli .ass, pur non listati, siano supportati (dato che vengono listati come compatibili nelle specifiche di nexus2tv)


  6. #6
    Utente Giovane L'avatar di CapSharky
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    36
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: sottotitoli e tuner DVB-T

    Scusa il ritardo ma il tempo come si dice è tiranno. E poi onestamente prima di possedere l'HMR i file mkv nemmeno li conoscevo, così ci ho messo un po'. Alla fine sono riuscito a fare un paio di piccole prove tramite due file mkv: uno generato da un DVD e uno da un Blue Ray. Prima li ho provati con il PC e il noto programma VLC, verificando che per entrambi venissero visualizzati correttamenti i sottotitoli. Poi li ho caricati sull'HDD interno dell'HMR e sorpresa: l'mkv del DVD visualizzava correttamente i sottotitoli nelle varie lingue, mentre quello da Blue Ray niente in nessuna lingua. Ho provato anche a cambiare la codifica del testo dei sottotitoli nel setup dell'HMR, che di default propone l'UNICODE (UTF8), in Western - Central Europe - SE Europe ma sempre senza successo. Non conosco ne il programma ne i settaggi con i quali sono stati creati i 2 file che ho usato, ma con VLC (menù Strumenti - Dettagli Codificatore) vengono visualizzate queste informazioni riguardo ai sottotitoli:

    - mkv da DVD "Codifica: DVD Subtitles (spu)"
    - mkv da Blue Ray "Codifica: BD Subtitles (bdpg)"

    Spero che questo ti possa essere di qualche aiuto, anche se visto quello che ti hanno detto sul sito magari si tratta di una limitazione del firmware che potrebbe essere corretta in qualche nuova release.
    Sarebbe interessante se qualcuno potesse fare altre prove, ad esempio con l'HMR-600 visto che le due macchine sono parenti strettissime... magari (tempo permettendo) ti potrebbe aiutare il nostro guru Galerio
    Ciao


  7. #7
    Junior L'avatar di bubibattola
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    9
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: sottotitoli e tuner DVB-T

    grazie mille!!! e non c'è niente di cui scusarsi, anzi!! Grazie a te per avermi dedicato tempo prezioso per chiarire questi aspetti che difficilmente trovano riscontro se non negli utenti.
    Per le info che mi hai dato, non so se essere felice perché, evidentemente, i sottotitoli embedded negli mkv sono supportati, o essere perplesso riguardo alla risposta del supporto o2media, a dir poco eccessivamente conservativo (per non pensare ad altro).
    Riguardo al formato dei sottotitoli, io, solitamente, lo vedo con mkvmerge (che si trova nel pacchetto mkvtoolnix), che, fra l'altro, permette anche di rimuxare gli mkv aggiungendo/togliendo/cambiando di ordine o prioritÃ* di esecuzione sia audio che sottotitoli alternativi. Se non vengo sbugiardato da qualcuno sicuramente più esperto di me, gli spu sono i subs che vengono estratti nativamente dai dvd, e si trovano come vobsub (sub/idx) quando integrati negli mkv. Ergo, l'HMR-2000 supporta i sub/idx anche come streams integrati nel file. Per me questa è un'ottima notizia (che avrei dovuto dare per scontata, ma dopo la risposta del supporto, tanto scontata non era).
    Bdpg, sono i sottotitoli nativi dei blu ray, e non sono supportati né da specifica, né di fatto, dalla prova che hai condotto, dal HMR-2000. In questo caso ricordo che c'è un programmino molto efficiente (BDSup2Sub??) che converte i "bdpg" in sub/idx che sono compatibili con l'HMR-2000.
    Direi che ora mi è tutto più chiaro, e più logico.



Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •