Connessione Ethernet e firmware

Questa è una discussione su Connessione Ethernet e firmware all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Da pc a pc con una rete da 100Mb i 10-11MByte si fanno tranquillamente....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Connessione Ethernet e firmware

  1. #11
    Utente Giovane L'avatar di Dumah Brazorf
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    46
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Da pc a pc con una rete da 100Mb i 10-11MByte si fanno tranquillamente.

    -+- Dumah, Demone Digitale -+-

  2. #12
    Junior L'avatar di FrankRedSat
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Secondo me avete qualcosa che non va nella rete...
    L'HMR fa tranquillamente il suo lavoro ed e' paragonabile ad un normalissimo NAS che non sia GIGA. A me fa 7,2Mb/sec in download e 4,5Mb/sec in upload ed e' collegato sotto uno switch di rete.
    Ho visto e ho NAS blasonati che fanno di peggio...


    Allego piccolo screen delle velocita' rilevate.

    Ultima modifica di FrankRedSat; 23-March-2011 alle 08:22 AM

  3. #13
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Credo tu abbia ragione: vedo le prestazioni fluttuare parecchio a seconda dei dispositivi connessi in rete, indipendentemente che siano cablati o WiFi; evidentemente il router quando comincia ad avere troppo lavoro, riduce la banda dedicata ai singoli dipositivi.

    La maggior parte delle reti domestiche (anche la mia) è gestita dal router/modem WiFi impiegato per accedere alla ADSL e probabilmente le prestazioni di trasferimento dei file di grosse dimensioni possono evidenziare i limiti del router che gestisce contemporaneamente diverse funzioni, magari acquistato senza tenere conto della necessitÃ* di trasferimento file, in quanto di solito ci si concentra sulle prestazioni relative alla navigazione e allo streaming, ben lontane da quelle utili per trasferire qualche centinaio di giga in tempi non biblici. Vale sicuramente la pena spendere qualche Euro in più per avere più qualitÃ* nell'infrastuttura di rete, però il mio router non ha neanche 2 anni di vita, mi scoccia un po' pensionarlo così presto...


  4. #14
    Junior L'avatar di FrankRedSat
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da Spidey69 Visualizza Messaggio
    Credo tu abbia ragione: vedo le prestazioni fluttuare parecchio a seconda dei dispositivi connessi in rete, indipendentemente che siano cablati o WiFi; evidentemente il router quando comincia ad avere troppo lavoro, riduce la banda dedicata ai singoli dipositivi. La maggior parte delle reti domestiche (anche la mia) è gestita dal router/modem WiFi impiegato per accedere alla ADSL e probabilmente le prestazioni di trasferimento dei file di grosse dimensioni possono evidenziare i limiti del router che gestisce contemporaneamente diverse funzioni, magari acquistato senza tenere conto della necessitÃ* di trasferimento file, in quanto di solito ci si concentra sulle prestazioni relative alla navigazione e allo streaming, ben lontane da quelle utili per trasferire qualche centinaio di giga in tempi non biblici. Vale sicuramente la pena spendere qualche Euro in più per avere più qualitÃ* nell'infrastuttura di rete, però il mio router non ha neanche 2 anni di vita, mi scoccia un po' pensionarlo così presto...
    No, non pensionarlo... La velocita' della rete interna non dipende dal router. I normali controlli del router non influenzano le porte che sono usate come switch e di solito non sono regolabili neppure dal QoS interno.
    Il problema e' sicuramente altrove, almeno in normali condizioni di traffico di rete.


  5. #15
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRedSat Visualizza Messaggio
    Secondo me avete qualcosa che non va nella rete...
    L'HMR fa tranquillamente il suo lavoro ed e' paragonabile ad un normalissimo NAS che non sia GIGA. A me fa 7,2Mb/sec in download e 4,5Mb/sec in upload ed e' collegato sotto uno switch di rete.
    Ho visto e ho NAS blasonati che fanno di peggio...


    Allego piccolo screen delle velocita' rilevate.
    personalmente non ho nulla che non va nella rete, a meno che il media player sia "antipatico" al mio router. Trasferisco tramite router, cablato ai pc che collego a circa 12MB/s(quindi sfrutto a pieno la banda di ethernet); invece con il medley 3 raggiungo al massimo 4 MB/s.
    Se fosse un problema di rete, avrei un transfer-rate basso anche con i pc.

    La tua rete com'è configurata? utilizzi uno switch puro o intendi lo switch del router?


  6. #16
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRedSat Visualizza Messaggio
    No, non pensionarlo... La velocita' della rete interna non dipende dal router. I normali controlli del router non influenzano le porte che sono usate come switch e di solito non sono regolabili neppure dal QoS interno.
    Il problema e' sicuramente altrove, almeno in normali condizioni di traffico di rete.
    Altrove? Ho anche un NAS e anche in quel caso le prestazioni "fluttuano": peggiorano se in rete ci sono attivi + dispositivi. Tanto per intenderci: posto che il router/modem è un Belkin classe 300N+,il caso minimo è che vi siano solo 2 interlocutori in rete (ad esempio il mio PC e l'HMR, oppure il mio PC e il NAS, in entrambi i casi il PC è in wireless, mentre l'altro dispositivo è cablato 100M); poi possono cominciare ad inserirsi in rete (magari "solo" per accedere alla ADSL, oppure neanche quello, solo in quanto accesi e richiedenti un indirizzo in DHCP) un altro paio di PC in wireless, un iphone, il TV che è connesso in LAN cablato, la stampante in wireless, quindi arriviamo a 4/5 nodi di rete wless + 2/3 cablati.

    Possiamo pensare ad un incremento del carico della rete che possa comportare una decadenza delle prestazioni (specialmente lato WiFi) e quindi magari che un router più capace/potente possa sopportare meglio il lavoro? Ad esempio oggi ci sono nuovi router con il doppio canale wless per separare il traffico a seconda delle applicazioni (streaming, condivisione dati, nevigazione, ecc.).
    Se invece mi dici "altrove"... dove?

    Ultima modifica di Spidey69; 24-March-2011 alle 10:24 AM

  7. #17
    Junior L'avatar di FrankRedSat
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da stedrum Visualizza Messaggio
    personalmente non ho nulla che non va nella rete, a meno che il media player sia "antipatico" al mio router. Trasferisco tramite router, cablato ai pc che collego a circa 12MB/s(quindi sfrutto a pieno la banda di ethernet); invece con il medley 3 raggiungo al massimo 4 MB/s. Se fosse un problema di rete, avrei un transfer-rate basso anche con i pc. La tua rete com'è configurata? utilizzi uno switch puro o intendi lo switch del router?

    Se fai 4MB/s in upload (trasferimento file da PC a HMR) ci sei come velocita'. Prova in download e vedi che la velocita' quasi raddoppia.
    Non si puo' pretendere di piu' da sta povera scatoletta , ricordo ai piu' che ci sono NAS di rete 10/100Mbit/s che in upload viaggiano al massimo a 2.0MB/s - 2,5MB/s

    Il mio HMR600w e' collegato sotto uno switch Dlink DGS1008D, che passa poi su un router Netgear DGN3500 e va al pc della "prova". Tutta la rete e' Gigabit, ma ovviamente in questo caso non influisce sulle prestazioni dell'HMR che non lo e'.
    (per la cronaca un normale NAS di rete in Gigabit in upload viaggia al massimo a 12MB/s...)

    Ultima modifica di FrankRedSat; 24-March-2011 alle 10:37 AM

  8. #18
    Junior L'avatar di FrankRedSat
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da Spidey69 Visualizza Messaggio
    Altrove? Ho anche un NAS e anche in quel caso le prestazioni "fluttuano": peggiorano se in rete ci sono attivi + dispositivi. Tanto per intenderci: posto che il router/modem è un Belkin classe 300N+,il caso minimo è che vi siano solo 2 interlocutori in rete (ad esempio il mio PC e l'HMR, oppure il mio PC e il NAS, in entrambi i casi il PC è in wireless, mentre l'altro dispositivo è cablato 100M); poi possono cominciare ad inserirsi in rete (magari "solo" per accedere alla ADSL, oppure neanche quello, solo in quanto accesi e richiedenti un indirizzo in DHCP) un altro paio di PC in wireless, un iphone, il TV che è connesso in LAN cablato, la stampante in wireless, quindi arriviamo a 4/5 nodi di rete wless + 2/3 cablati.

    Possiamo pensare ad un incremento del carico della rete che possa comportare una decadenza delle prestazioni (specialmente lato WiFi) e quindi magari che un router più capace/potente possa sopportare meglio il lavoro? Ad esempio oggi ci sono nuovi router con il doppio canale wless per separare il traffico a seconda delle applicazioni (streaming, condivisione dati, nevigazione, ecc.).
    Se invece mi dici "altrove"... dove?
    Aspetta, io sto parlando di rete interamente cablata, se il PC o l'HMR e' wireless tutto cambia. Non potrai MAI avere prestazioni stabili con un PC collegato in wi-fi... purtroppo... fidati.
    La decadenza delle prestazione ce l'hai sicuramente sul lato wireless, non credo assolutamente tu riesca a sovraccaricare la rete 10/100 con quei pochi apparecchi collegati.


  9. #19
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRedSat Visualizza Messaggio
    Se fai 4MB/s in upload (trasferimento file da PC a HMR) ci sei come velocita'. Prova in download e vedi che la velocita' quasi raddoppia.
    Non si puo' pretendere di piu' da sta povera scatoletta , ricordo ai piu' che ci sono NAS di rete 10/100Mbit/s che in upload viaggiano al massimo a 2.0MB/s - 2,5MB/s

    Il mio HMR600w e' collegato sotto uno switch Dlink DGS1008D, che passa poi su un router Netgear DGN3500 e va al pc della "prova". Tutta la rete e' Gigabit, ma ovviamente in questo caso non influisce sulle prestazioni dell'HMR che non lo e'.
    (per la cronaca un normale NAS di rete in Gigabit in upload viaggia al massimo a 12MB/s...)
    Il discorso download/upload a rate diversi, non ha senso su una connessione ethernet. Infatti ethernet è simmetrica = stessa banda in upload e download.

    Tutti i discorsi del tipo "non ha un chip abbastanza potente", "è solo un media recorder, non un NAS" ecc.. come pensavo , sono errati!
    Il player ha tutti i requisiti hw(tranne uno che ora vi spiego) per sfruttare a pieno tutta la banda di 100Mbps; allora come mai non ce la fa? semplice: stavo smanettando col firmware, via telnet e ho scoperto che la sheda di rete è una realtek rtl8150!! ovvero una fast ethernet 10/100 Mbps MA con interfaccia USB 1.1!!!!
    Il protocollo USB 1.1 e relativo hardware hannno un transfer-rate massimo di 12Mbps(1,5MB/s)!! Ecco perchè questo "scatolotto" non riesce a saturare la banda ethernet. L'interfaccia USB 1.1 crea un collo di bottiglia...
    Non capisco perchè abbiano deciso di adottare quella soluzione, dato che il player è fornito di porte usb 2.0(480Mbps).

    Si potrebbe fare una prova per velocizzare la rete: collegare un adattatore usb 2.0->LAN a una delle porte usb posteriori. L'adattatore deve essere plug-n-play(non deve avere driver di installazione) e bisogna sperare che nel kernel del player sia compilato il driver(cosa che si potrebbe fare anche manualmente, compilando e dando un bel modprobe). Inoltre bisognerÃ* dire al kernel di usare quella interfaccia di rete anzichè la sua integrata.
    Qualcuno che possiede tale adattatore può provare e farci sapere?
    ps: la connessione usb-host resterebbe lo stesso la più veloce, ma raggiungere almeno i 10-12 MB/s con l'adattatore sarebbe interessante.


  10. #20
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRedSat Visualizza Messaggio
    Aspetta, io sto parlando di rete interamente cablata, se il PC o l'HMR e' wireless tutto cambia. Non potrai MAI avere prestazioni stabili con un PC collegato in wi-fi... purtroppo... fidati.
    La decadenza delle prestazione ce l'hai sicuramente sul lato wireless, non credo assolutamente tu riesca a sovraccaricare la rete 10/100 con quei pochi apparecchi collegati.
    Allora vedi che siamo d'accordo? Se cambiassi lo farei per uno di quei router con 2 canali WiFi che "dovrebbero" ottimizzarne l'uso separando navigazione da condivisione files. E giÃ* che ci sono porterei la cablata al giga, il NAS la supporta, anche se il collo di bottiglia rimane il WiFi. Non pretendo prestazioni stabili, ma neanche relegate troppo spesso alla metÃ* (o anche meno) del potenziale.


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •