Connessione Ethernet e firmware

Questa è una discussione su Connessione Ethernet e firmware all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Originariamente Scritto da stedrum Il discorso download/upload a rate diversi, non ha senso su una connessione ethernet. Infatti ethernet è ...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Connessione Ethernet e firmware

  1. #21
    Junior L'avatar di FrankRedSat
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da stedrum Visualizza Messaggio
    Il discorso download/upload a rate diversi, non ha senso su una connessione ethernet. Infatti ethernet è simmetrica = stessa banda in upload e download.
    Beh, e' ovvio che la linea ethernet e' simmetrica.... ma purtroppo gli apparecchi (Player, NAS e similia) non lo sono mai o quasi. Questione di costi.
    Personalmente non ho ancora trovato storage di rete ethernet 10/100 o1000, (ovviamente di costo moderato), che siano simmetrici in lettura e scrittura e realmente veloci.

    Il discorso sul Realtek RTL8150 e' pero' diverso, (semplificando il funzionamento del chip), il passaggio dei dati tra l'interfaccia esterna ethernet e il bus dati interno USB1.1, e' "fortunatamente" (wow...) bufferizzato da SRAM da 2k in TX e da 16k in RX.
    I pacchetti in passaggio vengono convertiti, elaborati, immagazzinati e rilasciati al bus (e viceversa) quando servono, e da qui si spiega anche la non simmetria tra il tranfer rate misurato in upload e in download.
    Se si controlla lo schema a blocchi nel datasheet del chip, si capisce come funziona il sistema.
    Resta il fatto che il Realtek fa bene il suo lavoro, arrivare a 7.2MB/s effettivi in download, credo proprio sia il suo limite fisico, non c'e' piu' nulla da dire in merito al povero chip... Quello e', e quello ci teniamo...


  2. #22
    Junior L'avatar di FrankRedSat
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da Spidey69 Visualizza Messaggio
    Allora vedi che siamo d'accordo? Se cambiassi lo farei per uno di quei router con 2 canali WiFi che "dovrebbero" ottimizzarne l'uso separando navigazione da condivisione files. E giÃ* che ci sono porterei la cablata al giga, il NAS la supporta, anche se il collo di bottiglia rimane il WiFi. Non pretendo prestazioni stabili, ma neanche relegate troppo spesso alla metÃ* (o anche meno) del potenziale.
    ehhh...bel problema... Purtroppo il wi-fi e' soggetto a variabili esterne e a volte ci si scontra con dei problemi davvero assurdi. Io proverei ad ottimizzare quello che hai, (solo sul lato wi-fi), ma attualmente se vuoi davvero stabilita' e velocita' della rete devi collegare il cavo al PC.
    Non so come consigliarti, davvero...


  3. #23
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRedSat Visualizza Messaggio
    Beh, e' ovvio che la linea ethernet e' simmetrica.... ma purtroppo gli apparecchi (Player, NAS e similia) non lo sono mai o quasi. Questione di costi.
    Personalmente non ho ancora trovato storage di rete ethernet 10/100 o1000, (ovviamente di costo moderato), che siano simmetrici in lettura e scrittura e realmente veloci.

    Il discorso sul Realtek RTL8150 e' pero' diverso, (semplificando il funzionamento del chip), il passaggio dei dati tra l'interfaccia esterna ethernet e il bus dati interno USB1.1, e' "fortunatamente" (wow...) bufferizzato da SRAM da 2k in TX e da 16k in RX.
    I pacchetti in passaggio vengono convertiti, elaborati, immagazzinati e rilasciati al bus (e viceversa) quando servono, e da qui si spiega anche la non simmetria tra il tranfer rate misurato in upload e in download.
    Se si controlla lo schema a blocchi nel datasheet del chip, si capisce come funziona il sistema.
    Resta il fatto che il Realtek fa bene il suo lavoro, arrivare a 7.2MB/s effettivi in download, credo proprio sia il suo limite fisico, non c'e' piu' nulla da dire in merito al povero chip... Quello e', e quello ci teniamo...
    esatto!
    Comunque anche il discorso upload/download è un pochettino diverso: se trasferisci un file da pc a hmr, il pc sta "uplodando", mentre l'hmr sta "downlodando" e dato che l'hmr ha più buffer in RX che in TX, dovrebbe andare più veloce(infatti io faccio 4,3MB/s). Nel caso contrario: tirar giù un file dall'hmr verso il pc, allora hmr usa l'upload(TX buffer=2k) quindi più lento(infatti faccio 3,9 MB/s).

    Forse ti sei confuso dicendo "Se fai 4MB/s in upload (trasferimento file da PC a HMR) ci sei come velocita'", perchè in questo caso l'hmr sta facendo download.

    Il fatto che raggiungi i 7MB secondo me è dovuto alla rete gigabit, hai hardware più veloci che bufferizzano meglio e, come avrai notato, i buffer contano moltissimo nelle prestazioni.(però dovresti raggiungerli copiando un file sopra l'hmr e non viceversa; il che sarebbe logico)

    Resta il fatto che voglio provare ad usare una schede di rete esterna con interfaccia USB2.0, dovrebbe migliorare abbastanza


  4. #24
    Junior L'avatar di FrankRedSat
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    14
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da stedrum Visualizza Messaggio
    esatto!
    Forse ti sei confuso dicendo "Se fai 4MB/s in upload (trasferimento file da PC a HMR) ci sei come velocita'", perchè in questo caso l'hmr sta facendo download.
    Il fatto che raggiungi i 7MB secondo me è dovuto alla rete gigabit, hai hardware più veloci che bufferizzano meglio e, come avrai notato, i buffer contano moltissimo nelle prestazioni.(però dovresti raggiungerli copiando un file sopra l'hmr e non viceversa; il che sarebbe logico)
    No no, nessuna confusione...
    In RX ci sono piu' buffers semplicemente perche' la gestione dei pacchetti in ricezione e' decisamente piu' complessa (.... ocio... quindi relativamente piu' lenta) della gestione dei pacchetti trasmessi... (mi sono riletto meglio le specifiche del chip...)
    La velocita' piu' elevata la ottengo prelevando (download) un file dall'HMR e non viceversa. E qualsiasi "normale" NAS di rete 10/100 provati e in mio possesso fa lo stesso, te lo assicuro.
    Il tuo valore di 4.3MB/s in upload e' uguale al mio 4.2MB/s, ma e' il tuo 3.9MB/s in download che e' davvero pochissimo, io in qualsiasi condizione faccio "quasi" il doppio.
    Ho controllato, la mia rete Gigabit non influisce, con il collegamento diretto PC <> HMR ottengo praticamente gli stessi valori, con qualche punto decimale in piu'. (+0.4MB/s)


  5. #25
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    in effetti dalle specifiche spiega che i pacchetti in entrata possono avere max size = 64 bytes, se più grossi li spezza; spezzare pacchetti ethernet è un operazione macchinosa anche per apparati più costosi, in quanto deve ricostruire header, ricalcolare checksum ecc...

    edit:
    finalmente sono riuscito a velocizzare la rete!!
    Premetto che funziona solo con ftp(io uso filezilla):
    Accedete via ftp,telnet o samba all'hmr; aprite il file bftpd.conf che si trova in /usr/local/etc e modificate la voce XFER_BUFSIZE="2048" in XFER_BUFSIZE="64000"; salvate, chiudete e riavviate l'hmr.
    Con questa semplicissima modifica ottengo le seguenti velocitÃ*:
    - trasferimento da hmr verso pc: 8,3 MB/s
    - trasferimento da pc verso hmr: 5,5 MB/s

    Più veloce di così non credo si possa(limite fisico del sistema)

    Ultima modifica di stedrum; 06-April-2011 alle 01:22 AM

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •