Connessione Ethernet e firmware

Questa è una discussione su Connessione Ethernet e firmware all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi perchè sono 4 giorni che "combatto" con il mio nuovo player HMR-600W (ricevuto ...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Connessione Ethernet e firmware

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di Marco71
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    37
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Connessione Ethernet e firmware

    Ciao a tutti,
    spero qualcuno possa aiutarmi perchè sono 4 giorni che "combatto" con il mio nuovo player HMR-600W (ricevuto una settimana fa). Sono un novizio di questi sistemi ma non di informatica per cui pensavo bastassero poche impostazioni e invece, come vedo dal forum, per farlo funzionare ci vuole un pò di pazienza (e passione ).

    1) Ho istallato un disco da 1 TB e fatto formattare dal MCenter ma dopo un giorno che ci spostavo i files da usb, la mattina accendendolo vedo le 5 cartelle create (audio,video,foto...ecc) ma il contenuto è vuoto. Dal pc collegato in rete ho visto che il disco era pieno per 200GB quindi i dati non erano persi. Il giorno successivo accendo il Mcenter e noto che compare la scritta "HDD plugin" e ora si rivedono tutti i dati.
    DOMANDA 1: a qualcuno è capitato? Meglio aggiornare il firmare e riformattare?

    2) Vorrei aggiornare il firmware e ho fatto tutti i passi spiegati in questo utilissimo forum (scaricato il file img e messo su una chiave usb fat32, spento il player da interruttore, inserita la chiave e data corrente premendo il tasto "casetta" fino allo sfinimento ma il player parte, scansiona le porte e parte dal menù principale).
    DOMANDA 2: come si fa a sapere che firmware ho (il player è arrivato il 4 Gennaio 2010 ma la data di produzione è 05/10)?
    DOMANDA 3: possibile che non funzioni perchè il firmware è uguale a quello che voglio caricare?

    3)Pensavo di utilizzare il disco del Mcenter come disco di rete di backup. Sul Mcenter ho impostato 192.168.1.1 + subnet, sul computer 192.168.1.2 + subnet, stesso WORKGROUP. Col cavo cross i disco si vede (l'ho mappato sul pc) ma ho riscontrato:
    - una grande lentezza nella copia dei file
    - alcune volte mi viene negata la possibilitÃ* di copiare file
    - quasi sempre, dopo pochi minuti il pc si pianta e mi tocca agire su task manager e staccare il cavo per farlo riprendere
    DOMANDA 4: cosa va impostato oltre a ip e workgroup? Privilegi di scrittura? L'indirizzo del gateway? Devo disabilitare il server Samba?

    Per il resto è una bomba perchè legge tutto, il ricevitore è ottimo così come la qualitÃ* delle registrazioni e dell'acquisizione da scart.

    Grazie

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di Marco71
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    37
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Ho trovato la soluzione ad alcuni dei miei problemi...le inserisco ad uso di chi leggesse questo thread.

    1) SCOMPARSA DEI FILES: bug noto che si risolve mettendo a 0 e riaccendendo il Mcenter tramite interruttore posteriore. Speriamo che si risolva con i nuovi firmware. Il problema è probabilmente dovuto alla gestione del disco da parte del kernel linux (con gli ultimi firmware il kernel è cambiato...forse si risolve il problema? Meglio riformattare come indicato su altri thread?)

    2) VERSIONE FIRMWARE: per vedere che firmware hai, vai su HOME poi premi STOP+PAUSA...a quel punto compare una schermata con una serie di dati tra cui "FW:C540HP-ECC-ECC" (nel mio caso) che indica la versione del firmware presente (C540HP nel mio caso). Qualcuno sa come si aggiorna il boot (nel mio caso vedo BOOTUP:21N100) e a cosa serve di preciso?

    3) CARICAMENTO FIRMWARE: nel mio caso (chiave usb pulita e formattata fat32, file img copiato dentro, procedura seguita alla perfezione...tranne che tenevo premuto il tasto HOME DAL TELECOMANDO INVECE CHE DAL MCENTER. Appena ho fatto la procedura premendo il tasto HOME del mcenter è partito l'aggiornamento.

    4) PROBLEMI DI RETE: questo thread rimane per questo punto fondamentale...qualcuno sa aiutarmi? Stasera, dopo essere passato dal firmware 540 al 738, riprovo a configurare la rete ma dubito che si sia risolto qualcosa. Ho letto su altri thread che la lentezza della rete è normale (peccato perchè pensavo che il Mcenter potesse fare da Nas) ma non lo è il fatto che mi blocchi il pc dopo poco che mi collego!

    Grazie


  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Esiste un thread specifico con molte delle informazioni richieste (es. verifica versione firmware, versione bootcode, firmware aggiornati con lingua italiana corretta e tabella frequenza corretta). Avete dato un'occhiata ai thread in evdienza?

    Trovate il link ali thread importanti (firmware ufficiali/modificati/compatibili e trucchi per HMR600) nella mia firma?

    La velocitÃ* via rete è limitata a circa 2MB/sec (il nostro è un media player non un NAS)

    Ho testato i bittorrrent con firmware 738 e funzionano perfettamente.

    Ulteriori info nei thread specifici.


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di Dumah Brazorf
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    46
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Citazione Originariamente Scritto da bovirus
    La velocitÃ* via rete è limitata a circa 2MB/sec (il nostro è un media player non un ANS)
    Scusa ma questa la potevi risparmiare. Ci siamo rimasti di cacca tutti nel vedere che non va avanti neanche a sparargli oltretutto considerando che se si usa la funzione di copia del lettore non puoi fare nient'altro quindi tutte le risorse sono libere per fare solo quello.

    -+- Dumah, Demone Digitale -+-

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Scusa ma non comprendo la risposta.

    Anche se il lettore non sta facendo nulla vi sono comunque dei processi in background sempre attivi.
    In Windows anche se non stai facendo nulla al pc hai idea di quanti processi e risorse sono consumate in background?

    La mia era solo una segnalazione perchè la maggior parte degli utenti non fa un'attenta analisi di quelle che sono le proprie esigenze e delle caraatteristiche e dello scopo di un prodotto (ceh sta acquistando).

    il Media Player è nato principalmente per fare il Media Player. Se ti serve un NAS devi comprare un NAS. Non un media Player per fargli fare da NAS. Lo puoi usare talvolta come NAS ma non è il suo scopo primario.

    Lo stesso vale per i BitTorrent. Il media Player non è il sostituto di client torrent come il pc. Lo puoi usare talvolta come client torrent ma non è il suo scopo primario. Se ti serve principalmente un client torrent devi usare un pc. Non un media Player per fargli fare da client torrent.

    La velocitÃ* di circa 2Mb/sec non l'ho stabilita io ma è quello che emerge dalle prove.


  6. #6
    Utente Giovane L'avatar di Dumah Brazorf
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    46
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Se uno compra un mediaplayer con disco interno e connessione ethernet-wifi lo fa perchè non è intenzionato a travasare continuamente video dal pc al lettore usando memorie usb o dischi esterni per cui la rete deve funzionare più velocemente.
    La porta ethernet 10/100 o la connessione wi-fiN da 150/300 che poi non vengono sfruttate a più di 20 fanno il paio con i lettori mp3 cinesi dati per usb2 ma che in realtÃ* vanno meno dell'1.1.

    -+- Dumah, Demone Digitale -+-

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    E' importante comprendere la tecnologia, lo scopo di un prodotto e il suo scopo progettuale.

    La ethernet ha una capacitÃ* teorica di 100Mbit/sec o 10MB/sec.
    Nella pratica quotidiana è considerato corretta una velocitÃ* reale max. di 50Mbit/sec o 5 MB/sec in modalitÃ* full duplex.

    Il tutto a patto di avere un chip dedicato per la ethernet (che sgravi la CPU dai compiti della gestione del flusso ethernet e che la CPU principale le altre risorse (es. memoria) siano sufficientemente abbondanti da non far gravare troppo la gestione della ethernet sul resto dell'architettura hardware.

    Consideriamo che il chip del media player non è un chip dedicato al flusso ethernet (il suo compito principale è quello di gestire stream audio/video), che la memoria e in generale le risorse per questioni di costo sono limitate (non sono quelle di un pc) e sono state progettate per lo scopo principale di riprodurre stream audio/video.

    Nei media player c'è un sistema operativo (Linux) che ha dei requisiti e delle richieste hardware e che i processi all'interno del media Player hanno diverse prioritÃ*. I processi che hanno la prioritÃ* più alta sono il sistema operativo (per la gestione generale) e quelli di registrazioen/riproduzione. I processi di bittorrent e rete ethernet/Wifi hanno prioritÃ* e tempo di CPU (che per questioni di costo è unica e non dedicata al flusso di rete) assegnati più bassi rispetto ai processi principali.


  8. #8
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Caro Bo, hai ben sintetizzato il quadro della situazione.

    Tuttavia capisco la delusione di D.B., che è stata anche la mia e penso quella di tenti altri utenti, i quali avevano intravisto in questo HMR (e cloni vari) il dispositivo ideale All In One, in grado di conservare ed utilizzare i contenuti multimediali casalinghi ad un costo abbordabile.
    Evidentemente ci siamo illusi: d'altra parte un NAS di fascia bassa e non particolarmente accessoriato costa quanto un HMR-600, ma è in grado di fare "solo" il NAS e neanche con prestazioni eccelse che richiedono importi di spesa più elevati. E l'HMR (e vale anche per i concorrenti vari) viene venduto come Media Player con connessione Ethernet, non come NAS.

    Quindi non si può imputare a difetto dell'HMR una bassa prestazione NAS, la sua destinazione d'uso è un'altra e magari per avere le prestazioni attese sulla comunicazione sarebbe necessario un processore decisamente più potente o un'architettura con un secondo processore dedicato, alzando il prezzo del dispositivo che potremmo considerare quindi troppo caro.

    Indubbiamente il fatto di avere qualche centinaio di GB in DivX o MKV da trasferire sul disco interno fa risaltare il problema di questa lentezza (tanto più che ogni tanto l'aggiornamento del FW richiede calorosamente la formattazione!), ci siamo scontrati tutti con questo dato di fatto.
    Però, attualmente non so se esistano in commercio oggetti validi quanto HMR-600 sotto l'aspetto Media Player/Recorder che integrino un servizio NAS ad almeno 10 MB/s e con un prezzo non esorbitante; nel caso sarei molto interessato.

    Nel frattempo mi sono preso un NAS di fascia bassa, in grado di reggere in scrittura i 10-11 MB/s (con rete a 100M, ma fra un po' vedrò di passare al Giga e mi attendo un miglioramento), a fare il custode di tutti i file domestici; a questo punto il disco interno dell'HMR (prontamente sostituito con uno da 500Mb) serve solo per le registrazioni ed il Timeshift, mentre tutta la biblioteca di file Audio e Video risiede sul NAS (backuppato!), a disposizione dell'HMR e di tutti i vari dispositivi di casa (PC, TV, iPhone, ecc.).


  9. #9
    Hacker L'avatar di stedrum
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    309
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    Ciao a tutti;
    effettivamente il transfer-rate del hmr-600 è scandaloso sia wired che wireless.
    Non so se sia colpa della prioritÃ* dei processi oppure della mancanza di un chipset di gestione della rete, ma se guardiamo le caratteristiche hardware troviamo:
    CPU = Realtek RT1283DD
    Clock CPU = 400MHZ
    Flash memory = 128 MByte
    RAM = 256 MByte DRAM

    Se assembliamo un pc con le medesime caratteristiche, possiamo tranquillamente sfruttare a pieno la banda massima di una ethernet a 100Mbps.
    Quindi la domanda è: perchè l'hrm-600 non ce la fa? se è un problema di processi e prioritÃ* allora si può fare qualcosa via software; se è un problema di mancanza di chipset di rete adeguato allora non si può far nulla.(a parte collegarci un NAS)



  10. #10
    Junior L'avatar di poldoc
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    11
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Connessione Ethernet e firmware

    per completare le risposte chiare ed esaurienti di bovirus faccio notare che i 100Mbit/sec corrispondono a circa 12 Mb/sec ma l'esperienza su reti di PC mi dice che questo limite teorico è molto più basso nella realtÃ*. Quindi i 2 Mb/sec dell hmr sono una velocitÃ* bassina ma non scandalosa e comunque in linea con un giocattolino da 150 euro.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •