Forzare il WiFi g con l'adattatore usb

Questa è una discussione su Forzare il WiFi g con l'adattatore usb all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ciao sono Guido Posso forzare il settaggio dell'adattatore wifi su "g" per ovviare ad una possibile incompatibilitÃ* segnalata da utenti ...

Risultati da 1 a 10 di 10

Forzare il WiFi g con l'adattatore usb

  1. #1
    Junior L'avatar di Guido_59
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Anzola Emilia (BO)
    Messaggi
    12
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Forzare il WiFi g con l'adattatore usb

    Ciao sono Guido
    Posso forzare il settaggio dell'adattatore wifi su "g" per ovviare ad una possibile incompatibilitÃ* segnalata da utenti del chipset realtek 8191/8192 con il router Netgear DGN3500 , il mio, che compare se settata in "n" ?
    SU pc si può fare su HMR600w lo ignoro e sul manuale in rete non ho trovato nulla.
    Ciao

    Discussioni Simili:
    Windows 7 pro eng 64 bit-Ubuntu 10.4 64 bit ;E8200@2,66GHz,ASUS P5K-SE,4GB CORSAIR 800MHz DDR2,FORTRON GREEN 500W,GeForce 9500GTOC 512MB-ddr3,LIne6POD studio UX2;Acer L1751,NetgearDGN3500+D-Link DWA547;Zen Mosaic+EP630;AKG 171S+240MKII;ProJect Head BoxII;Fender Strat CLassic PLayer '50;Digitech GSP-1101

  2. #2

  3. #3
    Junior L'avatar di Guido_59
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Anzola Emilia (BO)
    Messaggi
    12
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600W - Tips & Tricks

    Ciao bovirus.
    Se esistesse sul HDD sarebbe meglio perchè così si abbasserebbe solo la velocitÃ* di quello , mentre se abbasso la velocitÃ* sul router penalizzo tutte le periferiche "n" che ho.
    Il problema ripeto è stato segnalato da vari utenti possessori di questo rouetr come me sia su forum italiani sia sul form inglese di Netgear se l'aadattatore è settato in "n" . Se invece setti quell'adattatore come "g" , perdi in velocitÃ* ovvio, ma ci guadagni 2 volte: 1- la periferica funziona; 2- penalizzi solo quella e non l'intera rete.
    Devo anche riportare , però, il fatto che l'assistenza O2media mi ha risposto in tal senso dicendo che non ci sono problemi di compatibilitÃ* colRouter/MOdem Netgear DGN3500.
    Non so a chi credere proverò a chiedere anche questo all'assistaneza O2media se sanno dirmelo.
    Ciao

    Windows 7 pro eng 64 bit-Ubuntu 10.4 64 bit ;E8200@2,66GHz,ASUS P5K-SE,4GB CORSAIR 800MHz DDR2,FORTRON GREEN 500W,GeForce 9500GTOC 512MB-ddr3,LIne6POD studio UX2;Acer L1751,NetgearDGN3500+D-Link DWA547;Zen Mosaic+EP630;AKG 171S+240MKII;ProJect Head BoxII;Fender Strat CLassic PLayer '50;Digitech GSP-1101

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600W - Tips & Tricks

    Il problema è molto strano.

    Io un router 802.11n (Dlink DSL-2740b) e con la chiavetta Wifi sia 4geek che O2Media non ho problemi particolari.
    Se fosse un problema della chiavetta e del chipset RTL-8192SU dovrebbe verificarsi con qualsiasi router

    Con il router DGN3500 e la chiavetta Wifi 802.11n (150Mbps) con chipset RTL8192SU ci sono dei problemi di comunicazione.
    I problemi non ci sono forzando la chiavetta Wifi in modalitÃ* 802.11g.

    Visto dal di fuori e viste le prove fatte mi pare che il problema non sia nella chiavetta ma nel router DGN3500 che non gestisce correttamente il device 8021.nn 150Mbps.


  5. #5
    Junior L'avatar di Guido_59
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Anzola Emilia (BO)
    Messaggi
    12
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600W - Tips & Tricks

    Non ho mai detto che il problema sia della Realtek, anzi sono ben cosciente del contrario come si dicenei forum che ho citato.
    Quando si parla di firzare la chiavetta in modalitÃ* "g" si parla di settaggio del router vero ? Il fatto che si potesse forzare la chiavetta sul pc o sul dispositovo dove è montata mi pareva di averlo sentito dire ,ma non sono riuscito da solo a capire come.
    Mi viene però in mente un fatto , in realtÃ* per problemi di stabilitÃ* di liea wifi io ho la velocitÃ* settata a 130mps quindi se il limite di compatibiliÃ* fosse più alto potrebbe funzionare ? chissÃ*, forse riesco a farmene prestare una e faccio una prova.
    Poi ovvimente vi so dire.
    Ciao

    Windows 7 pro eng 64 bit-Ubuntu 10.4 64 bit ;E8200@2,66GHz,ASUS P5K-SE,4GB CORSAIR 800MHz DDR2,FORTRON GREEN 500W,GeForce 9500GTOC 512MB-ddr3,LIne6POD studio UX2;Acer L1751,NetgearDGN3500+D-Link DWA547;Zen Mosaic+EP630;AKG 171S+240MKII;ProJect Head BoxII;Fender Strat CLassic PLayer '50;Digitech GSP-1101

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600W - Tips & Tricks

    Forzare la chiavetta in modalitÃ* 802.11g vuol dire impostare nei driver installato nel pc l'uso della modalitÃ* g (al posto della n).
    Questo è possibile solo nel pc attraverso i driver che vengono caricati e non nelle periferiche multimediali (è disponibili solo la modalitÃ* 802.1n 150Mbit che è retrocompatibile con la 802.11g).

    Se nel router forzi la modalitÃ* g tutte le periferiche WiFi indistintamente andranno in modalitÃ* g (e non n)

    La chiavetta Wifi per funzionare sui box con Realtek RT1283D deve avere obbligatoriamente un chipset 802.11n 150Mbit RTL8191SU o RTL8192SU.

    Disabilita nel router ogni limitazione e lascia il router impostato al default (usando la versione più recente di firmware disponibile - attualmente 1.1.0.22)


  7. #7
    Junior L'avatar di Guido_59
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Anzola Emilia (BO)
    Messaggi
    12
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600W - Tips & Tricks

    Ciao
    Ho installato da circa 4 ore su un portatile un adattatore usb wifi N 150 Mbps sitecom wl-353 basato su realtek 8192su quindi ci siamo .
    Funziona perfettamente anche se non so per quale motivo la rete su quel pc viaggia a 54 Mbps come segalato dai vari prog tipo INSSIDER, col router che ha il settagio " fino a 130 Mbps" come trascritto dalla tabella del router.
    Ho verificato che anche solo col mio pc fisso collegato in wifi con la scheda pci d-link dwa-547 N la velocitÃ* non supera i 65 sempre misurato nello stesso modo .
    Premesso questo dico che le velocitÃ* di navigazione o download non ne soffrono, ne soffrono un po' se ho 2 o 3 pc accesi tutti che scaricano file da varie fonti in particolare lìil caricamento delle pagine web è più lento.
    Che dici è un buon segno ?
    Non ho capito coa intendevi dicendo
    Codice:
    Disabilita nel router ogni limitazione e lascia il router impostato al default (usando la versione più recente di firmware disponibile - attualmente 1.1.0.22)
    Ti posso dire che l'intero pc è super aggiornato avendo win7 pro 64 bit in inglese può anche essere che gli aggiornamenti arrivino prima della versione localizzata in italiano.
    Ultima cosa ho fatto una ricerca qui sul froum ed ho troavto qui:
    /forum/viewtopic.php?f=29&t=222
    dove si dice
    Codice:
    Messaggio di Galerio » 27 nov 2009, 1:47
    La chiavetta dell'Xtreamer e dell'HMR-600 son intercambiabili e funzionano entrambe anche sul PopcornHour C-200.
    Quella dell'hmr-600 monta un chipset Realtek RTL8192U mentre quella dell'Xtreamer un Realtek RTL8191SU che per fortuna condividono lo stesso identico driver sia per Windows che sulle macchine linux (e anche una chiavetta usb con chipset Realtek RTL8188SU godrebbe di tale compatibilitÃ*).
    Non è per caso un segnale di altra compatibilitÃ* ?
    In fondo il problema è poi relativo alla compatibilitÃ* dei driver se sono gli stessi all'apparecchio che gli frega del chipset ?
    Ciao

    Windows 7 pro eng 64 bit-Ubuntu 10.4 64 bit ;E8200@2,66GHz,ASUS P5K-SE,4GB CORSAIR 800MHz DDR2,FORTRON GREEN 500W,GeForce 9500GTOC 512MB-ddr3,LIne6POD studio UX2;Acer L1751,NetgearDGN3500+D-Link DWA547;Zen Mosaic+EP630;AKG 171S+240MKII;ProJect Head BoxII;Fender Strat CLassic PLayer '50;Digitech GSP-1101

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di bovirus
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,063
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600W - Tips & Tricks

    Ricapitolando (se ho capito bene):

    Con la chiavetta Wifi O2Media hai dei problemi che con la Sitecom WL-353 non hai?
    Con la chiavetta Wifi SiteCom viaggi a 54Mbps anche se la chiavetta è una 150N?

    Per il router intendevo dire che per sicurezza si poteva ripristinare al default e eliminare eventuali limitazioni/forzature verso standard inferiori (se sono stati forzati).

    I driver più recenti per realtek li puoi trovare qui:

    http://www.station-drivers.com/page/realtek.htm


  9. #9
    Junior L'avatar di Guido_59
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Anzola Emilia (BO)
    Messaggi
    12
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: HMR-600W - Tips & Tricks

    Tutte le domande che faccio sono relative a cose che ho letto e che vorrei chiareire prima di sborsare 300€ per questo oggetto.
    Premesso questo la presunta icompatibiblitÃ* dei chip realtek 8191/8192 è detta da molti per il mio router Netgear DGN_3500 ed è per questo che ho comprato una scheda con uno di quei chipset, che comunque tengo di scorta.
    Guardando bene la velocitÃ* di trasmissione duranre un trsferimento di un file , ho notato che questa non varia col settaggio del router anche la max "fino 270Mbps" è che il tempo di trasferimento di un file di 4,2GB mi ha richiesto cisrca 1 ora, il hc evuol dire che scarico più veloce da internet di quanto trafserisco un file tra 2 pc. e la cosa è strana.
    La cosa è positiva solo per il fatto che non ci sono stai problemi, anche se temo che la ragione sia per il fatto che che la velocitÃ* reale è molto bassa e il router non fa fatica a gestirla con questo chip.
    Questo è un problema mio colrouter da risolvere in altra sede
    Comunque sia anche non dovesse essere così se decido per l'acquisto ,e ci sono vicino, un domani che riesca a far viaggiare la mia rete wifi veramente in N se proprio ci sono problemi col HRM-600w attiverò la rete wifi solo quando ne ho bisogno e in caso di probemi non risolti col router la setterò a 54Mbps cioè in G.
    A proposito in quanto tempo ,e di conseguenza quanto ci mette, a trasferire un file diciamo di 1GB ,giusto per avere un termine di paragone ?
    Ciao

    Windows 7 pro eng 64 bit-Ubuntu 10.4 64 bit ;E8200@2,66GHz,ASUS P5K-SE,4GB CORSAIR 800MHz DDR2,FORTRON GREEN 500W,GeForce 9500GTOC 512MB-ddr3,LIne6POD studio UX2;Acer L1751,NetgearDGN3500+D-Link DWA547;Zen Mosaic+EP630;AKG 171S+240MKII;ProJect Head BoxII;Fender Strat CLassic PLayer '50;Digitech GSP-1101

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Forzare il WiFi g con l'adattatore usb

    A Guido_79
    Quando vuoi chiedere qualcosa, controlla sempre di non essere OT (Off Topic) e di non iniziare discussioni all'interno di un'altra, ma di aprire un tuo nuovo messaggio in modo da tenere tutto più ordinato e facile da leggere. Grazie.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •