Prime impressioni e domande

Questa è una discussione su Prime impressioni e domande all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Ieri mi e' arrivato l'HMR-600W. L'ho collegato alla TV (scart), al decoder sky (sempre scart) e all'antenna per il DVB-T ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Prime impressioni e domande

  1. #1
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Prime impressioni e domande

    Ieri mi e' arrivato l'HMR-600W.

    L'ho collegato alla TV (scart), al decoder sky (sempre scart) e all'antenna per il DVB-T (sto a Milano).
    Ho pure attaccato la chiavetta wifi allegata.

    A parte la recensione di Galerio, nel forum non ho trovato molti commenti di neo-utenti per farmi un'idea di come effettivamente funzionasse l'oggetto, e cosa potesse o non potesse fare.
    Quindi, se non vi sembra inopportuno, cito velocemente le mie impressioni, magari possono tornare utili a potenziali nuovi utenti.
    Premetto che vengo da una esperienza pluriennale con Mythtv, e da un po' di tentativi con VDR,, [http://xbmc.org/]XBMC[/url] e VistaMediaCenter, quindi soprattutto Mythtv e' il mio metro di paragone per un MediaCenter.


    L'HD incluso e' un Seagate Barracuda 7200.12 da 1TB.
    La formattazione e' andata come preannunciato da Galerio in un altro thread: timeshift swap una grande partizione NTFS.

    La qualita' di visione e di registrazione (sia DVB-T che scart) e' ottima, anche il cambio canali e' molto veloce.
    Con Mythtv, lo zapping e' praticamente impossibile (a causa del timeshift permanente). Qui invece e' ottimo, anche con il timeshift attivo e' accettabile. Solo VDR forse e' piu' veloce.
    Lo scan dei canali a Milano ha trovato circa 80 voci, molte inutili (come Rai Test, et similia)

    Il telecomando ha una disposizione (e assegnazione) di tasti non esattamente intuitiva, ma si impara.
    La ventola e' abbastanza silenziosa e non si sente l'hard disk "grattare", in registrazione.
    Il software e' piuttosto brutto, esteticamente, e non del tutto funzionale. In compenso e' piuttosto intuitivo.
    Trovo antipatico che non si possa settare l'avvio del mediacenter direttamente sulla trasmissione TV o sul browsing dei film o altro a scelta.
    Anche il metodo di browsing dei file e' un po' poco pratico: le voci al top dello schermo fanno solo da filtro e non ho trovato modo di settare come minimo una directory di default (ad es. sarebbe naturale che il filtro "video" puntasse direttamente a una cartella di video, e non alla root o all'ultima visitata).

    La visione delle foto e' veloce, gli effetti di transizione sono ridicoli e anche il tentativo di colonna sonora mi pare un po' poco curato.
    Comunque le foto si guardano bene, si ruotano e si fa lo zoom con velocita' e facilita'.

    Anche la gestione dei file musicali e' scarsa: non vedo possibilita' di ricerca o ordinamento per teg o creazione di playlist. In compenso legge formati di tutti i tipi e direi con buona resa.

    Le registrazioni sono di ottima qualita', ma il fatto di non poter dare un nome alla registrazione in fase di programmazione e' una grave lacuna. Anche registrando dal DVB-T il nome automatico del file non viene preso dall'EPG, ma e' automatico, con data e ora. Non tiene neppure un database con informazioni tipo nome film, trama, attori, durata. Veramente un peccato.
    Per altro, l'EPG trasmessa sul digitale terrestre e' davvero scarsa, non si puo' praticamente programmare niente. Se almeno mettessero la possibilita' di usare xmltv... Magari lo segnalo nel thread sui suggerimenti....

    Wireless: La gestione wireless e' piuttosto macchinosa, ma funzionale. Peccato che non serva a molto. Vedendo il wireless in bundle col sistema, ho scioccamente creduto che ci fosse un browser o anche solo che si collegasse a you tube, shoutcast e le previsioni meteo.... Invece niente, mi pare di capire che serva solo per collegarsi alla rete domestica, o ai torrent, ad amule testuale, etc. Magari si puo' installare links per fare del browsing testuale, ma bisognerebbe almeno poter aprire un terminale da telecomando, cosa che mi pare non si possa fare.

    La connessione di un dispositivo USB, non fa partire automaticamente il browsing dei file.

    La possibilita' di connettere una tastiera USB semplificherebbe molte delle operazioni di rename e trasferimento dei file, cosa gia' citata in un altro thread. Cosi' come e' gia' citato che l'indicazione della durata totale del film in visione sarebbe utile.

    Ultima pecca, il manuale e' scarno e troppo essenziale. Ad esempio nulla si dice su come gestire le foto, la colonna sonora delle stesse, la rotazione etc. Bisogna andare per tentativi....
    Anche la mancanza di un forum ufficiale in inglese o spagnolo, mi pare una lacuna che O2media dovrebbe colmare.

    In generale, pero', l'HMR-600W mi pare funzionale anche se un po' di aspetti andrebbero curati di piu', a cominciare dal software e dalla mancanza di accesso diretto a internet collegato alla GUI.
    Prossimamente magari provo a testare i nuovi firmware ufficiali e/o moddati.


    Fine dell'elenco delle impressioni, per ora.
    Ora, le domande.

    Devo fare ancora delle prova piu' estensive, in particolare con i diversi formati video, ma ho gia' alcune questioni per voi.

    1. A HMR spento (HW, non col telecomando) e TV accesa sul canale AV, sento un sacco di interferenze (canale 5, per la cronaca). Appena accendo la corrente con il tasto HW le interferenze spariscono. Anche in modalit'a stand-by non si sentono. Capita anche a voi?

    2. Esiste un modo per associare una particolare funzione a un tasto del telecomando? Ad esempio, vorrei con un tasto andare direttamente al browsing delle immagini in una particolare cartella.

    3. Avete trovato un modo per aprire un browser? Per vedere you tube e meteo o cose simili....


    Spero di aver fatto cosa gradita scrivendo questo lungo intervento, ma se vi pare fuori luogo, cancellatelo pure!!!

    Ciao e grazie

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Prime impressioni e domande

    Il tuo post è ottimo, grazie mille, servirÃ* anche ad altri così da non basarsi solo sulla mia recensione. Magari potrebbe essere utile se dicessi con quale firmware hai fatto le prove dato che, per esempio, la grafica è stata completamente cambiata negli ultimi firmware.

    Venendo alle tue domande:

    1 intendi interferenze sulla antenna in uscita dal player? Se si, è normale che se tieni il player spento non passi del tutto il segnale antenna e dia interferenze, non è un collegamento diretto.

    2 no, non esiste. Conviene che organizzi meglio le cartelle sul tuo hard disk così da avere tutto più ordinato e veloce da cercare. Se le funzioni di filtraggio audio e video e foto rimandassero a una cartella specifica non potresti tenere insieme più materiale e saresti in realtÃ* molto limitato nell'organizzazione dei tuoi file. E per non dovere creare dei doppioni di files bisognerebbe da linux creare dei simlink ... insomma ... forse devi solo abituarti. Poi le scorciatoie da telecomando sono quelle per lan, hdd e usb (e approposito di usb: è vero che non ti apre il browser direttamente nella usb.. ma se usi il tasto USB ci arrivi in un baleno, così come per i dischi di rete).

    3 per il browser e tutte le funzionalitÃ* web ci stanno lavorando giÃ* gli sviluppatori ufficiali. C'è solo da aspettare. Per l'EPG purtroppo la situazioni delle reti italiane è davvero disastrosa: se conosci un sito web che può offrire un epg gratuitamente allora diccelo.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Prime impressioni e domande

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Il tuo post è ottimo, grazie mille, servirÃ* anche ad altri così da non basarsi solo sulla mia recensione.
    Figurati, grazie a te. Senza la tua recensione e questo forum sarei ancora qui a chiedermi se vale la pena di procedere all'acquisto!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Magari potrebbe essere utile se dicessi con quale firmware hai fatto le prove dato che, per esempio, la grafica è stata completamente cambiata negli ultimi firmware.
    Vero, appena ho tempo di rismanettarci (devo lavorare sulla wireless lan ad-hoc) lo controllo. Dovrebbe essere il 419, comunque.

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    1 intendi interferenze sulla antenna in uscita dal player? Se si, è normale che se tieni il player spento non passi del tutto il segnale antenna e dia interferenze, non è un collegamento diretto.
    Si', credo sia quello. Pero' evidentemente non e' molto ben schermato il sistema, perche' ad esempio il videoregistratore, nella stessa configurazione, non da' interferenze. A meno che il dieoregistratore sia in collegamento diretto... boh...!

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    2 [...] Poi le scorciatoie da telecomando sono quelle per lan, hdd e usb (e approposito di usb: è vero che non ti apre il browser direttamente nella usb.. ma se usi il tasto USB ci arrivi in un baleno, così come per i dischi di rete).
    Si', le avevo individuate, ma speravo in qualcosa di ancora piu' diretto... Comunque e' giustamente solo questione di abitudine!

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    3 per il browser e tutte le funzionalitÃ* web ci stanno lavorando giÃ* gli sviluppatori ufficiali. C'è solo da aspettare. Per l'EPG purtroppo la situazioni delle reti italiane è davvero disastrosa: se conosci un sito web che può offrire un epg gratuitamente allora diccelo.
    Ottima notizia, speriamo non tardino troppo.
    Per l'EPG, non so se conosci VDR o MediaPortal.
    Entrambi hanno dei plugin dedicati alla raccolta dell'EPG. Credo (temo) che lo facciano sempre attraverso il trasmesso dal DVB-T, pero', quindi potrebbe non esserci un gran miglioramento. Prova a darci un'occhiata, sicuramente ci capisci piu' di me!

    Oppure si puo' vedere se integrare XMLTV.
    C'e' uno sviluppatore italiano, Davide, che si occupa del grabber per l'italia (tv_grab_it), che si smazza una continua serie di aggiornamenti per star dietro al cambio dei formati e delle frequenze. Poco tempo fa ha rimesso a posto il grabber per prelevare i dati di RAI4 e BOING.
    Io su mythtv raccolgo i dati del digitale terrestre via internet attraverso questo grabber. Ottengo un file .xml che carico nel database (mysql) di mythtv.
    Non so quanto sia implementabile qui, ma sarebbe un bel miglioramento e darebbe uno scopo in piu' alla connessione di rete dell'HMR, oltre alla condivisione samba o ai torrent.....

    Dai un'occhiata al forum di htpcpoint.it. L'amministratore, Iceman, e gli altri utenti del forum sono parecchio tosti e magari ti sanno dare delle dritte.


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Prime impressioni e domande

    Ok, grazie. Il problema però poi è che questo sistema sarebbe utile solo a noi italiani, e visto il lavoraccio che hai citato per continuare ad aggiornare i canali, non credo che possa essere così affidabile da poterlo usare come sistema base per tutti gli epg. Insomma, se sull'hmr cambiano il modo di leggere l'epg non possono farlo solo per l'italia, lo fanno per tutti i paesi, ma da quel che ho capito occorre che ci sia un lavoro continuo da parte di utenti sparsi per tutto il mondo, il che non è assolutamente accettabile per un prodotto commerciale.
    Io sono convinto che l'unica cosa da fare è protestare contro le nostre reti italiane affinché paghino un omino che inserisca i dati nell'epg classico. Se mi dessero anche 20 euro al giorno spartiti in 10 euro dalla rai e 10 da mediaset lo farei pure io! Tanto basta scrivere i titoli dei programmi e due righe di descrizione, e il tutto porterebbe via 10 minuti al giorno.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Prime impressioni e domande

    Verissimo.
    Pero' XMLTV e' abbastanza uno standard dei mediacenter e ci sono grabber per tutto il mondo.
    Forse si potrebbe richiedere di avere nel firmware la possibilita' di scelta di quale sistema di guida usare, EIT/EPG oppure xmltv. Altri sistemi fanno proprio cosi'....
    Che dici? fattibile?
    E farlo rientrare nella versione moddata? e' un lavoraccio, eh?

    Grazie!!!


  6. #6
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Prime impressioni e domande

    Si potrebbe fare la doppia scelta, ma significherebbe creare due metodi distinti di interpretazione delle informazioni non solo per l'epg a video ma anche per la programmazione... Io posso sicuramente provare a proporre, poi bisogna vedere se hanno tempo per farlo in quanto una modifica simile solo per soddisfare noi italiani di sicuro non verrÃ* messa fra le prioritÃ*.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  7. #7
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Prime impressioni e domande

    Forse puo' aiutare anche gli altri, se consideri che anche altri paesi (ad esempio la Svezia, mi pare, forse anche la Spagna) hanno una EPG orrida tanto che molti usano xmltv anche per il DVB-T.
    Attualmente propongono grabber per:

    Australia
    Belgium and Luxembourg
    Brazil
    Argentina
    Britain and Ireland
    Croatia
    Czech Republic
    Denmark
    Estonia
    Europe
    Finland
    France
    Hungary and Romania
    Iceland
    Italy
    Netherlands
    North America
    Norway
    Portugal
    Reunion Island (France)
    Slovenia
    South Africa
    Spain
    Sweden
    Switzerland

    Inoltre, l'HMR ha una caratteristica molto utile: la SCART in ingresso che puoi collegare all'uscita di un decoder, SKY per esempio. Lo so che lo puoi fare anche con un adattatore e i cavi del composito, io faccio cosi' sulla mythbox, ma e' gia' un livello di "complicazione" che spaventa molti...
    Quindi, con xmltv raccatti i dati per la guida anche degli altri canali e puoi settare le registrazioni anche per il decoder.
    Far cambiare il canale al decoder e' un'altra storia, ovviamente, io tuttora lo faccio a mano o programmando il decoder stesso.
    Quindi, la possibilita' di vedere la guida anche di un eventuale decoder collegato e/o settare le registrazioni seguendo quella guida, credo sarebbe utile non solo agli italiani, no?
    E se poi il file con la registrazione prendesse il nome dalla guida, sarebbe tanto bello...!
    E se poi tenesse anche le info sulla trama....!
    Basterebbe un "semplice" sqlite.... che magari poi ti gestice anche i teg degli mp3 e permette una ricerca per autore della musica....

    Che dici? Si puo' chiedere? Probabilmente ci hanno gia' pensato, non sara' mica una novita', io sono solo l'ultimo arrivato!


  8. #8
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Prime impressioni e domande

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Magari potrebbe essere utile se dicessi con quale firmware hai fatto le prove dato che, per esempio, la grafica è stata completamente cambiata negli ultimi firmware.
    Pazzesco, il mio firmware e' il C159!!! (o 153? me lo sono gia' dimenticato...)
    Comunque come scriveva Kalesh in in altro thread, non si trova in rete quindi anch'io sono un po' restio a provare i firmware nuovi, dato che non sarei in grado di tornare indietro e dopo tutto questo firmware fa tutto quello che mi serve (e soprattutto registra/visualizza bene da scart....)

    Ma perche' mettono un firmware cosi' vecchio sui prodotti in vendita adesso?


  9. #9
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Prime impressioni e domande

    Quel firmware se non sbaglio registra da scart solo in NTSC, quindi se hai una sorgente PAL lui la registra in NTSC.
    Il fatto che mettano firmware base e non gli ultimi usciti è una politica comune. Tanto l'aggiornamento prima o poi chiunque lo deve fare.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  10. #10
    Utente Giovane L'avatar di emapas
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Prime impressioni e domande

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Tanto l'aggiornamento prima o poi chiunque lo deve fare.
    Confermo quanto giÃ* detto anche in altri post. Ho preso anch'io l'HMR-660 da poco e ho trovato lo stesso fw che hai tu. Fai al più presto l'upgrade almeno all'ultima release perchè cambiano (in meglio) parecchie cose.

    L'ultimo fw si scarica da qui: http://www.o2media.es/firmware/firmw...203a_010O2.zip. La procedura di aggiornamento la trovi descritta in quattro semplici righe sul manuale utente.


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •