Problemi di trasferimento file via Ethernet

Questa è una discussione su Problemi di trasferimento file via Ethernet all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Probabilmente la questione sarÃ* giÃ* stata affrontata in passato, ma scorrendo i vari topic non sono riuscito a trovare aiuti. ...

Risultati da 1 a 5 di 5

Problemi di trasferimento file via Ethernet

  1. #1
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Problemi di trasferimento file via Ethernet

    Probabilmente la questione sarÃ* giÃ* stata affrontata in passato, ma scorrendo i vari topic non sono riuscito a trovare aiuti.
    Dunque sottopongo la mia questione:
    La velocitÃ* di trasferimento file da PC ad HMR (sia sul disco interno che su quello connesso via USB) a mezzo Ethernet è imbarazzante.
    Ho un router Belkin 300N a gestire il tutto ed ho provato anche ad utilizzare la connessione cablata verso HMR, ma il risultato non cambia. Nonostante il PC indichi che la scheda di rete stia viaggiando ad almeno 54MBs o anche 150Mbs, non appena provo a copiare da browser un file dal PC al disco dell'HMR (ad esempio un file video MKV da 7Gb , la copia parte indicando tempi biblici di svariate ore e un transfer rate di solito inferiore a 1Mbs (se va bene 1, max 2 Mbs, ma il più delle volte inferiori a 1).
    Provando con FTP mi ritrovo una miriade di errori per l'accesso in scrittura, pur avendo impostato i diritti adeguati.
    Alla fine mi tocca utilizzare la connessione USB con l'HMR, che però è logisticamente scomoda (bisogna tirarsi il cavo e stare vicini al dispositivo), mette l'HMR in moddalitÃ* isolata e non consente di accedere anche ai dischi collegati alla USB dell'HMR. Insomma questa connessione Ethernet così com'è non mi serve a nulla...

    Qualche osservazione/consiglio/parere/aiuto?

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Utente Giovane L'avatar di macmino
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    52
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi di trasferimento file via Ethernet

    Accertati che le due schede siano opportunamente configurate (fissa quindi velocitÃ* e duplex a 100Full). Controlla che non ci siano errori sulle stesse e accertati di non aver manipolato l'MTU della scheda che trasmette (default a 1500). GiÃ* che ci sei, prova a cambiare cavo (se invece usi il wifi controlla che non ci siano apparati con 802.11b o inferiori, visto che molti apparati autoadattano alla velocitÃ* wireless più bassa per compatibilitÃ*).
    Se conosci anche strumenti di rete (wireshark) prova ad analizzare il problema, magari stai transitando da un HUB con mille collisioni

    Dimenticavo, fai il collegamento back-to-back con il cavo cross, e ripeti le prove.
    Ciao!


  3. #3
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi di trasferimento file via Ethernet

    Grazie per i consigli, ma un po' di queste cose me le ero giÃ* provate prima di chiedere aiuto.

    Per quanto riguarda la configurazione delle schede di rete: sull'HMR sia che si vada via cavo, sia che si vada in WiFi (con la scheda USB fornita da O2Media), non ci sono possibilitÃ* di modifiche alla configurazione in basso livello della scheda, quindi lì si lavora in modo standard senza possibili manipolazioni; sul mio PC portatile la scheda WiFi integrata è una 802.11g configurata al massimo delle prestazioni, ma comunque la prima cosa che ho provato è stato disabilitarla e utilizzarne una USB (in dotazione con il mio Router Belkin 300N) più performante.
    Alla fine la comunicazione fra PC e HMR è pessima comunque (con entrambe le schede WiFi sul PC, con HMR via cavo collegato al router o via WiFi). Ma il PC naviga benissimo in Internet e i problmei nascono solo nella comunicazione verso HMR.
    Non uso nessun Hub (il Router Belkin ha siwtch integrato) e nessun dispositivo con schede 802.11b.

    Quello che ho notato è un drastico abbassamento del Baudrate della scheda del PC (integrata o USB) al momento in cui si cerca di accedere via Ethernet all'HMR, in ogni caso non mi spiegherei come mai la scheda indichi un Baudrate di 30Mbs e poi il trasferimento dei file viaggi a 1 Mbs anzichè i 5-6 che dovrebbe poter raggiungere (me lo confermate? per voi il trasferimento file viaggia a quelle velocitÃ*?).
    Temo che possa essere il router a creare problemi, anche se scandagliando i parametri di configurazione non mi sembra di aver trovato nulla di significativo al riguardo.

    Mi manca effettivamente di collegare direttamente HMR e PC via cavo cross, soluzione che però vorrei impiegare solo come test per capire che succede e non come sistema definitivo, in quanto sarebbe molto scomodo. Farò comunque una prova, mi direbbe qualcosa riguardo al router.


  4. #4
    Utente Giovane L'avatar di Spidey69
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    63
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi di trasferimento file via Ethernet

    Ops, scusa Galerio, mi è scappato....
    Abitudine a scrivere in forum affollati nei quali la citazione è pressochè indispensabile per la comprensione.... fine OT

    Dunque ieri sera ho fatto qualche prova e l'amico macmino non aveva tutti i torti: il mio povero router cambia prestazioni a seconda di chi e come è connesso in rete; una volta certo che ci fossero solo il mio PC (con connessione WiFi N) e l'HMR presenti nella rete, ho ottenuto 3 MB/s con la chiavetta WiFi di O2 Media e ben 5 MB/s con l'HMR cablato sul router. Inoltre non ho notato nessun drastico calo nel Baudrate della scheda di rete del PC. Evidentemente negli altri casi c'era sempre qualcun'altro (moglie o figli con vari PC e stapante di rete) collegato a sottrarre banda o a forzare prestazioni inferiori.
    Certo non sono prestazioni da NAS, ma almeno ho il controllo della situazione.

    Quindi mi mancava solo di provare la connessione diretta HMR - PC via cavo cross, ma non riuscivo a trovare dove ho messo il cavo cross, poi a questo punto ormai ho capito dove sono i problemi ed inoltre come soluzione diretta per trasferire file corposi rimane più efficiente la connessione via USB.

    Ultima nota, che potrebbe tornare utile ad altri che riscontrassero i miei stessi problemi: come giÃ* segnalato da altri utenti, la prestazione della chiavetta WiFI USB cambia incredibilmente se utilizzata con una prolunga del cavo USB anzichè essere connessa direttamente nella porta dell'HMR; aldilÃ* delle problematiche di tipo meccanico (la chiavetta di O2 Media, ma anche parecchie altre in commercio, ha un ingombro laterale che rende difficile tenerla collegata nella porta quando si utilizzano anche i connettori adiacenti alla porta stessa: ma i produttori di dispositivi USB non ci pensano a DOVE vanno infilate? non possono realizzarle in modo da ingombrare il meno possibile nella zona vicina alla porta?) che la prolunghina risolve, anche il funzionamento della chiavetta stessa pare trovarne grande giovamento.
    Nonostante io abbia il router WiFi posizionato nello stesso mobile dove tengo l'HMR (uno sul ripiano sopra, l'altro su quello sotto, ma distanza in linea d'aria max 30cm), se tengo la chiavetta direttamente nella porta, il trasferimento file viaggia a fatica a 1 MB/s, mentre con la prolunga che sposta la chiavetta fuori dalla "spaghetteria", dal caldo e da chissÃ*cosaltro del retro dell'HMR, raggiungo almeno i 3 MB/s di cui sopra. Eppure si tratta di 20 cm!!!

    Galerio, non sarebbe il caso di aggiungere nei Tips & Tricks, laddove si consiglia l'uso della prolunga USB, che si possono riscontrare anche notevoli miglioramenti nelle prestazioni di rete?


  5. #5
    Junior L'avatar di serpe
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Problemi di trasferimento file via Ethernet

    Ciao, ho un grosso problema e non ne vengo fuori spero possiate aiutarmi.
    Vedo e posso creare o modificare perfettamente tutte le cartelle e i file nel medley 3 dmpr 850n tramite rete, uso win7 e un modem-router 3com usrobotics cablato in rete con cavo.
    NON riesco a trasferire file di grosse dimensioni tipo film da 700mb, la copia parte ma si interrompe dopo 1 minuto circa, mi sconnette addirittura la rete.
    Ho provato in wi-fi con cavo, tramite rete win, tramite FTP, con pc fisso con un portatile, il risultato non cambia, la copia si interrompe e cade la rete.




Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •