Vari problemi con il nuovo firmware C443

Questa è una discussione su Vari problemi con il nuovo firmware C443 all'interno del forum Nexus HMR-600W, HMT-600, Ellion HMR-600, Medley 3 Mkv 850n, nella categoria OdosMEDIA; Apro post dedicato, come richiesto da Galerio e riparto con quanto precedentemente scritto qui . ---------------------------------- Ciao a tutti. Ieri ...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Vari problemi con il nuovo firmware C443

  1. #1
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Apro post dedicato, come richiesto da Galerio e riparto con quanto precedentemente scritto qui.

    ----------------------------------

    Ciao a tutti.

    Ieri sera ho installato il 443 mod e devo dire che sono un po' deluso: ho parecchi problemi che vado ad elencare.
    (ho anche un paio di screenshot, ma come li allego al post?)

    1. Avvio: molto piu' lento. Prima ci metteva circa 7sec, ora almeno 30.
    2. Pagina principale: e' molto piu' bella, ma gli "oggetti rotanti" si muovono lentamente e a scatti
    3. Tasti diretti: HDD o USB o DVT non vanno direttamente al browser o alla TV. Per vedere l'HD, ad esempio, devo prima andare i "Browser" e poi schiacciare HDD, e cosi' pure se sono in un'altra pagina (ad esempio il setup) e schiaccio HDD, non va al browser
    4. Browser: mi fa sempre vedere una cartella "base", poi un generico "disco C:", poi finalmente arrivano el cartelle. E inoltre non si ricorda in quale cartella ero, quindi tutte le volte si deve ripartire dal folder di base
    5. Font: sono un po' piccoli, almeno per la visione su una televisione CRT
    6. Sono collegato in scart (ingresso e uscita), ma nel setup devo mettere "composito" e non "scart". Si vede in entrambi i modi, ma con output "scart" gli altri canali della televisione non si vedono e si vede solo la schermata del player, tutta distorta o in movimento (non so come spiegarmi meglio, spero si capisca...!)

    Fin qui, sono problemi marginali. Ora veniamo alle cose piu' importanti.

    7. La scart in e' collegata al decoder sky. Ho abilitato "input tv" e provato ad attivare o disattivare "decoder". Vedo la trasmissione dalla scart (anche se input tv e' disabilitato) e la qualita' e' buona. Ma in nessuno dei casi riesco a registrare. Ho provato il tasto diretto e il timer, ma niente. La cronologia del timer dice semplicemente che la registrazione e' fallita.... Sbaglio qualcosa?
    8. La registrazione dal DVT, invece funziona e la qualita' e' ottima
    9. Timer: ho settato tre registrazioni in timer da "TV in", "DVT" e "SCART". Le prime due sono entrambe dal tuner DVT, non so perche' ci siano due sorgenti a disposizione. L'unica differenza che vedo e' che una e' in "letterbox", l'altra in "pan-scan". (nota: se guardo la tv e cambio la sorgente col tasto source, vedo solo una sorgente DVT pan-scan, la scart e un venerico video che mostra schermo nero). Dopo l'impostazione timer, ho messo in standby il player, ma non ha registrato niente, da nessuna delle fonti. Che succede?

    Samba e ftp sempre attivi sono una gran cosa. Ho anche visto l'accesso attraverso il browser: molto comodo.
    Il timeshift non l'ho provato.

    C'e' il rischio che debba riformattare per permettere la registrazione da scart e da timer?
    Spero di no, ho gia' imbottito il player di materiale...!!!

    Oppure meglio se faccio un downgrade a qualche firmware precedente? Magari il 419 moddato o addirittura il piu' vecchio disponibile su O2media?

    Devo dire che ora come ora sono un po' angosciato e avrei preferito restare al firmware stravecchio originale, la mancata possibilita' di tornare indietro mi brucia....!!

    Grazie mille

    (ah, spero che questo post vada bene qui. Penso di si', ma se credete, posso spezzarlo in tanti argomenti separati.)

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Mi sono rapidamente riletto tutti i thread sulle varie versioni di firmware.
    Ora che ho un po' di esperienza dull HMR colgo molte piu' informazioni di prima.
    In particolare, nel thread sul 419 mod, Nasoftz (grazie!!!!) segnala piu' volte che nel passare dai firmware SD a quelli HD sono state cambiate le librerie sdk. Per usare correttamente le nuove SDK2 (e i nuovi firmware) e' necessario riformattare. Anche se non si e' mai cambiato il firmware originale (dato che e' possibile che alcuni cambi firmware siano gia' stati fatti ab-initio dalla casa produttrice).

    Quindi, per chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione, azzardo un riassunto dei problemi o caratteristiche salienti delle diverse versioni di firmware (almeno quelli che ho colto io):

    C306:
    • Scart con audio non sincronizzato e colori sballati
      Output scart/composito (mio punto 6) gia' segnalato
      Pwd di root per telnet cambiata
      Sistema non si spegne dopo una registrazione con timer


    C403:
    • Cambio GUI alla versione HD (=nuove librerie SDK2 =bisogna riformattare!)
      Interfaccia sensibilmente piu' lenta delle precedenti
      Sistema non si spegne dopo una registrazione con timer
      Scolori scart sballati
      A vlte si blocca e si riavvia guardando un filmato


    C419:
    • A volte e' necessario schiacciare il tasto "power" piu' volte per mettere l'HMR in standby
      Menu lenti
      Colori discutibili (in un caso, incarnati tendenti al verde)
      A volte (soprattutto Medley 3) si resetta da solo
      Problema SCART ancora non risolto


    C438:
    • Linea orizzontale dopo pochi minuti in visione/registrazione da SCART (forse problema PAL vs NTSC?)
      Sync audio da SCART risolto
      Migliore sintonia e lista canali DVB-T


    C443:
    • Build 5 del precedente C438
      Teoricamente sincronizzazione audio SCART e qualita' immagine SCART risolti
      Canali DVB-T meno incasinati



    Quindi, se ho ben letto quanto sopra, a chi come me interessa parecchio che tutto quel che riguarda la SCART funzioni e a chi non interessa la GUI HD, forse la cosa migliore e' restare ai firmware "vecchi".
    Dato che il 306 gia' pare avere diversi problemi, forse l'unico e' il C149.
    Peccato che non sia disponibile il C159 con il quale e' arrivato il mio giocattolo...
    (Faccio un appello in un altro post, a questo proposito).

    Ma prima di tornare indietro provo a usare l'ingresso RCA, come suggerito da Galerio da qualche parte.
    Mi dispiacerebbe perdere la meravigliosa funzionalita' del samba-ftp server sempre attivi...!!

    Spero questo riassunto torni utile anche ad altri.

    Ciao

    ---------------
    Edit 23.12.2009

    Aggiungo alla lista il firmware C159/C149:

    C159:
    • Firmware originale degli HMR venduti a fine Dicembre 2009
      Uguale al C149, solo rilasciato in data diversa
      Registrazione da SCART di qualita' bassina
      Possibile leggera asincronia delle registrazioni



  3. #3
    Donatore L'avatar di Kalash
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    157
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Ciao,
    ti rispondo velocemente sugli unici due punti di cui sono sicuro al 100% perchè li ho provati.
    Sono il punto 6 e il punto 9.

    Il punto 6, che tu metti tra i poco importanti, per me è fondamentale. Io infatti come te ho un televisore CRT (anche se 16:9) e l'uscita SCART è l'unico modo per vedere l'immagine in qualitÃ* RGB (che è la massima qualitÃ* utilizzabile su un televisore CRT. Ti dico che io ho usato l'uscita SCART sia con il firmware 159 con cui mi è arrivato a casa, sia con il firmware 438, sia con il firmware 443 e con tutti e tre funziona correttamente. Quindi o hai impostato qualcosa male, oppure il problema è sul tuo televisore (che magari non supporta l'RGB, consulta il libretto istruzioni della tv). Quest'ultima ipotesi mi sembra plausibile visto il disturbo che descrivi come immagine distorta e tutta in movimento.
    Se il tuo televisore non supporta RGB in nessuno degli ingressi SCART a disposizione usa come impostazione sull'hmr "uscita componente" ma attacca l'hmr sempre su cavo scart.

    Il punto 9, anche questo funziona. Mi sono accorto che l'hmr ha bisogno di alcuni minuti precedenti all'orario di inizio registrazione per poter accendere e preparare il player. Quindi per fare una prova attendibile devi programmare l'ora di inizio registrazione almeno di 5 o 6 minuti avanti nel tempo, altrimenti non ce la fa e ti dice "FAIL" (ti segnala il fail nel log dei tentativi sulla schermata del timer-rec)

    Per ora queste sono le cose che ti do per certe, provate e sicure. Le altre devo avere tempo di provarle. Anche io ce l'ho da poco.
    Ciao Ciao


  4. #4
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Per il punto 9, con che firmware riesci a registrare da scart?
    Ho pensato a problemi di scheduling, e infatti ho impostato la registrazione a ~30min dopo.
    Ma non ha funzionato.
    A te registra da scart se chiacci il bottone "rec" durante la visione?
    Tu hai riformattato, per passare a 438/443?

    Grazie!


  5. #5
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Per passare agli ultimi firmware, quelli con interfaccia grafica nuova è d'obbligo riformattare il disco. Fatelo. Purtroppo è necessario.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  6. #6
    Donatore L'avatar di Kalash
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    157
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Quando parlavo del punto 9 mi riferivo solo allo scheduling (programmazione). A registrare da fonte esterna attraverso SCART ci ho provato solo con il 159 e funzionava anche se i risultati in termini di qualitÃ* erano discutibili.
    Con la 438 e con la 443 non ho ancora provato a registrare da SCART. Come ti ho detto ce l'ho da poco e non ho avuto molto tempo. Ora avrò un po' di tempo libero quindi presumibilmente farò un po' di prove.
    Per installare i firmware non ho riformattato, ho semplicemente seguito la procedura suggerita.
    L'unica differenza è che io per fare prove ho usato sempre e solo i firmware ufficiali, mai quelli moddati. Una cosa che ti consiglio di fare anche a te. E' buona norma quando si prova qualcosa di nuovo provare prima le strade ufficiali. Altrimenti si avranno troppe variabili da tenere in considerazione per imparare a conoscere l'apparecchio e sarÃ* difficile riuscire a capirne bene il funzionamento e i difetti.

    NOTA IMPORANTE: mentre scrivevo questo messaggio ho fatto anche la prova di registrazione da SCART con firmware 443. Ho provato a registrare dei brevi spezzoni provenienti da un lettore dvd con un filmato non protetto (ho fatto così anche la prima volta col 159 in modo da avere la massima qualitÃ* possibile) e mi sembra che la qualitÃ* sia migliorata sensibilmente rispetto alla 159. Ho provato anche a registrare in qualitÃ* HQ e anche con la programmazione. Mettendo il timer-rec 5 minuti avanti e registrando per 2 minuti, si è acceso ha registrato e si è spento. Sto visionando ora la registrazione e mi sembra tutto a posto. Appena posso guarderò i filmati con il PC in modo da testarne a fondo la qualitÃ* (da un televisore CRT per quanto si possa fare i difetti vengono smorzati, in ogni caso con la 159 alcune sgranature erano visibili giÃ* dal CRT).

    Infine la 438 e la 443 non sono uguali. Non è bene identificarle. Nella 443 hanno giÃ* corretto delle cose rispetto alla 438. Come ad esempio la visualizzazione delle informazioni video (risoluzione, durata, codec eccetera) nella finestra laterale del browser quando si scorre la lista.

    Per ora ti saluto, vado a cincischiare con l'ordine dei canali DTV (che in questo momento è la cosa che mi preme di più aggiustare).
    Ciao ciao

    Edit: ho scritto questo messaggio poco prima di Galerio e mi stupisce quello che lui ha scritto sulla formattazione del disco. Io non l'ho fatta e sembra sia andato tutto bene sia quando ho messo la 438 che quando ho messo la 443. Credo che cambi solo la modalitÃ* di partizionamento comunque, non penso pregiudichi il funzionamento di altre cose.



  7. #7
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Citazione Originariamente Scritto da Kalash

    Edit: ho scritto questo messaggio poco prima di Galerio e mi stupisce quello che lui ha scritto sulla formattazione del disco. Io non l'ho fatta e sembra sia andato tutto bene sia quando ho messo la 438 che quando ho messo la 443. Credo che cambi solo la modalitÃ* di partizionamento comunque, non penso pregiudichi il funzionamento di altre cose.
    Il player funziona anche senza hard disk, quindi la formattazione non è indispensabile, ma ci sono alcune funzioni come il time shift e altre che necessitano del disco interno.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  8. #8
    Donatore L'avatar di Kalash
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    157
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Il player funziona anche senza hard disk, quindi la formattazione non è indispensabile, ma ci sono alcune funzioni come il time shift e altre che necessitano del disco interno.
    Sì lo so. Mi sono spiegato male. Intendevo dire che io avevo giÃ* formattato l'hard disk con il firmware 159 arrivato in dotazione e quando ho aggiornato al firmware 438 e poi al firmware 443 non ho riformattato l'hard disk, ho semplicemente aggiornato il firmware e l'hard disk continua a funzionare.


  9. #9
    Hacker L'avatar di NeoD
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    123
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Citazione Originariamente Scritto da Kalash
    Sì lo so. Mi sono spiegato male. Intendevo dire che io avevo giÃ* formattato l'hard disk con il firmware 159 arrivato in dotazione e quando ho aggiornato al firmware 438 e poi al firmware 443 non ho riformattato l'hard disk, ho semplicemente aggiornato il firmware e l'hard disk continua a funzionare.
    Idem e funziona tutto.


  10. #10
    Junior L'avatar di zagor
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    28
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Vari problemi con il nuovo firmware C443

    Vi aggiorno sulle prove di ieri sera.

    Inspiegabilmente (forse lo spegnimento completo ha giovato?) ora registra anche da scart, ma non c'e' verso di far partire la registrazione in timer, ne' da scart ne' da DVT.
    Confermo che la qualita' e' decisamente migliore, con questo firmware.
    Ho anche provato da RCA (sia in uscita dal videoregistratore che in ingresso sull'HMR) e il risultato e' migliore della scart.
    Sempre infruttuoso il timer.
    Magari anche la questione timer si risolve con la formattazione.
    Per altro, l'HD anche a me continua a funzionare a dovere, anche senza formattazione, almeno come browsing e lettura dei file...
    Confermo anche che sono apparsi nel timer i diversi canali del DVT (DVT1, DVT2, etc) e non solo la sorgente generica.
    Forse anche qui lo spegnimento hardware totale ha giovato. Chissa'.

    Comunque, vista la scarsita' di tempo (domani lo devo impacchettare e consegnare al destinatario ultimo....), ieri sera ho fatto il downgrade alla 149 ufficiale.
    E' andato tutto liscio.
    Ora registra da scart, dvt e RCA anche con il timer.
    La qualita' scart e' inferiore al 443 e secondo me il DVT ha l'audio e' leggermente fuori sincronia. Niente di insostenibile.
    In compenso, il ritorno a font piu' grandi, ad accensione veloce e a menu reattivi per me e' un bel miglioramento, tanto piu' che non ho una televisone HD...
    Peccato anche non avere piu' samba e ftp server sempre attivi.
    Galerio, non e' che hai voglia di fare una versione mod anche di questo vetusto firmware...??!!

    Quindi sono tornato all'origine, ma sono comunque contento.
    L'oggetto e' tutto somamto un bell'acquisto e sicuramente nel breve i firmware miglioreranno ulterioremente e lo renderanno anche migliore.

    Mi resta un po' di amaro in bocca per non aver avuto tempo di fare la prova vera e completa, con tanto di formattazione.
    Ma bene cosi'.

    Grazie a tutti per l'aiuto, siete stati davvero preziosi!

    (nota: O2media mi ha risposto che C149 = C159 e che non si deve formattare... Vedi post dedicato)


Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •