Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

Questa è una discussione su Downvoltare la ventola del vostro HMR-600 all'interno del forum Realtek RTD 1283/1073, nella categoria Processori e Hack Firmware; Premessa: non mi assumo alcuna responsabilitÃ* su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post, non è un operazione ...

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

  1. #1
    Donatore L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    54
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Premessa: non mi assumo alcuna responsabilitÃ* su danni e/o malfunzionamenti causati da quanto riportato nel post, non è un operazione facilissima e se si rompe qualcosa hardware salta pure la garanzia. Occhio quindi.

    Cosa vi serve?
    - pazienza, sicurezza, un minimo di manualitÃ*.
    - un potenziometro come questo:


    - un cacciavite a croce
    - del nastro isolante (opzionale).

    Pronti?

    1) Rimuovete il carello con l'hard disk.
    2) Girate il vostro hmr, meglio se su un panno morbido e un piano stabile.
    3) Svitate le 4 viti superiori.


    4) Con molta delicatezza, aprite l'hmr prestando molta attenzione per la parte ad incastro.
    5) Svitate anche il vano hd (2 viti)
    6) rimuovete il connettore femmina a 2 pin della ventola
    7) rimuovete anche il maschio a 2 pin della scheda madre:


    8) Ora attaccate il potenziometro.
    Il potenziometro è a 3 pin, dovete attaccare la parte nero rosso, seguendo il verso scritto sulla scheda madre (black-red).
    Se i pin sono fanno fatica, CON ESTREMA ATTENZIONE, piegarli di pochi gradi per farli entrare nella presa del potenziometro.


    9) attaccate la ventola al potenziometro.
    Vale lo stesso discorso di prima, dovete collegare solo la parte nero e rossa, il cavo giallo è il sensore tachimetrico, quindi ignoratelo.
    Anche qua dovrete piegare un pò i pin, fate attenzione.


    10) fate passare il cavo del potenziometro sotto tutta la scheda madre e fate uscire il potenziometro dall'altra parte dello scatolotto:


    11) Avvitate il vano hd, attaccate l'alimentazione, accendetelo e provate.
    Smanettate col potenziometro, trovate il giusto compromesso, tenendo conto che se non arriva abbastanza corrente la ventola proprionon parte... fate tante prove prima di procedere!
    Io l'ho settato a metÃ* voltaggio/rpm, mi sembrava il giusto compromesso (giÃ* a 3/4 di potenza la ventola non si sente quasi più).

    12) isolate il potenziometro, cercando di fissarlo al vano hd.


    13) Chiudete, accendete e godetevi il silenzio.

    Ringraziatemi pure!

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Donatore L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    54
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Riservato... posterò la guida per regolare l'aam dell'hd.


  3. #3
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Sposto l'argomento nella sezione MOD. Terrornoize, ti ho dato i permessi per postare nuovi argomenti in tale sezione. Ora puoi anche allegare dei files. Ah, ottima guida e ottime foto!

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #4
    Donatore L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    54
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Grazie.
    Vedrò di completarla con la gestione dell'aam.

    Comunque non sono soddisfatto dal samsung f1, l'ho isolato anche con del nastro adesivo gommato per evitare eventuali vibrazioni, ma in idle ha un rumore di fondo un po' fastidioso, non mi piace, proverò il wd green power da 1tb.


  5. #5
    Utente Assiduo L'avatar di rufra
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    105
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Complimenti per il lavoro.
    Non potresti inserire qualche altra foto per capire meglio i collegamenti tra potenziometro e la ventola?
    Saluti


  6. #6
    Junior L'avatar di al11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Complimenti per il lavoro . Avete notato se il circuito elettronico ha un uscita per collegare un lettore di schede come Radiogears?


  7. #7
    Donatore L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    54
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Citazione Originariamente Scritto da rufra
    Complimenti per il lavoro.
    Non potresti inserire qualche altra foto per capire meglio i collegamenti tra potenziometro e la ventola?
    Saluti
    Per adesso non posso e non voglio riaprirlo, anche perchè la filettature delle viti non sono il massimo della resistenza e non vorrei sfilettare, visto che è tutta plasticaccia.

    Niente di particolare eh, ci sono 2 cavi sulle ventole e 3 sul potenziomentro, lo collegate solo sui pin neri e rossi, escludendo il giallo.
    Sul mio account di flickr, che ora non posso linkare causa proxy aziendale, c'è qualche foto in più e di dimensionioni maggiori... per adesso non posso fare altro!

    Io non ho visto altri connettori sulla scheda madre...


  8. #8
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Citazione Originariamente Scritto da al11
    Complimenti per il lavoro . Avete notato se il circuito elettronico ha un uscita per collegare un lettore di schede come Radiogears?
    Anche se ot ti rispondo ugualmente, ma non continuare qui la discussione, se vuoi apri un nuovo argomento: sulla scheda c'è il connettore usb

    partendo da sinistra è il secondo connettore bianco che vedi: è segnato vcc, dm dp e gnd che sono appunto i pin della USB. Volendo fare ulteriori modifiche si potrebbe attaccare un cavo usb e portarlo fuori dal player

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  9. #9
    Junior L'avatar di al11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    26
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Grazie.
    E se "Firmware Hack, Mod e Software" è diventato "Firmware Hack, Mod e Software, Hardware"? Si potrebbe mettere nella categoria di modifiche hardware o eventuali informazioni tecniche (électronique. ..) e le foto del Media Player interno. Nella maggior parte dei forum parte hardware è spesso trascurato. E 'vero che è più rischioso.


  10. #10
    Hacker L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    87
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Downvoltare la ventola del vostro HMR-600

    Per il discorso del lettore di schede vedro` cosa posso fare. Mi sembra che aggiungendo i giusti componenti si puo` utilizzare il canale USB gia` presente che viene controllato direttamente dal firmware del radiogears nel mio caso il 443). In extremis si puo` utilizzare un lettore di schede estermo ma certo non e` la stessa cosa in quanto verrebbe visto dal FW come disco USB generico ed inoltre sarebbe sembre uno scatolo esterno. Credo che il lavoraccio sara` quello di aprire le giuste feritoie nella scatola.

    Il rumore della ventola e`(almeno nel mio) generato dal pwm che controlla il motore della ventola stessa e non dall'aria. la ventola gira ad una velocita` non costante (ad impulsi appunto). La modifica suggerita, sebbene sia ben eseguita, non credo che alla lunga sia una buona idea in quanto oltre ad abbassare il rumore abbassa anche la poca efficenza della ventolina. L'HMR-600 e` di plastica e quindi gia` di suo dissipa poco. Un po` di convezione e` altamente raccomendata soprattuto perche il chip e` raffreddato con un dissipatore passivo e l'ergonomia dello chassis senza convezione adeguata non aiuta lo scambio termico. Per esperienza se questi chip si prendono una scaldata poi cominciano ad avere problemi. Secondo il mio modesto parere, gia` cosi`,l'HMR-600W non e` sufficientemente raffreddato. ilnoltre , green o non green, l'HD scalda e questo aumenta l'entropia di tutto il sistema. Io nonostante abbia un HD green non sono contento delle temperature. (ma e` opinione personale)
    .
    Il rumore del PWM si dovrebbe abbattere filtrando (elettricamente) il segnale di controllo della ventola. Faro` delle prove e se ok postero` i risultati.

    Per chi non ha problemi ad aprire l'HMR, valuti la sostituzione della ventola con una di altra marca e di fattura migliore, magari con cuscinetti.

    IMHO.

    Enry


Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •