Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv

Questa è una discussione su Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv all'interno del forum Set Top Box Decoder Satellitari e Decoder Digitale Terrestre, nella categoria TV LCD, LED, Plasma, Video Proiettori; Posseggo un decoder digitale terrestre zapper COBRA modello GIAGUARO con risoluzione 750x576 (come riportato sul manuale) dotato di porta HDMI ...

Risultati da 1 a 6 di 6

Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv

  1. #1
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv

    Posseggo un decoder digitale terrestre zapper COBRA modello GIAGUARO con
    risoluzione 750x576 (come riportato sul manuale) dotato di porta HDMI
    che voglio collegare ad un TV LCD HD Ready (1366x768) dotato di porta
    DVI IN con connettore da 25+5 pin per cui, se non vado errato, si tratta
    di una DVI-I Dual Link in grado quindi di supportare sia il segnale
    digitale che quello analogico e naturalmente andrei a veicolare l'audio
    a parte.

    Ora, alla luce di quanto sopra esposto, vorrei gentilmente avere i
    seguenti chiarimenti :

    1. Effettuando questo tipo di collegamento la qualitÃ* dell'immagine
    potrebbe essere migliore rispetto a quella ottenuta attraverso un
    collegamento SCART o Component ?

    2. Per effettuare il collgamento sopra descritto è preferibile usare un
    cavo HDMI=>DVI-D, un cavo HDMI=DVI-I oppure un adattatore HDMI=>DVI-D o
    DVI-I ?
    Grazie per il vostro tempo e per l'aiuto.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv

    Usare un cavo hdmi-dvi o un adattatore è la stessa cosa, non cambia il segnale finale. La DVI-D porta solo il segnale digitale, mentre la DVI-I porta sia il segnale digitale che quello analogico. Se la tua tv supporta l'ingresso digitale, allora è sempre meglio usare quello, anche se si tratta di una risoluzione non HD. Non aspettarti chissÃ* quali migliorie, il segnale digitale evita che ci siano degradi e disturbi, ma un buon cavo analogico può darti lo stesso.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv

    Ti ringrazio Galerio.
    Allora ascolta : tu mi dici che usare un cavo o un adattatore non fa differenza ma quello che vorrei capire è quale cavo o adattatore devo usare :
    Cavo/adattatore HDMI=> DVI-D oppure HDMI=>DVI-I ?
    La domanda è pertinente in quanto io devo momentaneamente collegarci questo decoder COBRA dotato di porta HDMI ma in futuro collegherò a questo stesso TV uno iamm NTR-90.
    Scusami se mi dilungo ma non vorrei sbagliare dato gli elevati costi di questi cavi.
    Grazie.

    Andrebbe bene questo cavo ?
    http://cgi.ebay.it/cavo-video-hdmi-1...item1e64be653b

    O questo adattatore ?
    http://it.rs-online.com/web/461446.html#header

    Ultima modifica di Mythodea; 09-July-2011 alle 07:55 AM Motivo: Aggiunta Links

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv

    Il DVI-I ti serve se vuoi portare un segnale video analogico, quindi dato che non è quello che vuoi (perché altrimenti useresti una scart o RCA) allora prendi solo l'adattatore/cavo con DVI-D. Se poi ti costa meno quello DVI-I non fa differenza alcuna e puoi prendere anche quello per risparmiare.
    Tanto per chiarire meglio: il segnale video digitale sarÃ* lo stesso sia che usi la DVI-D che la DVI-I.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv

    Scusami la domanda da profano : ma allora se il decoder in mio possesso è un semplice zapper con risoluzione 750x576 (come riportato sul manuale) a cosa serve la sua porta HDMI ?
    Questo davvero mi sfugge.
    Il mio timore è che se uso un cavo HDMI=>DVI-D non riesco a vedere nulla dato che questo cavo non veicola il segnale analogico e visto che il decoder non è un HD.
    Il mio intento, quindi, è solo quello di migliorare la qualitÃ* dell'immagine, anche se di poco, rispetto ad un collegamento con SCART.
    Queste sono le caratteristiche tecniche del prodotto :
    Giaguaro
    Che ne pensi ?


  6. #6
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Decoder dititale terrestre collegato tramite hdmi a dvi su tv

    La connessione HDMI è solo digitale, non trasporta alcun segnale analogico. Quindi una DVI-I avrÃ* dei connettori che saranno inutilizzati. Per questo ti dico che prendere uno o l'altro è la stessa cosa, passa alla fine solo il segnale digitale.

    Unica cosa negativa di un collegamento di questo tipo è la mancanza di compatibilitÃ* con la protezione HDCP, ma alla risoluzione SD non credo che comporti alcun problema. Ma se tu non hai un tv con ingresso HDMI non puoi farci comunque nulla. (HDCP è il meccanismo di protezione per evitare che si copi il video riginale dalla sorgente, normalmente usata per i blu ray).

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •