Avendo circa un centinaio di miniDVD registrati con una videocamera Hitachi DZ-GX3100E, ormai decisamente mandata in pensione da un Sony full HD, ho pensato di trasferirli su HDD.
Il primo passo è stato quello di copiare su HDD le cartelle dei dischi così come sono registrate.
A parte qualche problema nel trasferimento dovuto ad errori di "check redundancy error" che mi ha costetto a riparare alcuni i file, è stata fatta la copia su un HDD di rete ed i DVD vengono perfettamente riprodotti con un media player (utilizzando Samba o NFS) con tutte le caratterstiche di navigazione.

Volendo riprodurli anche con dispositivi che supportano come protocollo solo UPnP/DLNA si pone un problema: i DVD non sono supportati da quel protocollo.
Tuttavia riproducendo i singoli file .VOB (anche in sequenza) il problema dovrebbe ragionevolmente risolversi. Infatti generalmente funziona perfettamente con i DVD acquistati.

Invece il problema è che per i DVD registrati dalla videocamera (codec audio: MPEG Audio layer 2, LPCM, Dolby Digital) di fatto i .VOB non funzionano bene nè su dispositivi con solo UPnP (la lettura dei .VOB inizia bene, ma poi l'audio va fuori sincrono o l'audio scompare a tratti), nè con i molti convertitori che ho provato su PC (come Format Factory 2.90, Freemake Video Converter 3.0.2): anche convertendo in altro formato un DVD, il risultato è un file con audio fuori sincrono e il disallineamento non sembra nemmeno costante. Questo si osserva giÃ* sul PC dopo la conversione e dunque non è colpa della compatibilitÃ* dei codec sui dispositivi (che comunque supportano LPCM) o di protocollo in prima istanza.
La videocamera ha un SW suo che genera file OK, ma la lentezza di inserimento dei file da processare e la lentezza della conversione superano l'inverosimile.


Vi chiedo cortesemente:

- avete avuto o risolto un problema simile?
- conoscete un convertitore free che possa possa fare al caso, ovvero un convertitore che partendo da un DVD su HDD, originariamente registrati con una videocamera (in particolare Hitachi)
generi file video OK?


Discussioni Simili: