Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

Questa è una discussione su Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software all'interno del forum Software e Sistemi Operativi, nella categoria Hardware - Software - Computer; Non so se questo è il posto giusto per questa discussione ma non ho trovato di meglio. Qualche tempo fa ...

Risultati da 1 a 7 di 7

Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

  1. #1
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

    Non so se questo è il posto giusto per questa discussione ma non ho trovato di meglio.

    Qualche tempo fa ho acquistato questo Hard Disk che permette di eseguire un backup incrementale.
    Dopo l'acquisto ho installato regolarmente il software giÃ* residente sullo stesso hard disk sul mio PC desktop ed il backup è cominciato come previsto in maniera automatica.
    Dopo qualche mese d'uso però è apparso il fumetto in corrispondenza della relativa icona sulla barra delle applicazioni che mi avvertiva che il backup era stato interrotto perchè Replica era troppo pieno.
    Questo avviso non sarebbe dovuto mai apparire in quanto questo hard disk è dotato della funzione di rimozione automatica delle versioni di backup precedenti per fare spazio a quelle più recenti per cui lo spazio deve sempre essere disponibile e non può saturarsi mai.
    Dopo questo avviso non sono più riuscito a ripristinare la sua regolare funzionalitÃ* per cui ho deciso di eliminare tutto il suo contenuto con l'apposita funzione.
    Dopo questa operazione e dopo anche aver disinstallato il software Seagate ho eseguito di nuovo tutta la procedura dall'inizio reinstallando il software ma a questo punto appare sempre il seguente messaggio "NON C'E' SPAZIO SUFFICIENTE PER PROTEGGERE IL PC" per cui la procedura si blocca.
    Il problema dello spazio non sufficiente non è possibile in quanto lo spazio di Replica dedicato al backup è di 465 GB su 500 GB e tutti i dati presenti sul mio PC del quale dovrebbe eseguire il backup occupano 394 GB !
    A questo punto ho riportato Replica nel punto vendita dove l'ho acquistato ed è stata eseguita una prova su un loro PC di quelli in esposizione ed il mio Replica ha funzionato immediatamente!
    Se provo a collegarlo ad un altro mio PC (un notebook) allora funziona correttamente, quindi credo che il problema sia fa ricondurre al mio PC desktop.
    Vorrei quindi gentilmente sapere se qualche utente del forum possiede questo hard disk e se ha riscontrato questo mio stesso problema oppure se qualcuno può consigliarmi dove e come potrei intervenite sul mio PC per ripristinarne la funzionalitÃ*.
    Grazie a tutti per l'aiuto.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

    Potrebbe essere che i dati presenti sul tuo pc non sono davvero 394GB ma di più, magari occupati dalle copie shadow dei file che sistemi operativi come Windows 7 creano per permettere di ritornare a versioni precedenti dei file. Oppure ci sono partizioni nascoste di cui ignori l'esistenza. La prova che il software funzioni l'hai appunto avuta provandolo su altri computer.

    Il fatto poi che non ti cancelli le copie vecchie è forse dovuto al fatto che c'è un'impostazione che impedisce di cancellare l'ultima copia fatta: di solito infatti i software di backup se trovano ad esempio 10 vecchi backup, cancellano il decimo e il nono ma non arrivano a cancellarli tutti se non c'è spazio (la ragione sta nel fatto che se ti si rompe il pc proprio mentre stai facendo il backup, non avrai più neppure l'ultima copia se anche questa viene cancellata per fare spazio).

    Esistono comunque tanti software anche gratuiti che potresti usare al posto di quello che hai trovato assieme all'hard disk. Un esempio tra tutti è Cobian Backup ( http://www.educ.umu.se/~cobian/cobianbackup.htm ) completamente gratuito e con moltissime funzioni anche avanzate che ti permettono di personalizzare al massimo i tuoi backup in maniera così ottimale secondo le tue esigenze.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

    Ciao Galerio.
    Ti ringrazio per la tua risposta.
    E lo faccio solo ora perchè per qualche strana ragione non ho ricevuto la notifica per e-mail del tuo intevento.
    Quindi il problema riguarderebbe la quantitÃ* di spazio disponibile.
    Comunque sul PC al quale collego il Replica esiste una partizione di ripristino da 10 GB.
    Resta il fatto che comunque il mio hard disk del PC è da 500 GB così come il Replica per cui oltre questo spazio non si può andare.
    Però ho notato che il problema si è presentato quando l'hard disk del PC ha cominciato ad essere quasi completamente pieno.
    E se provassi a liberarlo di qualche GB?
    Forse potrei risolvere il problema.
    Che ne pensi?

    Grazie ancora per il tuo tempo.


  4. #4
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

    Tentar non nuoce. Poi controlla anche che il tuo hard disk Seagate Replica non abbia partizioni nascoste che ne riducano l'effettiva capacitÃ* totale.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  5. #5
    Non Registrato
    Guest L'avatar di Non Registrato

    Re: Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

    Scusate se intervengo, ma mi è appena scoppiata la testa!!!! Anche io ho segate replica 500 e si è riempito quasi subito. Avendo il sistema neverfull per il quale il disco cancella i backup meno recenti dei file eliminati dal pc per far posto ai nuovi, mi è sorto un problema. Io che uso replica più che altro come memoria esterna, mano a mano che mi vedevo film, li eliminavo dal pc convinta che replica non li cancellasse e le versioni di backup rimanessero cmq lì. Invece lo fa. Esiste un' impostazione con la quale io gli impedisco di toccare alcune cartelle quando vuole cancellare le versioni backup dei file eliminati??? Altrimenti ho decisamente sbagliato acquisto.


  6. #6
    Utente Assiduo L'avatar di kelion
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    154
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

    Ho come l'impressione che il replica abbia un sistema di gestione del disco indipendente dall'utente e trasparente alle modifiche da PC. E' come se copiasse tutto indipendentementre dalle impostazioni di backup. Se questa mia "impressione" è giusta mi sa che non puoi fare proprio nulla a meno di togliere l'hd e formattarlo da pc senza passare dall'hardware del disco esterno in modo da gestirlo da pc senza utilizzare il software embedded. Sempre che esso non sia su una Eprom e si carichi sull'HD anche dopo averlo formattato. A quel punto l'unico rimedio è una scarica di pallettoni....


  7. #7
    Non Registrato
    Guest L'avatar di Non Registrato

    Re: Seagate Replica 500 GB : Problema reinstallazione software

    Proprio così, PALLETTONI!!!


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •