Aprire le porte firewall: Vodafone Station e Internet Key

Questa è una discussione su Aprire le porte firewall: Vodafone Station e Internet Key all'interno del forum Vodafone Station, nella categoria ADSL; Se ancora non avete la Vodafone Station aggiornata all’ultimo firmware che permette l’apertura delle porte (come mostrato in questa guida ...

Risultati da 1 a 3 di 3

Aprire le porte firewall: Vodafone Station e Internet Key

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Aprire le porte firewall: Vodafone Station e Internet Key

    Se ancora non avete la Vodafone Station aggiornata all’ultimo firmware che permette l’apertura delle porte (come mostrato in questa guida ) allora dovete utilizzare un metodo differente.

    Innanzitutto dovete sapere che non esiste un modo per forzare l’aggiornamento del vostro modem Vodafone, infatti l’installazione del nuovo firmware viene fatta automaticamente dalla Vodafone stessa da remoto, cioé si collegherÃ* direttamente al vostro modem tramite la linea adsl e deciderÃ* lei quando aggiornarvelo.

    Quindi l’unica cosa possibile per aprire le porte è sfruttare l’UPnP che è supportato dal modem.

    Ci sono programmi infatti che possiedono l’opzione (dovrete attivarla voi dalle impostazioni del programma) di abilitare l’UPnP che consente al programma stesso di aprire le porte quando gli servono e poi di chiuderle. E’ un’opzione molto comoda, non richiede nessuna nostra configurazione avanzata.

    Sia eMule che i vari programmi di Torrent supportano tale opzione (la troverete nelle impostazioni avanzate), ma se dovete usare un programma che non supporta l’UPnP allora dovete far in modo che sia il vostro Windows ad aprir le porte nel modem! Gli screenshot che seguono son tratti da Windows XP, per Windows Vista il procedimento è simile. Ecco come fare:



    Dopodiché cliccate sull’iconda “Widnows Firewall” e se vi compare una scritta in cui si dice che il servizio non è attivo, voi cliccate sul pulsante per attivare tale servizio.

    Entrate nella scheda “Avanzate” (freccia 1), selezionate la vostra connessione (freccia 2) ma lasciate la spunta su tutte le connessioni presenti, mi raccomando, altrimenti andrete a disabilitare il firewall su tali connessioni! Una volta selezionata la vostra connessione i blu (connessione Locale se siete collegati tramite cavo Ethernet o connessione Wireless se siete connessi col WiFi) dovete cliccare su Impostazioni (freccia 3):

    A questo punto cliccate sul pulsante “Aggiungi”

    E ora configuriamo la porta che vogliamo che il nostro Windows apra tramite l’UPnP. Nel campo numero 1 dovete scrivere il nome del servizio (può esser un nome anche a caso) per esempio emule. Nel campo numero 2 dovete scrivere l’indirizzo di rete del vostro computer (esempio 192.168.1.2). Nel terzo e quarto campo dovete scrivere il numero della porta da aprire (scrivete lo stesso numero in entrambi). E infine dove c’è il numero 5 selezionate il tipo di porta, se TCP o UDP. Cliccate su Ok e salvate il tutto. Ripetete l’operazione per ogni porta che dovete aprire.

    Con Windows Vista la procedura è molto simile, ma per raggiungere questa finestra di impostazioni dovete fare così:

    Start -> Pannello di controllo - > Connessione di rete

    Selezioniamo la connessione attiva ad Internet e clicchiamoci sopra con il pulsante destro.
    Nella finestra che appare clicchiamo su Impostazioni, e a seguire su Aggiungi , vi apparirÃ* una maschera come la seguente:

    Da qui procedete come descritto prima.

    Discussioni Simili:
    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  2. #2
    Junior L'avatar di heteleste
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Aprire le porte firewall: Vodafone Station e Internet Key

    ma se io ho giÃ* il firmware aggiornato devo togliere questa configurazione dal mio windows o posso anche lasciarla? Mi spiego meglio, prima di aver la VS aggiornata ho usato questo metodo per aprire le porte, ma ora che ho la VS aggiornata ho impostato manualmente il firewall, quindi volevo sapere se lasciare la vecchia configurazione su windows potesse causare problemi.

    Grazie


  3. #3
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Aprire le porte firewall: Vodafone Station e Internet Key

    La vecchia configurazione prevede che la funzionalitÃ* UPNP sia attiva sul modem, quindi, se non è attiva allora non succede proprio nulla, se invece è attiva allora continueranno a venir aperte quelle porte che hai specificato, e se sono le stesse che hai giÃ* aperto nel firewall del modem allora non accadrÃ* nulla in quanto verrÃ* chiesto al modem di aprire delle porte giÃ* aperte! Ad ogni modo in caso di conflitti prevale l'impostazione sul modem.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •