Kubuntu: menu “Apri come root” in Dolphin e Konqueror (right click)

In Ubuntu non esiste l’utente root e per avviare applicazione con i permessi di root occorre da linea di comando utilizzare “sudo”. E’ però scomodo dover ogni volta fare questo passaggio per agire come root, ma esiste un programmino che integra in Dolphin e in Konqueror una scorciatoia.

KUbuntu-2009-10-31-22-58-09

Si tratta di un menu aggiuntivo che si visualizza cliccando col tasto destro del mouse (right click) su un file o cartella dal nome esplicativo “Azioni come Root” da cui troviamo poi: Apri qui la Konsole, Apri in File Manager (nel caso di cartelle, altrimenti se sono files compare l’applicazione predefinita), Apri con…, Copia, Rinomina, Elimina, Cambia proprietario in Root, Cambia proprietario in utente attivo, Cambia proprietario in…, Cambia permessi.

Risulta subito chiara la grande utilità di questa scorciatoia: se apriamo una cartella con una sessione di Dolphin come root, tutto quello che faremo poi a partire da quel Dolphin aperto sarà automaticamente fatto con i permessi di root. Quindi se apriamo un file, lo modifichiamo etc etc… Lo screenshot è stato preso dal nuovo Kubuntu 9.10 con lo splendido KDE 4.3, una vera rivoluzione per il desktop nella concezione dello spazio: il desktop non è più una cartella che visualizza i files contenuti, ma un luogo virtuale dove inserire i propri widgets personali, fra cui anche un’area simile al vecchio desktop!

Ma veniamo ora a come installare questo menu rapido per aprire i files e cartelle come root in Konqueror e Dolphin.

  • 1- Aprire Kate come root digitando:
    kdesudo kate
  • 2- Aprire in Kate il file open /etc/apt/sources.list
  • 3- Copiare e inserire alla fine del file le seguenti righe:
    # Rog131's repo
    deb http://ppa.launchpad.net/samrog131/ubuntu intrepid main
    deb-src http://ppa.launchpad.net/samrog131/ubuntu intrepid main
  • 4- Salvare il file e chiudere Kate
  • 5- Copiare e incollare la seguente linea di comando:
    sudo apt-get update && sudo apt-get install servicemenu-rootactions
  • 6- FINITO!! ;-)

Fatene buon uso :-)

GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche:

  • Nessun articolo correlato