Recensione Iamm NTR-83: media player pvr networked. Test, prove e opinioni

Nella giungla dei media player tutto fare di ultima generazione basati sul premiato chipset Realtek 1283 troviamo un piccolo ed elegante player per video FullHD e con sintonizzatore digitale terrestre HD: si chiama Iamm NTR-83 ed è l’ultimo nato della Novatron.

Distribuito da O2Media e venduto in tutta europa è uno dei media player di maggiore successo grazie anche ai predecessori che hanno reso noto questo marchio.

La confezione

Assieme al player troviamo il telecomando, le due batterie mini stilo (AAA), un cavo usb per collegare l’ntr-83 direttamente al computer, un cavo RCA, un cavo per il video Component, un manualetto in inglese e spagnolo (altre lingue sono disponibili sul sito o2media.eu), alimentatore esterno da 12 Volt.

Il Frontale

Lo Iamm NTR-83 sicuramente si distingue dagli altri player per il suo display da 2″ LCD a colori. Bellissimo e chiarissimo grazie al fatto che le voci dei menu (o ad esempio durante la registrazione) viene mostrata una immagine che prende l’intero lcd e quindi può essere vista e interpretata anche da lontano, mentre quando si naviga fra le cartelle e i file, lo schermo lcd mostra con precisione l’esatto contenuto con tutti i nomi: senza che la televisione sia accesa possiamo quindi con estrema facilità raggiungere ad esempio i file audio da riprodurre sull’impianto Home Theatre. La luce proveniente da questo schermino non infastidisce per niente la visione di un film in una stanza buia, ma se si vuole si può anche spegnere del tutto il display. Durante la riproduzione viene mostrata la durata e la posizione del video o dell’audio. Invece, se lasciamo il player acceso ma inattivo per lungo tempo, quando entra in funzione il salvaschermo del player, il pannello LCD si trasforma in un orologio digitale. In stand by il display rimane spento.

Oltre all’LCD troviamo un tasto per selezionare l’uscita tv col relativo led blu che indica l’uscita video attiva. C’è anche il tasto Power, il cui contorno è retroilluminato da un led blu. E infine c’è anche la scritta Iamm illuminata di blu: l’effetto scenografico è davvero bello e di stile e per nulla disturbante.

Lato superiore

Sul lato superiore del Iamm NTR-83 troviamo comodi e discreti pulsanti a pressione per il controllare il player senza usare il telecomando. Possiamo muoverci fra i menu, avviare i file, spostarci fra elenchi di playlist. Il tutto nell’ottica di chi utilizzerà l’ntr-83 come lettore musicale leggendo le informazioni dal display LCD.

Sul lato destro troviamo lo sportellino che chiude il vano per l’hard disk. Un po’ delicato come sportellino, ma colpa della plastica con cui è costruito il case che non è proprio di grande qualità.  Sono presenti anche dei forellini nascosti da un motivo disegnati sulla plastica per l’aerazione. L’hard disk (da 3,5″) scivola nello scomparto senza essere fissato con viti, ma solo da una levetta di plastica e gomma. La soluzione non è certo la migliore in quanto dissipazione passiva del calore, ma le vibrazioni sono davvero ben attenuate e i forellini sullo sportello garantiscono il giusto raffreddamento. Non convincente è invece il collegamento del cavetto SATA all’hard disk: l’attacco del cavetto è diritto e non angolato, così che il cavo deve essere schiacciato e piegato dallo sportellino perché questo si possa chiudere.

Sul fondo del player troviamo un’altra grata per l’aerazione e i quattro piedini in gomma. Tutto il case è in plastica lucida.

Il retro

Sul retro troviamo tutte le connessioni, non ci sono infatti ingressi e prese sugli altri lati. C’è la porta Ethernet 10/100Mbps, la porta HDMI 1.3, l’uscita audio ottica, l’ingresso e l’uscita per l’antenna Tv, l’ingresso Scart, l’ingresso av RCA, l’uscita video composito e componente e l’uscita audio stereo. Poi ci sono due porte USB 2.0 e una porta usb per il collegamento diretto del player al computer rendendolo di fatto come un hard disk esterno. Troviamo poi la presa standard di alimentazione a 12 Volt e una ventola da 35mm. La ventola è abbastanza silenziosa, la si sente specie se ci si avvicina con l’orecchio, ma in una stanza, stando distanti più di un metro non la si avverte più. E’ comunque più silenziosa di quella dell’HMR-600W.

Peccato ci siano solo due porte USB poste una sopra l’altra: l’utilizzo di una chiavetta usb WiFi o di altre periferiche potrebbe impedire l’accesso alla seconda porta disponibile. Inoltre trovandosi solo sul retro rende impossibile il facile accesso per inserire pendrive. Conviene quindi munirsi di un cavetto usb di prolunga o un hub usb.

Il telecomando

Leggero e comodo, il telecomando del Iamm NTR-83 funziona con due batterie mini stilo aaa ed è dotato di numerosi tasti per le più svariate funzioni, dal goto, allo zoom, al ritorno al menu principale di un dvd. Troviamo anche il tasto Eject per espellere e caricare il cassetto cd di un eventuale lettore DVD esterno (quelli da computer) collegato tramite la porta USB, il tasto “Sleep” per impostare uno spegnimento automatico etc etc. I tasti sono in morbida gomma e il player risponde bene ai comandi inviati velocemente. Non è però dotato di retroilluminazione ne di fosforescenza, quindi al buio può diventare difficile l’utilizzo del telecomando anche perché molti tasti sono piccoli e le scritte che ne indicano la funzione sono particolarmente minuscole.

Il collegamento Internet

Tramite la porta Ethernet o una chiavetta WiFi (ne basta una con chipset Realtek RTL8191SU, come quella dell’Xtreamer, oppure con chipset Realtek RTL8192U come quella dell’HMR-600W che però con il nuovo firmware non funziona più ma già è stato chiesto di ripristinare la compatibilità anche con tale chipset) è possibile collegare lo Iamm NTR-83 alla rete lan di casa e a internet.

Grazie alle funzioni di Server Samba e Server FTP è possibile condividere il contenuto sull’hard disk interno e le periferiche collegate al player con tutta la rete, così da poterlo utilizzare proprio come un NAS, ossia un hard disk di rete. Ma non è tutto, è possibile inoltre dal player accedere a computer e files su server NFS, o server Samba (è compatibile con la condivisione dei file di Windows 7) o su server UPnP AV garantendo così la massima compatibilità con i maggiori protocolli di condivisione presenti. In questo modo possiamo riprodurre un film che si trova ancora sul disco di un computer direttamente dal NTR-83 senza prima trasferirlo su di esso!

Troviamo poi il client BitTorrent per poter scaricare file, video, musica direttamente sul player senza dover usare un computer. Questa funzione è di grande utilità in quanto il consumo di questo player lo rende adatto per un funzionamento continuativo permettendo così un grande risparmio economico! Inoltre i file torrent possono essere controllati direttamente dal player, avviati, messi in pausa, cancellati e una volta che il download è completato possono essere riprodotti direttamente. Mentre si scarica un torrent però non si può mettere in standby il player in quanto equivarrebbe a spegnere l’apparecchio e quindi nessuna funzione può rimanere attiva.

Infine abbiamo la i-Radio, ossia un lettore di radio web in streaming, cioé radio che trasmettono attraverso la rete internet. Per avere la vostra web radio sul player vi basta creare un file .pls con le informazioni riguardanti l’indirizzo della web radio al suo interno. Le istruzioni su come fare le potete trovare nella sezione apposita del forum.

La TV

Lo Iamm NTR-83 è dotato di un sintonizzatore per digitale terrestre dvb-t HD ad alta definizione, compatibile quindi con i canali HD in MPEG4. Molto buona è la visualizzazione dei canali normali non HD con upscaling a 1080p. Buono anche se non rapidissimo (ma in linea come tutti gli altri player di questo tipo) è la velocità di cambio canale. E’ possibile impostare un TimeShift sempre attivo oppure attivabile solo alla pressione di un tasto dedicato sul telecomando.  E’ presente l’EPG con la funzione di programmazione diretta delle registrazioni (anche se in Italia sono poche le reti che utilizzano un EPG settimanale completo). Le registrazioni da tv possono essere effettuate sul disco interno o su dischi usb esterni. Si possono programmare per giorno della settimana, tutti i giorni,  Lun-Ven o una sola volta. Peccato però che non si possa invece dare un nome alla programmazione ne tantomeno al file finale che sarà in formato TS e recante la data e il numero del canale registrato. Possiamo ovviamente poi rinominarlo come vogliamo, ma se impostiamo tante programmazioni poi diventa difficile capire a cosa si riferiscono! E’ questa una pecca che troviamo in ogni firmware per chiset Realtek  e che deve essere ancora migliorata.

E’ poi possibile registrare da fonte analogica esterna tramite gli ingressi audio/video RCA e Scart con buona qualità. Il confronto tra le qualità di registrazione dei diversi player verrà fatto a parte in un prossimo articolo.

Durante le registrazioni non è necessario che la tv sia accesa ed è possibile anche continuare una registrazione e intanto guardare un film già registrato sull’hard disk senza problemi.

Il Player Audio

I file audio vengono letti senza che si entri in una interfaccia apposita per il player, si rimane quindi nella schermata di elenco dei files a meno che non si avvii un file di playlist. Troviamo le informazioni più comuni inserite nei Tag come il nome dell’artista, il numero della traccia, il nome dell’album e così via. Se vogliamo avere una copertina associata all’album ci basta mettere un file immagine (in forato jpg) assieme agli altri file audio. Lo Iam NTR-83 legge bene i formati mp3, Flac (anche multicanale), m4a, ogg, wav (da SACD) mentre non legge il formato mpc.

Il Player Video

Lo Iamm NTR-83 è un lettore di video ad alta definizione, e la lettura di tali file avviene con facilità e fluidamente anche per i formati più pesanti come i BluRay. Anche se non è in grado di leggere le ISO dei BluRay, può leggere quelle dei DVD (compresi i menu), oppure i file IFO e VOB delle cartelle dei dvd, i file TS e M2TS dei BluRay (con codifica e downmix non solo dell’audio DTS ma anche del DTS HD Master Audio, mentre non è in grado di decodificare il Dolby TrueHD), i file MKV, flv, m4v, mp4, mov, ogm, avi, mpg.

Si può anche collegare al player un lettore DVD usb da computer così da poter leggere i dvd (decriptati) e cd audio o dati.

L’avanzamento veloce arriva fino a 32x rimanendo sempre molto preciso. E’ poi possibile zoomare durante un video fino a 8x.

Foto

Molto buono è anche il visualizzatore di foto anche di grandi dimensioni oltre i 10 Mega pixel con buona velocità di caricamento, con la possibilità di zoomare, ruotare e passare da una foto all’altra con vari effetti di transizione e musica in sottofondo.

Consumi

Lo Iamm NTR-83 consuma in standby 2,4 Watt, mentre acceso in idle consuma 17,5 Watt. durante la riproduzione di un video HD abbiamo registrato 17,8 Watt e se alla riproduzione di un film HD aggiungiamo una registrazione contemporaneamente saliamo a 18,7 Watt.

Dallo stato di spento all’operatività occorrono 35″ circa, mentre per accendersi dallo standby bastano appena 4 secondi.

Conclusioni

Sebbene i materiali plasticosi possano far pensare male, lo Iamm NTR-83 è fra i player più eleganti e belli grazie ai led blu che decorano il frontale e lo splendido display LCD che batte per luminosità, colori, definizione, informazioni e chiarezza i display di altre macchine come il PopcornHour C-200, l’Emtec S800H, l’O2Media HMR-600W. Manca ancora qualche funzione internet in più, come un lettore per YouTube, ma lo sviluppo firmware di questo player è solo all’inizio, quindi possiamo aspettarci solo grandi novità. Per chi cerca un player tuttofare con un display che permetta la navigazione fra cartelle e comandi di controllo direttamente sul player, l’NTR-83 è quello che fa proprio al suo caso. La struttura poi del firmware permette anche la modifica (hacking) da parte degli utenti più esperti senza difficoltà alcuna (sul forum potrete trovare dei firmware modificati). Lo Iamm NTR-83 è un altro Best Buy che si aggiunge alla lista dei già premiati player basati su chipset Realtek 1283.

Ancora alcuni test devono essere fatti per completare la recensione. Nel frattempo è già aperta la sezione del forum nel quale discutere

Materiale2/5
Design4/5
Facilità d'uso4/5
Compatibilità multimedia4/5
Telecomando3/5
Stabilità3/5
Espandibilità4/5
Rumorosità3/5
Dotazione di base3/5
Supporto / Assistenza5/5
Prezzo5/5

Voto Finale di 1e2:
4.1/5



GD Star Rating
loading...

Ricerche correlate:

Ti può interessare anche: