Smonto la TV: la mia prima volta!

Questa è una discussione su Smonto la TV: la mia prima volta! all'interno del forum Ciaccole in libertà, nella categoria Generale; La mia povera tv CRT a tubo catodico quando l'accendo a volte si mette a fischiare Il fischio è fastidiosissimo ...

Risultati da 1 a 7 di 7

Smonto la TV: la mia prima volta!

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Smonto la TV: la mia prima volta!

    La mia povera tv CRT a tubo catodico quando l'accendo a volte si mette a fischiare
    Il fischio è fastidiosissimo perché ha una frequenza molto elevata. Ma dando una botta sul lato della tele il fischio scompare
    Mi han detto che potrebbe essere qualche saldatura a freddo fatta male (... è? )
    Mi hanno detto che potrebbe essere il trasformatore EAT ( ... é? )
    Così mi metto all'opera e smonto per la prima volta una TV!

    Quando ero piccolo rimanevo affascinato dall'elettricista che veniva a casa nostra a riparare la tv, e quando l'apriva scoprivo un mondo tutto nuovo che stava dietro allo schermo. Circuiti ovunque, bobine, fili...
    Nella mia tv ora smontata invece c'è molta meno roba, ma pazienza, è sempre il mondo al di lÃ* dello schermo!

    Ad ogni modo, controllo le saldature, o meglio faccio finta di controllarle perché non saprei distinguere una saldatura fatta bene da una fatta male, tocco qualche filo, mi sporco un po' le mani, che emozione!

    Vabbé, ora l'accendo e vediamo se il mio non far nulla ha prodotto qualche risultato: la tv si accende (per fortuna) e è da un'ora che non fischia. Però non vale, è su un canale vuoto... mi sa che il problema salta fuori se faccio apparire immagini e suoni.

    Ok, colleghiamo il decoder e vediamo che succede.

    Discussioni Simili:
    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  2. #2
    Junior L'avatar di renvanni
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Smonto la TV: la mia prima volta!

    Scusa Galerio, sicuramente lo sai, ma stai ATTENTISSIMO: il tubo catodico funziona a tensione elevatissima e anche se stacchi fisicamente la spina occorrono alcuni minuti perchè i grandi condensatori si scarichino e non diano una scossa molto molto forte.
    Occhio.
    Ciao.


  3. #3
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Smonto la TV: la mia prima volta!

    Si, si, lo so, non ho toccato nulla di metallico con le mani nude, usavo il manico del cacciavite... Comunque sono ancora vivo, ho rimontato la tv e da allora non ha più fischiato! Il mio tocco magico ha funzionato! Speriamo che duri.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  4. #4
    Junior L'avatar di renvanni
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Smonto la TV: la mia prima volta!

    Audaces fortuna iuvat !


  5. #5
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Smonto la TV: la mia prima volta!

    Si, si, m i ha aiutato a non rimanere fulminato dal trasformatore EAT che ora so cosa singifica: Extra Alta Tensione... roba da 20.000 Volt ...
    Però la tv è ritornata a fischiare... Vabbé, di sicuro non ci metto più le mani.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  6. #6
    Junior L'avatar di renvanni
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    19
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Smonto la TV: la mia prima volta!

    Errare umanum est, sed perseverare.....


  7. #7
    Junior L'avatar di rinomau
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Re: Smonto la TV: la mia prima volta!

    Citazione Originariamente Scritto da Galerio
    Si, si, m i ha aiutato a non rimanere fulminato dal trasformatore EAT che ora so cosa singifica: Extra Alta Tensione... roba da 20.000 Volt ...
    Però la tv è ritornata a fischiare... Vabbé, di sicuro non ci metto più le mani.
    sicuro al 99% che il fischio è dato dal trasformatore di alta tensione ... meglio lasciar perdere se non sai bene dove mettere mano

    ciao
    Mauro


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •