Calcolo assorbimento in watt di PC e periferiche per UPS

Questa è una discussione su Calcolo assorbimento in watt di PC e periferiche per UPS all'interno del forum Computer e Componenti Hardware e Periferiche, nella categoria Hardware - Software - Computer; Salve a tutti. Ho deciso di dotarmi di un UPS (Gruppo di continuitÃ* - Stabilizzatore di corrente) per il mio ...

Risultati da 1 a 3 di 3

Calcolo assorbimento in watt di PC e periferiche per UPS

  1. #1
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Calcolo assorbimento in watt di PC e periferiche per UPS

    Salve a tutti.
    Ho deciso di dotarmi di un UPS (Gruppo di continuitÃ* - Stabilizzatore di corrente) per il mio PC, dato che l'impianto elettrico di casa mia è obsoleto e spesso soggetto a sbalzi di tensione e blackout.
    Il mio problema è quello di calcolare l'esatto assorbimento in watt del PC e delle periferiche ad esso collegate per non correre il rischio di eccedere il carico massimo gestibile dall'UPS.
    In particolare mi interessa l'assorbimento massimo in watt del PC il quale sul sua trasformatore esterno (si tratta di un PC All-in-One) riporta come unico valore un numero espresso in Volt e precismanete 19.5 V.
    Qualcuno è in grado di dirmi come fare a convertire questo valore nel corrispondente espresso in watt ?
    Al PC sono collegate le seguenti periferiche :
    1. Stampante (Con trasformatore esterno)
    2. Modem Router (Con mini strasformatore esterno direttamente sulla spina)
    3. 2 Hard Disk esterni da 2,5" collegati tramite cavi USB ed alimentati dal PC stesso
    4. 2 Diffusori Acustici (Con trasformatore esterno)
    L'UPS da me individuato è un Atlantis Land mod. HostPower 701 il quale sulla scheda tecnica riporta un carico massimo di 360 Watt.
    Grazie a tutti per l'aiuto ad un profano.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Galerio
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3,451
    Inserzioni Blog
    15
    Downloads
    4
    Uploads
    3

    Re: Calcolo assorbimento in watt di PC e periferiche per UPS

    Ti spiego in modo sommario:

    - il valore in W sugli UPS indica non la quantitÃ* massima in watt erogabili (cioé, in realtÃ* sì...), ma quanta potenza massima l'ups ha dentro di sé da distribuire nel tempo. Quindi un UPS da 300W potrebbe anche reggere un carico da 600W per qualche secondo (ad esempio 10 secondi), mentre se dovesse reggerne uno da 300W il sistema resterebbe in piedi per il doppio del tempo, cioé 20 secondi e così via. In realtÃ* poi i Watt che dichiarano non sono mai reali e un ups da 360W potrebbe reggere per un 2-3 o 5 minuti con un pc normale di bassa potenza (sui 60W).
    - calcolare i W di un sistema è difficile, non basta vedere le etichette sugli alimentatori, bisogna sapere la "phi" di ogni periferica e tenere conto di molte cose. Meglio dotarsi di un Wattometro che costa sui 30 euro e si attacca alla spina di corrente e ti dice subito tutto.

    Ad ogni modo per l'elenco di periferiche che hai scritto non dovresti neppure arrivare a consumare 100W in tutto. Ovviamente però se ti salta la corrente mentre ascolti musica e stampi non durerÃ* molto. La cosa migliore ogni volta che salta la corrente è interrompere ogni cosa che si sta facendo e spegnere tutto prima che si esaurisca l'UPS.
    Cerca bene, potresti trovare UPS anche più capienti allo stesso prezzo.

    Se ti è piaciuta una discussione, ricorda di cliccare sul pulsante Google +1
    che trovi in cima ad ogni discussione in parte al tasto Mi Piace di facebook. Non ti costa nulla ed aiuti 1e2

  3. #3
    Mythodea
    Guest L'avatar di Mythodea

    Re: Calcolo assorbimento in watt di PC e periferiche per UPS

    Ti ringrazio molto Galerio.
    Chiaro ed esaustivo come sempre.


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •